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Punto mk2 1.2 16V - Sostituzione filtro e olio motore

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
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In questi video vediamo una classica procedura di cambio olio e filtro motore su una Fiat Punto mk2 1.2 16V.

La procedura è pressoché simile in gran parte dei casi anche se possono cambiare alcuni dettagli come la posizione e la tipologia del bullone e del filtro olio per esempio.
Anche la quantità e la tipologia dell'olio possono variare da auto ad auto (verificate sempre sul vostro libretto di uso e manutenzione).

 
Una domanda Giuseppe...Io ho 4 chiavi per il filtro olio...però quella che hai usato tu mi manca e mi piacerebbe averla.Dove l'hai acquistata per curiosità?
 
è una chiave a fascia comprata da norauto se non erro ma non te la consiglio...oltre a essere grande si piega forzandola...se vuoi una buona chiave a fascia ti consiglio questa onestamente..
chiave-a-nastro-metallico-per-filtri-olio-veicoli-industriali.jpg

prende sia i filtri piccoli che grossi ed è molto stabile, dovresti trovarla anche al supermercato o dai vari fai da te..
 
si questa ce l'ho...poi ho quella a catena,l'altra che hai mostrato anche tu (che è quella che uso più spesso).Però quella che hai usato tu nella procedura mi manca da aggiungere alla collezione;):)
 
lasciala stare fidati :Yawn:
 
Va beh di te mi fido mi tengo le 4 che ho!;)
 
Lo scrivo qui per conoscenza generale di tutti.
Oggi mi sono apprestato a cambiare l'olio. Come al solito sulla mia fofi mai niente é facile come sulle guide presenti su internet.
Il filtro dell'olio era "saldato" alla coppa. Dopo due ore di tribolamento il filtro era diventato tutto liscio... E la chiave a catena non serviva più a una mazza. Disperato ho iniziato a googlare. La soluzione che i più proponevano era dispruzzarci intorno alla guarnizione dello svitoil.
Manco a dirlo e troppo facile per essere vero non è servito a un emerita mazza.
Son passato quindi al piano "C", che la prossima volta adotterò come piano "B" dopo 5 minuti di tribolamento inutile con la chiave a catena.
In pratica il filtro si infilza con un cacciavite bello grosso, e dopo di chè si gira in senso antiorario a mó di timone, che a dirlo sembra facile, ma dare le martellate la sotto (per infilzare il cacciavite) dove non c'è neppure spazio per stare di lato è tutt'altro che facile, visto che a testa in giu (almeno io non ho neppure forza...).
Cmq ci si sporca un pó, ma alla fine si ottiene il risultato certo.
Inizialmente ero titubante perché non volevo danneggiare niente... Ma alla fine mi son convinto... Ora se qualcuno ha qualche via più semplice la suggerisca pure, magari la prossima volta la proveró. Sinceramente, considerando, che ho stretto il filtro a mano "come si dovrebbe fare" spero che la prossima volta non debba tribolare tanto come oggi.
Saluti
 
La prima cosa da fare come hai intuito tu stesso, è non stringere il filtro troppo forte. La seconda cosa da fare è ricordarsi di lubrificare l' anello di gomma del filtro, così che si inserisca bene ( almeno si spera ) e non dia troppi problemi quando lo sviti.

La terza cosa che puoi fare è comprare una particolare bussola specializzata nello smontaggio e viceversa del tuo filtro olio.

http://i00.i.aliimg.com/photo/v0/219796914/NST_1065_Oil_Filter_Wrench_74mm_x14flutes.jpg

Il link è un' immagine della bussola in questione. Si può innestare in una chiave a cric, quindi risolvi anche il problema di fare forza per svitare, d' altronde usando il cacciavite come hai fatto tu cambia poco rispetto ad usare questo metodo, solo che qui non si infilza niente.

In genere, per esperienza personale, è difficile trovare un' unica bussola, perché queste " chiavi " si vendono in un kit, che trovi su ebay.
 
L'altra volta il cambio d'olio me l'aveva fatto il meccanico. Non so se effettivamente l'abbia stretto troppo o se si é saldato a causa dell'eccessivo tempo (l'ultimo cambio l'avevo fatto fare nel lontano 2009 ) o colpa delle intemperie...
Spero che la prossima volta sia piu semplice... Comunque se ieri fosse stato feriale, sicuramente avrei mollato tutto e sarei andato dal ricambista per cercare una soluzione "piú tecnica" insieme a lui. Ma in qualche modo dovevo risolverla ieri in giornata. Non posso lasciare la macchina senz'olio a tempo indeterminato nei parcheggi comunali, con strisce blu, lavaggio strade e quant altro; capisci che è un po un casino. Questo è uno di quei momenti in cui mi manca il box.
Per la chiave che hai proposto, io non l'ho trovata della mia misura. Il mio filtroha la parte esagonale vicino la filettatura, cioè va a toccare sulla coppa e quello vecchio era lungo piu di 20 cm
 
Guarda ti consiglio di mettere del grasso sulla guarnizione del filtro prima di rimontarlo (molto meglio dell'olio esausto) per facilitare l'estrazione l'anno successivo!
A parte questo se hai una buona valigetta (con 60€ la compri da Norauto) hai tutte le bussole e la chiave a cricchetto che sicuramente fà al caso tuo!!!
 
:Banghead: Purtroppo l'ho già rimontato e l'ho unto con l'olio esausto... :Sorry: Uff.. Non ne faccio mai una dritta:cry: .. Al prossimo giro vediamo come sta conciato... Grazie dei consigli ragazzi!
 
Si, ho risolto.. e Chiedo scusa se sono andato ot.off-topic Non me ne sono accorto e non volevo, ma non capisco il motivo di chiudere il 3d. Se tra un mese qualcuno c'ha un altro problema sul cambio olio, che fa? Apre un altro topic? Non mi sembra molto sana come gestione del forum, facepalmma fate voi...:thumbsup:
 
questo thread è di un tutorial e non si chiude ;)

comunque anch'io, nel mio primo cambio olio, ho dovuto applicare l'opzione del cacciavite perché il filtro era ben saldo e soprattutto perché avevo comprato una chiave a catena che però non entrava a causa del poco spazio...
ha funzionato anche nel mio caso, per fortuna, però secondo me va fatto soltanto in estremis perché se il filtro invece di svitarsi comincia ad aprirsi a mo di lattina può diventare ancora più difficile la situazione...
 
scusate, la colpa è mia, parlando non mi ero accorto che anzitutto era un tutorial, poi mi scuso perché pensavo che se fosse stata una domanda, una volta risolta pensavo che venivano bloccate le risposte, come qualche volta accade.

Di nuovo scusa a tutti
 
figurati...in linea di massima vengono chiuse le discussioni risolte al 100%, le altre vengono lasciate aperte a tempo indeterminato a meno che non ci siano altri motivi per essere chiuse...
 
Ciao, visto che avete parlato di chiavi per filtro olio volevo chiedere se qualcuno ha provato questa
ragno.jpg

nell'auto di mia moglie (Clio) c'è veramente poco spazio laterale e questa in effetti potrebbe essere utile (ma funziona?)
Grazie ciao.
 
Funziona Mau!
è quella di un mio amico,nella sua devi usare una chiave a cricchetto per svitare...
Io ne ho già 3 quindi evito di comprarla!
 
io ho quella che delta ha postato in foto (solo che sulla fascia che aggancia il filtro è dentata per una migliore presa) l'ho presa dal ricambista per 7€ , prima avevo quella a catena ma era poco pratica (quella in foto qui)
aencrypted_tbn1_gstatic_com_images_e4310a1f3c0bcd9eaac6bedde642591d._.jpg
 
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