• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16V - Morchia sotto il tappo olio motore e temperatura d'esercizio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
più che altro Crono ci arrivi da solo a capire che se uno rabbocca 1/2 lt al mese qualche perdita ce la deve avere per forza e le chance di trovare la perdita si allungano ulteriormente più i rabbocchi si diradano. Io ad esempio mi aggiro sui 2/300 ml di liquido ogni 6 mesi e una perdita visibile che gocciolava dal manicotto basso che va nel radiatore, all'improvviso è sparito il gocciolamento (almeno in quel punto) ma il rabbocco rimane da fare lo stesso. Ho il sospetto che la perdita si è calcificata e tende a scivolare lungo il radiatore dove però, la goccia non cade mai a terra nello stesso punto e quindi non mi fa vedere più la macchia a terra abbastanza marcata. Quindi è ovvio che se devi rabboccare abbastanza spesso, qualche perdita fisica dovresti vederla e a meno che, non ti perdano i tappi del monoblocco (dietro, nascosti dal collettore di aspirazione) e la loro perdita, ti finisce sul tubo di scarico (facendo evaporare il tutto). Il resto delle perdite dovrebbe essere a vista o a tatto sia all'interno del vano motore o all'interno dell'abitacolo (radiatore del riscaldamento). Sarebbe utile un ispezione dei manicotti del liquido soprattutto in prossimità delle fascette e i manicotti stessi, se troppo malandati, possono perdere un pò quando caldi (perchè dilatati) e a freddo sembrare sani, parlo di microperdite in ogni caso. Il discorso di aver appena cambiato olio, non ti ha fatto trovare niente di strano (oltre al prodotto del flush) nell'olio stesso?

No nulla di diverso dal solito sinceramente. Un amico mi ha detto che poteva anche essere il tappo della vascehtta del liquido ma toccando i bordi non sono bagnati e la guarnizione all'interno sembra buona.. è un mistero che 2 meccanici non hanno potuto spiegare MMmmmh(e dai quali non andrò più tra l'altro..)

Volevo fare una piccola critica detto questo.. sarò che sono sfortunato, ma io di meccanici onesti non ne ho ancora incontrati. Sono sempre li a cercare di rubare i soldi (comprovato) e a fregarti in ogni modo pur di guadagnarci, non camparci. Non so se ci sono meccanici qua dentro alla community o se avete avuto esperienze che vi hanno portato a pensarla come me.. Non faccio di tutta un'erba un fascio attenzione. E' per questo anche che quelle piccole cose cerco di farle da me da oggi in avanti, oltre all'aver scoperto questa piccola passione nascosta in me da sempre.

Spero non essere andato troppo fuori topic, ma era una cosa che volevo dire. Scusate

Non è facile trovare un meccanico capace ed onesto, visto poi che siamo in italia dove se hai bisogno di qualcosa, ti tologono la pelle di dosso se non te la sai cavare.
Tornando all'impianto devi tener presente che l'impianto lavora a pressione chiusa e al tappo è demandato il compito di tenere questa pressione sotto controllo. In pratica a parte qualche caso dove l'eventuale scarico di alta pressione è demandato a valvole poste sulle vaschette di espansione, tutto il resto è demandato al tappo che di solito presenta al centro una molla (non si vede) a cui è dato il compito di aprirsi quando la pressione è troppo alta e scaricare la pressione sotto forma di vapore (ma non come una locomotiva si intende). Quindi anche se il tappo e la guarnizione sembrano integri a vista, non è detto che sia in splendida forma anche la valvola di sfiato. Se ad esempio ci si ritrova con i manicotti secchi e troppo duri in questo caso, la pressione potrebbe aumentare troppo (perchè i manicotti non si dilatano) e costringere il tappo a sfiatare e quindi dovresti poi rabboccare. Quandi si hanno dei dubbi sulla regolare risposta e tenuta del tappo, è meglio cambiarlo facendo attenzione però, perchè non tutti i tappi sono uguali.
Difatti è possibile che sullo stesso modello di auto possano essere montati tappi con tenute diverse (0.8, 1.0 e 1.2 bar) ed è fondamentale rimettere quello giusto pena scoppio dei manicotti qualora se ne monta uno con pressione superiore.
Di solito poi, se un tappo avesse la molla della valvola troppo lasca (causa vecchiaia) ci si troverebbe a girare con poca pressione nell'impianto e questo, causa un abbassamento del punto di ebollizione, che potrebbe causare dei riscaldamenti eccessivi nel motore.

come dice terzimiky, il colore della melma dovuta a normale condensa x pochi km fatti è proprio color cappuccino, quindi marrone scuro, tu hai detto che è biancastra e la cosa mi preoccupa un pò...
Cmq se usi il paraflù (o similari) si deve formare una patina azzurra/verdina/biancastra nel punto della perdita come quella che si forma vicino agli imbocchi dei manicotti sul radiatore o sul termostato quando non sono più efficienti (i manicotti).Se non trovi nulla la perdita potrebbe essere interna(guarnizione testa).
Infine se ti accorgi che il liquido nel radiatore scende ogni tot km, devi preoccuparti, è un sintomo nefasto...

Terzimiky come faccio a capire quale tappo sia quello giusto per me? Il mio è nero e c'è scritto A878 ma non saprei la pressione.. Quando è stata cambiata la vaschetta il tappo è stato rimesso quello "vecchio".

Comunque volevo specificare una cosa: viste le perdite, il meccanico mi ha consigliato di mettere solo acqua per il radiatore in quanto qualora ci fossero ancora perdite, la calcificazione li avrebbe tappati. Ed è da allora che metto solo acqua e visto come se la beve, non so quanto liquido avrei dovuto comprare.

Oggi ho riportato la tacca al massimo. Mi segno i km e vi dirò in questi giorni quanta acqua rabbocco per ritornare al amssimo (di solito rabbocco quando arriva a metà). Oppure per avere dati più precisi devo farla scendere alla tacca del minimo e riportarla al massimo?

se il motore sta bene non dovresti rabboccare neanche una goccia...se non 2/3 volte all'anno, almeno x me è così circa 50ml ogni volta e solo se uso tanto il riscaldamento, in più quello che ti ha detto il meccanico è una str....ta in quanto solo l'acqua ti farà ossidare le varie parti del circuito di raffreddamento ancora di più...

Crono, se hai tenuto il tappo vecchio sei almeno sicuro che hai l'originale. Detto ciò, anche il tappo ha il suo codice come ricambio e oltre al sito eper della fiat, comincia a cercare sui vari siti di ricambi on line tanto per confrontare i codici proposti e le pressioni dichiarate, ove se trovi riscontri che combaciano potresti acquistarlo anche online e se non ti quadra qualcosa, puoi sempre andare dal ricambista con il libretto alla mano. Non c'è una differenza abissale sulle pressioni dei tappi ma è meglio mettere quello esatto.

Salve stamattina controllando l'olio e dovendone aggiungere un po aprendo il tappo ho notato sull'etremità una piccola formazione di sostanza giallastra,però solo sul tappo non sul coperchio punterie,credo che sia una questione di pochi km percorsi,spero!!! Spero sia condensa e non altro.

dovrebbe essere così...con pochi km ed il clima freddo.

senza avere altri sintomi oltre alla patina sotto il tappo, si tratta di semplice condensa di umidità dovuta al freddo e ai pochi km percorsi.

Vi ringrazio!!!! comunque altri sintomi no parte benissimo e il motore gira bene!!! Solo che qui il clima va indietro al posto di andar avanti .In quel di Taranto fioccheggia addirittura stamattina.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso