• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 1.2 16v - Guarnizione testata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ho riempito usando i due spurghi(radioatore e tubo ingresso abitacolo verso radiatorino riscaldamento) riempito oltre il massimo e fatto un giro per fare uscire l'aria... ho trovato il livello quasi al minimo e pensando fosse normale per via delle bolle uscite ho rabbocatto... poi però l'ho ritrovato di nuovo basso dopo un 50 km... oggi ho smontato paraurti, passaruota destro, faro e presa d'aria per vederci bene, ho acceso il motore e a un certo punto ho visto il tappo trafilare un po' di liquido... comunque proverò sicuramente a cambiare il tappo e speriamo di risolvere...
 
da dove hai riempito il liquido............ dagli spurghi? non capisco. comunque sia quando fai lo spurgo devi girare le monopole del riscaldamento al max da permettere all'acqua di riempire anche il radiatorino di riscaldamento ed sopratutto per far evacuare le bolle che proprio li si formano. se non l'ho hai fatto e noemale che il liquido cala. il tappo cambialo per sicurezza. a motore caldo dopo lo spurgo controlla acellerando che non si formino bolle grandi nella vaschetta. (devi togliere il tappo) e far controllare da qualcuno .se si c'e qualche cosa che non tiene. ma assicurati di fare lo spurgo correttamente
 
Comunque direi che se si vede uscire liquido dal tappo, quest'ultimo non tiene..
 
non centra, se va in pressione l'impianto non tiene manco a sldarlo. da qualche parte sfoga sempre. prima si fa lo spurgo alla dovuta maniera e poi si rabocca a freddo e dopo un po si stabilizza il livello. se tutto e stato fatto a regola d'arte allora ce un problema.
 
tranquillo Ale,è successo anche a me sulla Xsara il tappo non teneva e piano piano mi faceva gocciolare il liquido...
Cambia il tappo e sei a posto...
 
ma prima di fare la testa lo faceva?.....................
 
@giandula prima di fare la testa il livello dell'acqua lo dovevo rabboccare di continuo ma non mi ero messo a cercare la perdita e quindi non posso dirlo con certezza. Il liquido l'ho messo ovviamente nella vaschetta d'espansione... per "usato gli spurghi" intendo dire che li ho lasciati aperti mentre riempivo e quando questi cominciavano a dare liquido li ho chiusi. Il radiatorino del riscaldamento sulla mia macchina (punto mk2 1.2 16v del 2000 una sola sonda lambda a monte del catalizzatore) non è sempre irrorato d'acqua? poi quando giri la manopola su caldo l'aria gli viene deviata sopra e si riscalda giusto? so di impianti di riscaldamento abitacolo con elettrovalvola che tengono il radiatorino asciutto fino a che non si attiva il riscaldamento ma non è il nostro caso... una domanda: se tolgo il tappo a motore caldo il liquido non mi deborda fuori? @ElCaimanDelPiave @Salva-Racing spero davvero che sia solo il tappo! domani spero di trovare qualcosa aperto e glielo cambio!
 
sulle fiat il sistema di riscaldamento funziona tramite una sorte di rubinetto quando giri la monopola del caldo, ...la giri al max ed si apre il rubinetto che porta l'acqua calda al radiatorino, al contrario di altre auto che apre solo una paratia che devia l'aria ed il liquido e in circolo ugualmente. infatti su alcune di quel tipo hanno il difetto di scaldare l'abitacolo anche in estate. se non l'hai fatto gira la manopola al max e fai girare il motore e vedrai che le sacche d'aria escono fino a riempire il radiatorino ed l'impianto senza aria. ovio che devi spurgare. se non sbaglio hai anche una valvolina in'alto del radiatore, ma prendilo con le pinze perche' non tutti i radiatori sono uguali. per spurgare, non prendermi in giri, io metto la bocca sull bordo del tappo ed soffio con forza mettendo in pressione l'impianto tanto quel che basta per fare uscire aria e liquido, ovviamente allo stesso tempo con una mano apro o chiudo le valvoline fino quando sento uscire solo il liquido. funziona al 100%

--- Messaggio doppio unito ---

alessandro 1987, hai ragione, pensavo che il radiatorino sul gruppo fia era ancora allo vecchia maniera stile panda, come questo cioe' con il rubinetto al comando della manopola calda.http://www.kijiji.it/annunci/ricamb...ore-riscaldamento-interno-fiat-panda/26249439
 
ho rispurgato perché oggi, dopo un viaggio lungo ieri sera, l'acqua nella vaschetta era davvero bassa e infatti ho fatto bene perché c'era dell'aria... ho comprato tappo nuovo e messo su, domani vi dico.. continuo a scrivere qua perché direi che l'argomento è purtroppo potenzialmente collegabile al lavoro che ho fatto io e finché non potrò escludere una continuità farà parte della conclusione e verifica del lavoro fatto.. in ogni caso ho l'impressione di aver sentito puzza di liquido in macchina... quindi anche se la moquette e i tappettini sembrano asciutti domani mattina smonterò la plancia per dare un occhiata..
 
che antigelo hai messo Ale?
 
un generico rosso direi... la marca non la ricordo più però posso vedere se ho ancora la bottiglia... acqua sto usando la demineralizzata...
 
alessandro1987 hai controllato il tappo del rabocco olio se non presenta tracce di olio emulsionato?. non ti scoragiare vedrai che alla fine risolvi
 
fortunatamente ringraziando santi santoni e amici vari il tappo dell'olio è a posto.... l'ho controllato subito con tanto di rullo di tamburi...
 
vedrai che era per lo spurgo che non mettevi in pressione l'impianto. hai provato a farlo come ti ho detto io? se domani e piu avanti avrai risolto, quando il livello e stabilizzato riprova a rimettere il tappo vecchio per prova
 
ok direi che era il tappo... ieri sera ho girato un bel po' col tappo nuovo compresa autostrada e il livello oggi è ok, è sceso un pochino per le bolle perchè ieri avevo rispurgato ma dal tappo non ci sono segni di perdite e sopratutto stavolta il calo nella vaschetta è decisamente inferiore, direi che ci siamo (inoltre niente più rumori di bolle nel radiatorino riscaldamento), chiaro che la ricontrollerò in questi giorni. Il tappo vecchio lo butto via e non ci penso neanche a riprovare a rimetterlo che se perde troppo devo di nuovo rispurgare;). @terzimiky appena avrò la conferma finale che il livello è stabilizzato il refrigerante lo rimetto..
 
E' meglio se hai messo quello rosso rispetto a quello blu, previsto di serie all'epoca. Dura di più e lavora meglio ma l'importante, è non mischiarli.
 
ok direi che era il tappo... ieri sera ho girato un bel po' col tappo nuovo compresa autostrada e il livello oggi è ok, è sceso un pochino per le bolle perchè ieri avevo rispurgato ma dal tappo non ci sono segni di perdite e sopratutto stavolta il calo nella vaschetta è decisamente inferiore, direi che ci siamo (inoltre niente più rumori di bolle nel radiatorino riscaldamento), chiaro che la ricontrollerò in questi giorni. Il tappo vecchio lo butto via e non ci penso neanche a riprovare a rimetterlo che se perde troppo devo di nuovo rispurgare;). @terzimiky appena avrò la conferma finale che il livello è stabilizzato il refrigerante lo rimetto..
Sono contento che era solo il tappo...
è successo anni fà anche a me sulla Citroen Xsara..cambiato e via e più nessun problema....
 
meno male che era il tappo! ok il livello è ormai stabile quindi direi che se i moderatori lo vogliono io sono ok per chiudere, ringrazio tutti per avermi aiutato con preziosi consigli e pareri, senza il vostro aiuto non credo proprio che ce l'avrei fatta. L'aspetto più importante di internet per me rimane la condivisione di informazioni, infatti ho già iniziato a lavorare sul tutorial. Ho deciso di fare un video fotografico e caricarlo su youtube(per la maggiore accessibilità possibile), ovviamente lo inserirò anche nel forum nella sezione apposita!
 
Beh, che dire Alessandro, davvero complimenti. Hai fatto un lavoro incredibile se si pensa che è stato fatto senza l'aiuto di un meccanico o qualcuno che ne capisca. Hai letteralmente fatto a pezzi il motore della tua auto e hai riportato a nuova vita tutti i vari pezzi e le meccaniche. Vedere giorno per giorno un pezzo nuovo del motore e discuterne insieme sul funzionamento è stata una cosa molto istruttiva oltre che dannatamente interessante. Non vorrei esagerare, ma così com'è, non credo che il tuo motore sia tanto diverso da uno appena uscito dalla catena di montaggio ;) Credo che questa qui sia la miglior guida esistente su Internet che riguardi il disassemblaggio di un motore 1.2 di una Punto, una vera manna dal cielo per coloro che vorranno tentare la stessa impresa. Una vera e propria opera di Fai Da Te estremo, grazie alla quale, molti potranno risparmiare bei soldoni. Quindi, io ti rinnovo i miei complimenti, e soprattutto, GRAZIE clapclapclapclap Un grande GRAZIE a te, e soprattutto, un grande GRAZIE anche a coloro che hanno fornito consigli, suggerimenti e pareri durante tutto lo smontaggio/rimontaggio. Grazie a tutti loro, tu hai potuto eseguire il lavoro a regola d'arte. Complimenti a tutti oleeeeoleeee


Ah, aspetto...anzi, aspettiamo con ansia il mega tutorial di questa fantastica discussione. :sbav::sbav:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso