• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v - Calo di prestazioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
>Concordo con Danilo e Ste!
Io porterei la macchina dal meccanico per fare la prova compressione dei cilindri!
Se risulta che sono andati dovrai rifare un sacco di lavori e ti conviene valutare la sostituzione della macchina visto che ormai ha 260.000 km e non sono pochi per il piccolo fire.
Valuta bene se rimetterla a posto o cambiarla anche perchè essendo vecchiotta potrebbero insorgere da li a poco altri guai...
 
appunto, perchè cambiare prima cavi e cose varie? un test di compressione costa 20€ così non butti soldi in altre cose...
 
260.000 km no, ma 223.000 si

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque devo ancora controllare le candele... Ho spuzzato un pulitore per contatti nelle pipette delle due bobine e l'avvio sembra migliorato
 
O 220 000km o 260 000 i km ci sono valuta cosa costa meno se cambiare candele e cavi o controllare la compressione e ti regoli di conseguenza
 
Aggiorno la discussione aggiungendo che al 99% il problema deriva dalla testata, perché a distanza di due mesi dal cambio olio/filtro, il problema persiste e soprattutto ai bassi regimi
 
scusami ma hai fatto il test della compressione? Avevi scritto anche che controllavi le candele ecc .......questi controlli li hai fatti?
 
Non ho fatto il test però cavi e candele non sono messi male... Ho notato che ogni tanto devo aggiungere un po' d'acqua e quindi un problema di testata... Escludo perdite perché sintomi non ce ne sono (cattivo odore derivato dall'acqua evaporata, chiazze d'acqua sotto o dentro il vano motore)

--- Messaggio doppio unito ---

Anche se il fatto che non esca fumo bianco mi fa valutare quel 1% di altro
 
la macchina è vecchia e ha tanti km ci possono essere piccole perdite da qualche parte ,a me successe verso i 115000 km che consumasse liquido radiatore però non aveva nessun sintomo tipico di guarnizione testa andata ,allora ho controllato e c'era il filtro olio bagnato segno che c'era qualche perdita ma non bagnava a terra o formava chiazze ecc dopo un tot di km percorsi tenendo sempre sotto controllo il tutto la pompa acqua cominciò a perdere copiosamente liquido allora cambiai pompa acqua e naturalmente visto che c'ero anche il kit distribuzione nuovo tanto già avevano un bel pò di km ,per cui può essere che anche nella tua ci sia qualche perdita ,però se sei sicuro che l'impianto di accensione va bene ma la macchina va a 3 cilindri allora il consumo dipende dalla guarnizione .....comunque se fossi io prima farei un test della compressione che come hanno detto gli altri costa poco farla se tutto è nella norma cambierei candele e cavi e bobine che costano relativamente poco ,e se non va bene lo stesso allora valuterei visto i km e gli anni se è il caso di cambiare auto possibilmente con una nuova o se usata con i km originali e non scalati ....perchè se no è meglio tenersi quella che si ha riparandola imho
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso