• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 1.2 16v - Guarnizione testata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che dire Alessandro se non bravissimo!
Hai fatto un lavoraccio da meccanico esperto e non da semplice fai da te!
La tua costanza e perseveranza ti ha premiato!e immagino la tua soddisfazione quando hai fatto partire l'auto...
Penso che ti saranno tremate le mani e i piedi quando hai girato la chiave...però è andato tutto bene e sono contento per te!
 
non dimenticarti su quel motore che prima di rimontare la testa devi mettere i pistoni a meta' e poi chiuderla, in'oltre se non sbaglio devi fasare anche l'ingranaggi degli alberi a camme sul lato opposto alla cinghia
 
@giandula esattamente come cavolo capisci che era già fuori fase di suo? ho fatto in quel modo per non confondere le tacche che andavano sulla puleggia asse a camme da quelle che andavano sulla puleggia dell'albero motore, questo perchè è un modo efficace per rimettere il motore nella stessa posizione di come lo si è trovato. Cosa è "un bulino" (intendi il grano di riferimento utile a rimontare la cinghia servizi in posizione?) e cosa è la "tacca della fusione"?. Il lavoro comunque l'ho già terminato senza mettere i pistoni a metà ma sincronizzando gli alberi basandomi sul fatto che li avrei rimessi nella stessa condizione iniziale. Gli ingranaggi dall'altro lato non li ho tirati giù quindi non erano da rifasare. Domanda: ma hai letto il messaggio oltre a guardare le immagini? @Salva-Racing e @Cristian Cominelli grazie;), è stata una bella avventura ed ero agitatissimo al momento della verità! fra l'altro ho dovuto far girare un bel po' il motorino di avviamento prima che la benzina arrivasse quindi momenti di panico:Woot:
 
Il fatto che non arrivasse benzina è normale...basta guardare il mitico Edd China!!!!lol
 
Può darsi che ti capiterà di fare ancora questi lavori,ma non ti scorderai mai mai di questo che hai fatto perchè hai fondato la basi per avere una buona esperienza,Complimenti ancora,bravo
 
io pensavo che le fhoto era state fatte prima di smontare tutto, ed infatti forse per una angolazione errata dello scatto le tacche non sembrano allineate per niente ecco perche' ho detto che erano gia furi fase. in'oltre non mi e chiaro come non hai smontato gli ingranaggi se hai rifatto la testa completamente, gli alberi li dovevi tirare via per forza.............. quel motore per smontare lavole e piattelli devi estrarli svitano gli ingranaggi e sfilando gli alberi dal foro laterale.purtroppo non trovo piu delle immagini ricavate da internet la posizione delle tacche come dovrebbero essere purtroppo ho solo quelle del 1.4 16v ma non so se e esattamente uguale ma penso di si. il 1.2 lo conosco ma quello no. se l'hai fasato correttamente dovresti avere la linea della cinghia sul centro del coperchio valvole in prossimita' di un anholo di fusione. il bullino e un segno come un piccolo forellino che di solito si usa prima di fare un forellino con il trapano per centrare la punta sul pezzo da forare. il fatto che ci ha messo tanto per partire non mi convince molto............comunque il lavoro e venuto bene, ma sicuramente con le prove su strada capirai se va ripreso o no....
 
Il discorso tacche io l'ho cqpito benissimo. Cinque tacche lato distribuzione, da far combaciare come i cerchi olimpici. Tre tacche sile lato albero motore, per no fare confusione. L'alternativa era solo tre tacche da ambo i lati, ma con colori diversi.
Peccato che questo sistema non funziona se devi cambiare la cinghia. :(
Ma se smonti la puleggia della distribuzione, poi come fai a metterla come prima?
In ogni caso, se il tuo sistema fisse sbagliato avresti già spaccato tutto lol
 
Si è vero...avrebbe già spaccato tutto e addio lavori...
In ogni caso quando si smonta la distribuzione non è consigliabile reinstallare la vecchia cinghia per via delle slabrature della stessa...
 
infatti per quello avevo capito che le photo erano state fatte prima dello smontaggio perche' la cinta era gia usata. nel caso che ci ha messo un po a partire deduco che sia fuori fase, forse quel motore avendo le nicchie sui pistoni non toccano le valvole ed potrebbe essere solo di poco ed in moto va lo stesso, ma con una prova su strada dovrebbe capirlo. non'e una macchina a carburatore che si doveva riempire ma appena giri la chiave con 3,5 bar il flauto si riempie subito e spruzza la benzina. il fatto non mi convince come ha fatto ad smontare piattelli, valvole, senza smontare gli alberi a camme ed ingranaggi, che oltretutto si sfilano dai appositi fori sul lato.......................................comunque quel motore e un grande motore ma la fiat ha fatto una grande cavolata per la messa in fase eliminando le tacche (se e vero). guardate il video degli atrezzi. ce ne sono due https://tlakb11.wikispaces.com/Moottorit comunque sia ha fatto un bel lavoro ed sarebbe ancora in tempo con una bella cinghia nuova ed una verifica in piu:thumbsup:
 
eccomi! @giandula per quanto riguarda il tirare giù valvole molle piattelli e semiconi non serve sfilare gli assi a acamme perchè questi ultimi vengono via insieme alla sovratesta; in pratica il motore dal blocco cilindri in su è diviso in due pezzi: testa e sovratesta (non un semplice coperchio punterie), gli assi a camme rimangono dentro la sovratesta mentre le valvole rimangono sopra la testa, le punterie vengono via insieme alla sovratesta e agli assi a camme ma bisogna stare attenti perchè si sfilano e cadono giù durante lo smontaggio, le punterie non gli assi a camme,(ricordi che un po' di tempo fà qualcuno mi suggerì di usare il grasso per "incollarle" agli assi a camme in fase di montaggio?); se guardi bene le foto noterai che le tacche sono allineate! se ho capito bene ti sembrano disallineate... io ho segnato i denti sia sulle pulegge che sulla cinghia, non ho segnato gli spazi fra un dente e l'altro... ma è chiaro che il riferimento funziona lo stesso, anzi io ho fatto così proprio perchè mi pareva più "ordinato"... per quanto riguarda il tempo di attesa per l'accensione se il flauto era vuoto e anche il tubicino dalla pompa della benzina al flauto, è chiaro che non era nel vuoto assoluto ma era pieno d'aria che evidentemente andava spurgata... ora io non so se c'è un metodo migliore, come quasi sicuramente ci sarà(forse quella specie di tappino somgliante a uno spurgo posizionato infondo al flauto è davvero uno spurgo e serve proprio a questo), ma io ho semplicemente fatto uscire l'aria dagli iniettori lasciando così procedere la benzina che non poteva arrivare finchè nel flauto e sopratutto nel tubicino c'era ancora aria. La prova su strada di stamattina è andata bene, il motore gira meglio di prima e anche meglio direi di quando l'ho presa.. è più regolare al minimo e in generale borbotta meno sulle accelerate e le decellerate oltre a rispondere proprio meglio.. verificherò i consumi nei prossimi giorni. @Cristian Cominelli e @terzimiky grazie;) sono sicuro che mi rimarrà in testa questo lavoro! @ElCaimanDelPiave sono contento di essere stato chiaro almeno per te;), penso che volendo anche con la cinghia nuova che comunque è identica alla vecchia(in quanto a denti e misure) si possa usare questo metodo: semplicemente accosti la vecchia alla nuova e con molta attenzione riporti le tacche sui denti della nuova, dovrebbe funzionare, come dici te comunque se devi fare una distribuzione dove è necessario smontare la puleggia dall'albero o dall'asse a camme questo metodo fallisce(a meno che gli alberi sul lato puleggia non abbiamo una forma irregolare proprio per poterci rimettere su le pulegge, anche queste col "buco" a forma irregolare combaciante con gli alberi, nella stessa posizione iniziale), ma infatti come scrivevo prima più che di fasatura vera e propria si tratta di un metodo per riportare il motore nella condizione in cui lo si è trovato.. @Salva-Racing anche secondo me avrei spaccato tutto, l'ho letto e sentito dire da ogni parte che il fire 1.2 16v se fuori fase piega le valvole contro i pistoni, e credo che il gioco possibile sia davvero poco. La cinghia non l'ho sostituita perchè ha soltanto 16000 km e non avendo molti soldi da spendere ho preferito rimetterla su... cosa sono queste sbavature di cui parli?
 
Slabratura della cinghia...cioè che la cinghia viene tirata come una corda di violino ed è soggetta a grandi sollecitazioni dal motore....
Quindi non è mai consigliabile rimontare una cinghia usata anche se ha pochi km...
in ogni caso rinnovo i complimenti...
 
Sì, in effetti, pensandoci bene, il sistema potrebbe funzionare anche con una nuova cinghia. L'unico limite, ma è molto relativo, è che si deve assumere che la messa in fase precedente sia corretta, ma se il motore andava prima non c'è motivo di dubitare che sia fuori fase.
@giandula il fire 16v non è come l'8v, se sbagli la fase, i pistoni toccano le valvole.
 
anche se e fuori fase di poco le valvole non toccano per via delle nicchie ma in caro di rottura della cinta lo sapevo che piega le valvole. regola. nella punto mk1 1.2 16v quel motore un po di manutenzione glie l'ho fatta e lo conosco. cosa contrario del 1.4 16v che non lo conosco per caso sapete se e identico al 1.2 16v ? come architettura?
 
Ultima modifica:
Il primo 1.4 16v e' identico al 1.2 da quello che so.
Lo starjet ha in piu' il variatore di fase e qualche ammenicolo, ma tolti quelli e' sempre il solito motore.
L'ultimo 1.4 non ha piu' gli ammenicoli dello strajet ma dovrebbe aver mantenuto il variatore, che comunque non incide sull'architattura, che e' sempre la medesima.
 
ok grazie, perche vedendo un photo lato distribuzione di un sito estero sempre riguardante fiat punto il coperchio punterie sembrava il medesimo ma pensavo che la fiat si fosse fermata con lo sviluppo del 1.2 16v
 
Se guardi il mio video sulla sostituzione candele della Grande Punto puoi osservare le similitudini e le differenze.
 
@giandula mi stai mettendo il pallino, mi sa che a breve compro il set fasatura per una verifica;). Non conosco il 1.4 purtroppo. Comunque tutto bene tranne una cosa: il tappo della vaschetta d'espansione mi scarica troppo e mi abbassa il livello intorno al minimo.. ho pensato, o il tappo è difettoso oppure per qualche ragione c'è troppa pressione nell'impianto.. che mi dite?
 
l'unico e vedere di sostituire il tappo per fare una prova. hai spurgato per bene l'impianto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso