• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v - Calo di prestazioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus 2019 ST Line 1.0 cc 125hp
Amici del forum, in questi ultimi due mesi ho notato un notevole calo delle prestazioni della mia punto. Ha quasi raggiunto la soglia dei 223.000 km e sembra che stia dando gli ultimi segni di vita... :febbre:
I sintomi sono i seguenti:
Avvio non brillante del motore, a macchina accesa va a tre cilindri (penso siano le candele/cavi), con sbalzi di tensione notevoli (credo derivanti dall'alternatore);
Ripresa completamente assente, per spostare da fermo in una piccola salita devo arrivare ai 3000 e a volte anche 4000 giri/m (sarà la frizione andata?);
Rumorosità elevata, dentro e fuori l'abitacolo (dentro credo che dipenda dalle guarnizioni ormai andate)

Ho cambiato l'olio del motore da pochissimi giorni e non ho notato alcun miglioramento.
Qualcuno ha qualche suggerimento da prestare?

Fra l'altro mi devono rifare la carrozzeria a causa di una multipla stampata sulla fiancata sinistra.
 
Ciao guarda il 1.2 8v lo aveva la mia ragazza sempre sulla Punto e a 258 000 quando è morta per colpa della guarnizione della testa la ripresa era pari allo 0 assoluto ! Con qui km il piccolo Fire fa il suo dovere andando a velocità da pensionato diciamo cosi c'è poco da fare . Sicuramente cambiando candele e cavi e dando una controllata alla bobina più la pulizia del CF e sensore aria magari qualche cosina migliori
 
La cosa che non riesco a capire è il fatto che ai bassi regimi è morta... poi si riprende ???
Qual è la "causa del decesso" del motore?
Perché non riesce più a spingere?
Cosa si usura all'interno?
 
Può darsi che il motore non ha più coppia o ne ha poca come diceva il mio ex capo officina " il mutur se spunpa " traduco " il motore si è sponpato " a causa del chilometraggio che per un 1.2 sono tanti . Io cmq proverei a fare quei controlli chr ti ho consigliato
 
Appena ho 5 minuti di tempo controllo le candele e vediamo in che condizioni versano
 
Perché anche la Note dei miei è come morta in sto periodo e ha "solo" 135000 km ma so già la causa sono le candele che hanno oltre 40 000 km
 
La mia, al primo avvio della giornata va a 3... quindi avrà lo stesso problema
 
quando non spingono più è perchè la compressione è andata a quel paese... ergo valvole e sedi da rifare, fasce, guarnizione di testa, vari giochi interni... è proprio il caso di dire: "it's time to rebuild ;)"
 
ci sarebbe da spendere un bel po'... vero?
 
da rifare il motore, oppure trovi un motore nuovo e ce lo piazzi sotto...
 
Adesso dipende dai meccanici ma siamo sui 700 - 800 euro credo
 
l'unico per sapere se realmente è quello è un test di compressione
 
Per fare il test si dovrebbe portare l'auto al centro revisioni o basta solo la testata?
Ricordo che mio padre fece fare un test del genere alla testata della vectra
 
no bisogna portare tutta la macchina in officina, quello che intendi tu è forse per la tenuta delle valvole...
 
Si, vero. Hai ragione...
Proverò a controllare le candele e magari a sostituire i cavi

--- Messaggio doppio unito ---

Poi se la cosa non migliora, si vedrà cosa si deve fare
 
Una prova di compressione sarebbe opportuna di sicuro.
Ma secondo me sembra più grossa di quanto non sia.
Se la frizione slitta lo senti, quindi direi che non c'entra.
Controlla lo stato di olio e acqua.
Ma secondo me è più un problema elettrico.
 
Olio e acqua sono in ordine... l'olio l'ho cambiato tre giorni fa
 
Ma cambia candele cavi e controlla pure le bobine se non risolvi fai il test di compressione,mai cambiare olio e filtri a 20.000 km oppure chissà quando.... ecco i risultati dopo ,se non c'è elevato consumo d'acqua escludo la guarnizione di testa.
 
Purtroppo il cambio olio non dipende da me.
Di acqua né aggiungo più di mezzo litro dopo 4000 km circa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso