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Punto mk2 1.2 16v - Perdita paraolio albero motore

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Fiat Punto mk2 1.2 16v HLX 3 porte
Ciao a tutti

inauguro questo bellissimo forum chiedendo lumi sul primo dei piccoli problemi che ho sulla mia punto 1.2 16v.
Ho una perdita d'olio lato destro, poco sotto la distribuzione, tant'è che ho anche il sensore dei giri motore tutto imbrattato all'esterno.

La perdita non è eccessiva, ma succede questo, se ho il livello olio motore al massimo, poi inizia a perdere piano piano, se lascio il livello a metà tra il minimo e il massimo non ho più la perdita. Quindi non è certo un problema che può creare chissa quale danno, però sono curioso e mi chiedo: anche dal lato destro, c'è un paraolio circolare alla fine dell'albero motore? Perchè secondo me la perdita viene da li.

A tal proposito, ripeto, anche se non è un problema che inficia la funzionaltà della macchina, mi chiedevo se potevo magari risolvere con un prodotto che ho visto per caso al centro commerciale, ve lo posto

http://www.stp-additivi.it/popuptecnici5.aspx


da quel che ho letto dietro la confezione, questo liquido dovrebbe piu che tappare delle falle nelle guarnizioni, ammorbidirle e ristabilire le caratteristiche di tenuta delle stesse, ma non so fino a quanto possa essere vero, c'è scritto che se dopo 1500 km che lo si è usato, la perdita è ancora presente, di rivolgersi a un meccanico. Voi che dite? Qualcuno di voi lo ha gia usato?
 
quanti km ha il motore? e quale tipo di olio hai messo sinora?
 
Da quando ce l'ho io, quindi da circa 60.000 km, ho sempre messo il 5w-40 piu o meno ogni 10.000 km, in totale l'auto ne ha 156.000.
 
In questi casi è importante capire quanto è la perdita, visto che un conto è se ci mette diverso tempo a imbrattarmi a "cascata" il lato motore e un conto, è che se appena lo pulisco, dopo una settimana ho già il sensore giri "annegato" e allora in questo caso, c'è poco da fare con questi prodotti. Personalmente non ho mai provato nessun "aggiustatore" liquido, ma non è detto che non si possa fare; memore però di una recente esperienza con un viscosizzante nell'olio che prometteva di fare A ma poi faceva anche B, mi permetto di consigliarti questo: pulisci bene il lato incriminato e poi aggiungi il prodotto nell'olio secondo prescrizione ma, piuttosto che versa la q.ta indicata mettine un terzo e vedi come si comporta e dopo una settimana, se non noti dei miglioramenti aggiungine ancora un poco e cosi via. Questo è quello che mi sento di consigliarti senza aver mai provato questo tipo di prodotti poi ovviamente, ben vengano indicazioni da chi magari gli ha già utilizzati.
 
Molto probabilmente viene o dal coperchio punterie o dal paraolio lato distribuzione
 
Si sono sicuro che è il paraolio lato distribuzione, e ripeto, con il livello olio motore a metà, la perdita si ferma, nel senso che a terra non vedo piu la piccola chiazza d'olio. Aprire il motore per sostituire il paraolio, che costerà 10 euro non credo abbia senso, perchè la spesa per la manodopera sarebbe enorme, e non è un problema grave, per cui volevo provare con quel prodotto appunto.
 
tenere il livello dell'olio a metà non è un male per questo motore, anzi è l'ideale perchè evita che buona parte venga sparata a quantità esagerate sul CF. Al massimo per aiutare a "tamponare" la perdità si potrebbe giocare sulle viscosità dell'olio stesso, ma li dipende tutto da che olio usi.
 
Beh se lo rabbocco fino al massimo, tanto poi viene perso appunto, mentre se lo lascio a metà non ne perde più.
Come scritto sopra uso da sempre oli totalmente sintetici 5w-40, marche, beh ho usato il tamoil, l'elf e l'ip che a quanto scritto nelle etichette ha ottime specifiche, ad esempio, con l'elf syntech la specifica API arriva a SL, nel 5w-40 IP alla specifica SN, e devo dire che in offerta l'avevo pagato solo 5 euro a litro. Proverò ad aggiungere pian pianino quel prodotto, come mi hai suggerito tu, per vedere se funziona. Per fortuna, non è una questione vitale, nel senso che se la perdita persisteva anche con il livello olio a metà ed era una perdita consistente, tale da dover aggiungere l'olio spesso, beh sarebbe stata una cosa molto seria, se resta così mi va bene, l'unica seccatura è l'imbrattamento del sensore giri motore e della parte inferiore del motore, coppa ecc.

p.s.
se uno fosse cosi pignolo, nonostante il motore vada alla grande, da dire, voglio cmq poter tenere il livello olio al massimo senza avere perdite e voglio far cambiare il paraolio lato distribuzione, quanto costerebbe? Io ho sentito parlare di 3-400 euro di manodopera... è realistico? Probabilmente bisognerebbe togliere il motore dal cofano, smontare la distribuzione e la parte inferiore del motore per cambiare quel paraolio da 10 euro. Ecco perchè secondo me è una boiata farlo, visti i possibili costi.
 
scusa ma quale paraolio lato distribuzione ti perde?
 
Lato destro, proprio dove c'è la distribuzione appunto, come ho scritto sopra. Credo che perda dal paraolio dell'albero motore.

[Moderazione: non è necessario citare se si risponde subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
ho chiesto perchè all'inizio hai detto che la perdita ti causa lo sporco sul sensore dei giri e pensavo che perdesse dal paraolio dell'albero a camme lato scarico, visto che di solito (almeno nell'8V) il semplice trafilamento nello spigolo della guarnizione delle punterie (nello stesso angolo) provoca l'imbrattamento del sensore dei giri. Ma era solo un mio ragionamento, tutto qui.

--- Messaggio doppio unito ---

cmq se lasciando il livello dell'olio a metà tra il min e il max non ti perde, vuol dire che hai circa 200 ml in meno di olio cioè circa l'8 % in meno e anche minor "pressione" in coppa. Il tubo di sfiato dei vapori è a posto?
e il filtro parafiamma è pulito?
 
Si, il tubo di recupero dei vapori dell'olio è nuovo, l'ho sostituito un paio di anni fa e idem il filtrino parafiamma è pulito.
 
Se il livello è al massimo la pressione è più alta. E se un paraolio è al limite, questo potrebbe portare a perdite. Tieni controllato il livello a metà e non superarla. Magari non peggiorerà nemmeno..
Imho
 
Sembra che non peggiori caiman, lo sto monitorando da un po, beh, direi che se resta sempre a metà, non ci sono assolutamente problemi no? Cmq quel prodotto che ho menzionato sopra lo proverò con cautela e se funzionerà, meglio per me. Che tu sappia, la cifra di 3-400 euro che mi hanno indicato per cambiare il paraolio lato distribuzione, dell'albero motore, è una cifra realistica? (ovviamente se cosi fosse non varrebbe assolutamente la pena farlo, è piu conveniente rabboccare 1 litro di olio anche ogni 8-9000 km).
 
come cifra mi sembra un pò alta, ma c'è anche da considerare cosa si intende cambiare con una cifra del genere.
In pratica, può succedere che si metta a perdere un paraolio lato distribuzione ma di solito, può succedere quando si fà la distribuzione e si mette la cinghia troppo tesa che va a tirare troppo su paraoli già vecchi causando leggeri trafilaggi. Lo stesso dicasi per la pompa dell'acqua, che quando non viene sostituita assieme alla cinghia ai 100k km, a volte capita che si mette a girare male a causa della cinghia nuova che a causa della "nuova" tensione la porta a girare "fuori asse" e può causare delle perdite o al grippaggio della pompa stessa; sono ovviamente casi limite, però possono succedere. In ogni caso per chiedere 3 o 400 € bisogna vedere che cosa intendono dire, perchè un conto è se per una cifra del genere mi fanno la distribuzione, pompa dell'acqua e tutti e 3 i paraoli nuovi, allora in questo caso mi può star bene altrimenti, se la perdita è accettabile tanto vale rabboccare 1lt di olio ogni 10k km.
 
Io intendevo 3-400 euro solo per smontare tutto il necessario per inserire il paraolio nuovo, mi riferisco a quello dell'albero motore lato distribuzione. La distribuzione, cinghia, pompa acqua, cuscinetti, l'ho fatta solo 16000 km fa
e i paraoli non mi sono stati cambiati, onestamente, rifare la distribuzione adesso solo per questa cosa, mi pare esagerato, magari alla prossima volta faccio cambiare anche i paraoli. Domanda: parli di 3 paraoli lato distribuzione, uno è quello ell'albero motore, gli altri due, sono quelli degli alberi a camme immagino, dico bene?
 
si Alecx, gli altri 2 paraoli sono ovviamente quelli degli alberi a camme. E' logico che se hai appena rifatto la distribuzione non ti chiedo di rifarla un altra volta per cambiare un paraolio (a proposito, prima di rifarla perdeva il paraolio?) ma dato che mi sembrano troppi 3-400€ per quel lavoro, ho detto solo che capisco se mi chiedono quella cifra solo se mi cambiano anche gli altri pezzi che ti ho detto, altrimenti, mi sembrano troppi. Tutto ciò lo dico perchè quando si tratta di cambiare il paraolio del motore (lato distribuzione) ne leggo di ogni tipo e di ogni spesa e sinceramente, la prossima volta che sento il mio meccanico provo a chiedergli cosa costa farlo.
Ad esempio in alcuni motori del gruppo PSA, è successo diverse volte che una volta rifatta la distribuzione iniziasse a perdere il paraolio a causa della tensione troppo elevata della cinghia e così poco dopo, bisognava tornare dal meccanico per la sostituzione dello stesso. Qualche cliente che si era informato, sosteneva che il meccanico doveva saperlo e cambiare subito il paraolio durante il cambio della cinghia e non farlo tornare per incassare più soldi in manodopera, mentre il meccanico, faceva lo gnorri e diceva di non saperne niente.
 
Scusa ma non conosco bene quel motore, ma se esce dal paraolio dell'albero motore,potrebbe andare sulla cinghia distribuzione.Compomettendola prematuramente.Da sorvegliare.
 
Si miky, ovviamente quando si parla di fiducia ai meccanici, ci sono sempre tanti se e tanti ma, quello che ho vicino casa è un gran furbetto, ci ho discusso l'ultima volta che è intervenuto sulla mia macchina (pompa frizione) e da allora non ci sono più andato, facendo moltissime cose grazie al fai da te con i video di gdeltag. A me per fare la distribuzione, con pompa acqua e cuscinetti e quindi anche liquido radiatore aveva chiesto circa 300 euro, senza cambiare il paraolio, la perdita c'era già ma forse perchè non era copiosa non è intervenuto (non voglio essere maligno) anche se vedendo l'età dell'auto, 13 anni all'epoca, poteva pensarci. Riportarla appunto, dopo soli 16.000 km a smontare tutto solo per quello è da pazzi e ripeto, non mi sta creando problemi importanti, ovviamente va monitorata, spero che quel prodotto che ho citato all'inizio, risolva, prima dovrò percorrerci almeno 1500 km e poi valutare, come c'è scritto sulla confezione.
 
Sono troppi 300€ per fare la distribuzione. Se non ricordo male me l'ha fatta 2 anni fà a causa della rottura della pompa dell'acqua che mi ha "grattato" la cinghia (aveva fatto solo 51k km) e mi ha rimontato tutto il kit nuovo con l'aggiunta della pompa dell'acqua serie "no risparmio" e il tutto se non ricordo male, mi è costato sui 230€ anche a causa della pompa dell'acqua che mi ha fatto andare "fuori capitolato". Cmq se ti perdeva già prima e si pensa poi all'età che ha l'auto, non è che ci voleva una laurea del centro spaziale, per capire che se non veniva sostituito all'epoca avrebbe causato problemi poi e quindi, o è inapacità o è malafede.
 
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