• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16V - Morchia sotto il tappo olio motore e temperatura d'esercizio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Buongiorno, ho una punto 1.2 16v del 2000, con circa 120.000 km,
ieri controllando il livello olio, ho scoperto che sotto il tappo c'era circa mezzo cm di morchia densa,ma uniforme,quasi una schiuma vista la morbidezza, color cappuccino!!
Uso il castrol magnatec 10-40, sostituito da appena 3 mesi.Al momento uso la macchina x meno di 2 km, percorso (casa/lavoro) in cui non riesco neanche a raggiungere i 90° di esercizio, tant'è che ho posto 1 pannello di aluminio davante al radiatore x ridurne la superficie radiante.A memoria, mi sembra di poter dire che col castrol mi era capitato altre volte anche se solo qualche traccia, ma col selenia MAI.
Sull'asta l'olio è abbastanza limpido, quindi penso sia lo scarso utilizzo della vettura e l'umidità esterna del mio paese:
1) voi che ne pensate??
2) al fine di ridurre la formazione di morchia, può essere utile lo "strataggemma" di coprire in parte (e sempre e solo per brevi utlilizzi della punto) il radiatore x mandare prima in temperatura il motore??
P.S.
che ne pensate del castrol magnatec 10-40?meglio il mobil 1 o le rispettive varianti full sinthetic 5-40? (il selenia 10k costa troppo dalle mie parti).
grazie.
 
Ciao
guarda abbiamo la stessa macchina con lo stesso motore la mia ha pero quasi 170.000km ;)
Guarda quel problemino di quel color cappuccino lo avuto anche io quando usavo la macchina per meno di 5km al giorno...non ti preoccupare è a causa del fatto che il motore non riesce ad andare in temperatura...che si forma quel color cappuccino..sappi pero che ogni tanto dovresti usarla per farla andare in temperatura....cosi l'olio lavora bene e vai andar via quel colore li..
Il fatto dell'olio sinceramente non centra perchè se la macchina la usi poco qualsiasi olio forma quella condensa anche con selenia..visto che sulla mia lo faceva anche quando usavo il selenia..;)
 
Quoto samuele sopratutto se non noti altri tipi di problemi...

per quanto riguarda il fatto di coprire il radiatore sappi che finché non raggiungi la temperatura il termostato non si apre, e il liquido non passa dal radiatore, quindi in un certo senso è inutile coprirlo per raggiungere prima la temperatura ottimale di esercizio...
può invece avere senso nel momento in cui il termostato rimanga sempre aperto perché malfunzionante per esempio...

Se invece accendi il riscaldamento interno a motore freddo o comunque tiepido allora, oltre a non riscaldare l'abitacolo, allunghi i tempi nel raggiungimento della temperatura di esercizio perché utilizzi il radiatorino per il riscaldamento...
 
Ultima modifica:
l'obiettivo della copertura è proprio di far raggiungere prima la temperatura al motore,in quanto il volume d'aria fredda delle ore serali che investe il radiatore in movimento, viene ridotta.Ti posso assicurare che il gioco vale la candela in quanto noto una differenza sostanziale tra il parzialmente coperto e lo scoperto totale.Come sai bene,il raggiungimento della temperatura di esercizio è salutare x catalizzatore e scarico, x i consumi e anche,perchè no, anche x avere un pò di tepore in abitacolo.Se funziona, perchè non continuare?Io scrivo dal sud italia e ho trovato questa "soluzione", ma coloro che abitano al nord e usano x brevi o brevissimi tratti l'auto, che soluzione hanno adottato??
 
Mia mamma ha una Nissan Note e la usa perfare ccirca 5km al giorno per andare al lavoro. ...semplicemente cambiamo olio motore spesso ogni 8-9 mila km...
Io abito al nord vicini a varese
 
l'obiettivo della copertura è proprio di far raggiungere prima la temperatura al motore,in quanto il volume d'aria fredda delle ore serali che investe il radiatore in movimento, viene ridotta.Ti posso assicurare che il gioco vale la candela in quanto noto una differenza sostanziale tra il parzialmente coperto e lo scoperto totale.Come sai bene,il raggiungimento della temperatura di esercizio è salutare x catalizzatore e scarico, x i consumi e anche,perchè no, anche x avere un pò di tepore in abitacolo.Se funziona, perchè non continuare?Io scrivo dal sud italia e ho trovato questa "soluzione", ma coloro che abitano al nord e usano x brevi o brevissimi tratti l'auto, che soluzione hanno adottato??
Il concetto è chiaro ma la mia conclusione arriva dal fatto che dal radiatore non circola il liquido finché non apre il termostato (una volta raggiunta la temperatura) e quindi in poche parole copri un radiatore che non sta facendo il suo lavoro o meglio sta raffreddando del liquido relativamente fermo...in ogni caso se noti vantaggi continua pure a coprirlo ma a questo punto mi viene il dubbio che il termostato possa non chiudere benissimo, sempre secondo me e posso anche sbagliarmi naturalmente...
 
probabilmente ha la termostatica inchiodata lol fortuna che non si è rotta da chiusa, comunque quoto delta toglilo, poi la temperatura del motore con la valvola termostatica perfettamente funzionante sale in fretta a me bastano circa 600 m, il tepore in abitacolo arriva dopo qualche minutino (proprio 2 eh) che è accesa la macchina...
 
scusa Gdelta, ma con questa conclusione in teoria vuol dire che lasciando ad esempio la macchina ferma e accesa, dovrei trovare il radiatore (toccandolo) freddo fino al raggiungimento +o- degli 80°-90°? A sto punto vorrei qualche info in più x capire se ho o meno un problema.

x bl4ck, in quei 600 m come usi il motore?ovviamente intendo un'auto ferma da almeno 3 ore... e che parte dopo aver "sentito" l'abbassamento dei giri fino ai 700/800 giri classici.

[Moderazione: ho unito i messaggi come da Regolamento.]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io anche con il termostato nuovo ci mette circa 1.3 km per andare in temperatura
 
samuele, ma cambi le marce intorno ai 2500 o più? sai cerco dei riferimenti in modo da fare un paragone con la mia; tenete conto che vado a lavorare alle 16.30 e ritorno alle 20.15, quindi le temperature relative ai 2 orari sono diverse come anche i tempi di riscaldamento del motore...
 
scusa Gdelta, ma con questa conclusione in teoria vuol dire che lasciando ad esempio la macchina ferma e accesa, dovrei trovare il radiatore (toccandolo) freddo fino al raggiungimento +o- degli 80°-90°? A sto punto vorrei qualche info in più x capire se ho o meno un problema.
il radiatore non l'ho mai toccato a macchina accesa ma in teoria si...puoi fare la prova toccando il tubo che va dal termostato al radiatore, quello che passa vicino la batteria per intenderci, quest'ultimo finché non apre il termostato deve essere freddo appunto...
però non è detto che tu abbia problemi al termostato...in due chilometri può essere anche normale che non arrivi perfettamente in temperatura...sopratutto se non fai molti semafori per esempio...
 
Esattamente si uguale....intorno ai 2600 giri piu o meno io pero la uso alla mattina ale 11 piu o meno e xi mette qusi 1.3 km per andare in temperatura
 
x Gdelta, hai info su quale grado (80 o 90) permette l'apertura del termostato? in ogni caso semafori non ne incontro, solo 3 rotonde con un quasi rettilineo in mezzo che alle 20.15 sono quasi deserte.cmq stasera provo a vedere tempi,temperature e km e vi farò sapere, buon pranzo a tutti.
 
cambi circa a 1800 g/m, con molta parsimonia e senza scannare... il motore lo tratto con i guanti, non ho mai tirato se non avevo l'olio in temperatura... comunque controllare se apre la termostatica è un attimo al prossimo cambio del liquido prendi un cannellino di quelli che funzionano con le bombolette piccole da campeggio e lo scaldi, a 90° circa dovrebbe aprirsi
 
x Gdelta, hai info su quale grado (80 o 90) permette l'apertura del termostato? in ogni caso semafori non ne incontro, solo 3 rotonde con un quasi rettilineo in mezzo che alle 20.15 sono quasi deserte.cmq stasera provo a vedere tempi,temperature e km e vi farò sapere, buon pranzo a tutti.
nel nostro caso dovrebbe cominciare ad aprire gradualmente intorno agli 87° C..
 
Anche io penso alla valvola termostatica inchiodata.
Poi potrebbe anche esserci sporco nel radiatore
 
penso che il radiatore con annessa valvola siano a posto: ho fatto delle prove e ho notato che in 1.5 km circa arriva ad 80° nel momento in cui spengo il motore.Considerate cambiate a 2.500 giri e pochi stop lungo il tragitto.poche variazioni tra un orario (16.30) e l'altro (20.15).
inoltre, ad 80° il manicotto che passa vicino alla batteria è caldo vicino al motore, un pò + freddo nella curva(motivato dalle leggi della fluidodinamica) e tiepido/caldo all'ingresso del radiatore.
 
ah ora si spiega, quella roba che hai sotto il tappo è condensa ;) ogni tanto utilizzala un po' di più magari per una 15 ina di km, se no cambia tipo d'olio e soprattutto cambialo spessissimo...
 
Io lo avevo detto subito che era normalissima condensa. ...:p
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso