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Punto mk2 1.2 8v - Calo di prestazioni

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
#1
Amici del forum, in questi ultimi due mesi ho notato un notevole calo delle prestazioni della mia punto. Ha quasi raggiunto la soglia dei 223.000 km e sembra che stia dando gli ultimi segni di vita... :febbre:
I sintomi sono i seguenti:
Avvio non brillante del motore, a macchina accesa va a tre cilindri (penso siano le candele/cavi), con sbalzi di tensione notevoli (credo derivanti dall'alternatore);
Ripresa completamente assente, per spostare da fermo in una piccola salita devo arrivare ai 3000 e a volte anche 4000 giri/m (sarà la frizione andata?);
Rumorosità elevata, dentro e fuori l'abitacolo (dentro credo che dipenda dalle guarnizioni ormai andate)

Ho cambiato l'olio del motore da pochissimi giorni e non ho notato alcun miglioramento.
Qualcuno ha qualche suggerimento da prestare?

Fra l'altro mi devono rifare la carrozzeria a causa di una multipla stampata sulla fiancata sinistra.
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#2
Ciao guarda il 1.2 8v lo aveva la mia ragazza sempre sulla Punto e a 258 000 quando è morta per colpa della guarnizione della testa la ripresa era pari allo 0 assoluto ! Con qui km il piccolo Fire fa il suo dovere andando a velocità da pensionato diciamo cosi c'è poco da fare . Sicuramente cambiando candele e cavi e dando una controllata alla bobina più la pulizia del CF e sensore aria magari qualche cosina migliori
 

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
#3
La cosa che non riesco a capire è il fatto che ai bassi regimi è morta... poi si riprende ???
Qual è la "causa del decesso" del motore?
Perché non riesce più a spingere?
Cosa si usura all'interno?
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#4
Può darsi che il motore non ha più coppia o ne ha poca come diceva il mio ex capo officina " il mutur se spunpa " traduco " il motore si è sponpato " a causa del chilometraggio che per un 1.2 sono tanti . Io cmq proverei a fare quei controlli chr ti ho consigliato
 

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
#5
Appena ho 5 minuti di tempo controllo le candele e vediamo in che condizioni versano
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#6
Perché anche la Note dei miei è come morta in sto periodo e ha "solo" 135000 km ma so già la causa sono le candele che hanno oltre 40 000 km
 

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
#7
La mia, al primo avvio della giornata va a 3... quindi avrà lo stesso problema
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#8
quando non spingono più è perchè la compressione è andata a quel paese... ergo valvole e sedi da rifare, fasce, guarnizione di testa, vari giochi interni... è proprio il caso di dire: "it's time to rebuild ;)"
 

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
#10
ci sarebbe da spendere un bel po'... vero?
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#11
da rifare il motore, oppure trovi un motore nuovo e ce lo piazzi sotto...
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#12
Adesso dipende dai meccanici ma siamo sui 700 - 800 euro credo
 

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
#14
Per fare il test si dovrebbe portare l'auto al centro revisioni o basta solo la testata?
Ricordo che mio padre fece fare un test del genere alla testata della vectra
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#15
no bisogna portare tutta la macchina in officina, quello che intendi tu è forse per la tenuta delle valvole...
 

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
#16
Si, vero. Hai ragione...
Proverò a controllare le candele e magari a sostituire i cavi

--- Messaggio doppio unito ---

Poi se la cosa non migliora, si vedrà cosa si deve fare
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#17
Una prova di compressione sarebbe opportuna di sicuro.
Ma secondo me sembra più grossa di quanto non sia.
Se la frizione slitta lo senti, quindi direi che non c'entra.
Controlla lo stato di olio e acqua.
Ma secondo me è più un problema elettrico.
 

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
#18
Olio e acqua sono in ordine... l'olio l'ho cambiato tre giorni fa
 

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
#19
Ma cambia candele cavi e controlla pure le bobine se non risolvi fai il test di compressione,mai cambiare olio e filtri a 20.000 km oppure chissà quando.... ecco i risultati dopo ,se non c'è elevato consumo d'acqua escludo la guarnizione di testa.
 

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
#20
Purtroppo il cambio olio non dipende da me.
Di acqua né aggiungo più di mezzo litro dopo 4000 km circa
 
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