• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8V - Problema fumo azzurrino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma bisogna misurarlo, deve rientrare in tolleranza con quanto dichiarato dalla casa... non puoi basarti su queste formule empiriche o rischi di dover riaprire...
 
Perfetto quindi inizio a misurare i cilindri??? quanto dovrebbero misurare esattamente??
 
Eccomi quì anche stasera sfinito, oggi ho finito di smontare il monoblocco per ora non ho fatto nulla lunedì si ritorna all'opera.. Vi assicuro che non è semplice fare tutto questo...
20140523_173516.jpg


20140523_173520.jpg


20140523_174348.jpg
 
wow, bel lavoro evo...io non so se avrei il coraggio di farlo :Nailbiting:
 
Alla faccia bravo evo......mi manca quel lavoro li :cry:
 
Ci vuole tanta pazienza e sopratutto avere l'attrezzatura buona.. Ho le braccia piene di graffi e di ferite a furia di passare in spazi stretti dato che non ho potuto alzare l'auto su un ponte...
 
Cavoli Evo hai avuto un bel coraggio! Spero comunque di rivederla in moto la tua punto!
 
Ti auguro di riuscire a rimettere tutto a posto senza problemi! :thumbsup:
 
Gran bel lavoro evo, sei a metà dell' opera, non mollare, vedrai che la pazienza, il coraggio e la determinazione ti porteranno a risolvere il problema. Spero solo che dopo tutto questo lavoraccio i ricambi e gli eventuali lavori di rettifica non ti vengano a costare tanto.

Sta di fatto - e credo di parlare a nome di tutto il forum - che hai la nostra stima o perlomeno la mia, probabilmente il tuo è uno dei lavori più difficili che gli utenti del forum abbiano mai affrontato. Ancora congratulazioni!:Woot:
 
Ecco oggi ho finito di smontare tutto ora mi chiedo se c'è bisogno di rettificare oppure basta una lucidata premetto che passando la mano sul cilindro non si sente nulla..

Ecco il monoblocco smontato privo di ogni cosa..
20140527_132528.jpg



20140527_132533.jpg




Il cilindro dove il pistone ha grippato..


20140527_132543.jpg


20140527_132548.jpg


Pezzi vari..

20140527_132624.jpg



20140527_132633.jpg



20140527_132641.jpg



20140527_132646.jpg
 
Ottimo lavoro, non ti rimane che informarti direttamente dalla rettifica sullo stato del monoblocco ed eventuali pezzi da rettificare o sostituire
 
Ottimo lavoro, quando il mio motore sarà completamente distrutto (ora a 130.000 km) lo farò aprire e revisionare interamente come stai facendo te.
 
Salve sicuro al mille per mille sono le fasce paraolio che sono di due tipi : di tenuta che servono per non far toccare i pistoni contro le basi del cilindro all'interno della camera di combustione, dato che con le alte temperature potrebbero dilatarsi e toccare il cilindro e poi raschiaolio(sicuro queste sono bruciate, motivo della puzza di olio bruciato) infatti servono per non far bruciare olio quando il pistone dal punto morto inferiore sale al punto morto superiore e raggiungendo temperature elevate senza fasce in ottimo stato l'olio brucia...
Studiare serve a qualcosa e poi ti consiglio di controllare il gioco delle punterie cioè quel minimo spessore che ci deve essere tra le valvole e l'albero in movimento...
 
Ottimo gran bel lavoro questo purtroppo è successo per carenza di olio che ha bruciato fasce bronzine e i pistoni si sono grippati nei cilindri mandando il motore completamente fuori fase...vai forte mi piacerebbe anche a me fare un lavoro cosi ma la mia di auto è ancora vergine ci vorrà tempo vai continua cosi...per me se prendi pezzi su ebay e con una rettifica con 500 euro te la cavi
 
E menomale, aggiungerei, che il FIRE ha pochi pezzi, massimo che puoi spendere per rifarlo NUOVO e lucido sono 1000 euro. E mi sto allargando.
 
ciao evo scusami se non sono stato proprio presente questa settimana, ma veramente ho pochissimo tempo, sto rubando pure ore di sonno per riuscire a finire tutto quello che ho da fare! comunque sei rimasto senza olio per caso o hai girato senza olio? perchè a me sembra che si successo un po' un bordello per via della poca lubrificazione... hai provato a cercare qualche motore nuovo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso