eccomi!
@giandula per quanto riguarda il tirare giù valvole molle piattelli e semiconi non serve sfilare gli assi a acamme perchè questi ultimi vengono via insieme alla sovratesta; in pratica il motore dal blocco cilindri in su è diviso in due pezzi: testa e sovratesta (non un semplice coperchio punterie), gli assi a camme rimangono dentro la sovratesta mentre le valvole rimangono sopra la testa, le punterie vengono via insieme alla sovratesta e agli assi a camme ma bisogna stare attenti perchè si sfilano e cadono giù durante lo smontaggio, le punterie non gli assi a camme,(ricordi che un po' di tempo fà qualcuno mi suggerì di usare il grasso per "incollarle" agli assi a camme in fase di montaggio?); se guardi bene le foto noterai che le tacche sono allineate! se ho capito bene ti sembrano disallineate... io ho segnato i denti sia sulle pulegge che sulla cinghia, non ho segnato gli spazi fra un dente e l'altro... ma è chiaro che il riferimento funziona lo stesso, anzi io ho fatto così proprio perchè mi pareva più "ordinato"... per quanto riguarda il tempo di attesa per l'accensione se il flauto era vuoto e anche il tubicino dalla pompa della benzina al flauto, è chiaro che non era nel vuoto assoluto ma era pieno d'aria che evidentemente andava spurgata... ora io non so se c'è un metodo migliore, come quasi sicuramente ci sarà(forse quella specie di tappino somgliante a uno spurgo posizionato infondo al flauto è davvero uno spurgo e serve proprio a questo), ma io ho semplicemente fatto uscire l'aria dagli iniettori lasciando così procedere la benzina che non poteva arrivare finchè nel flauto e sopratutto nel tubicino c'era ancora aria. La prova su strada di stamattina è andata bene, il motore gira meglio di prima e anche meglio direi di quando l'ho presa.. è più regolare al minimo e in generale borbotta meno sulle accelerate e le decellerate oltre a rispondere proprio meglio.. verificherò i consumi nei prossimi giorni.
@Cristian Cominelli e
@terzimiky grazie
sono sicuro che mi rimarrà in testa questo lavoro!
@ElCaimanDelPiave sono contento di essere stato chiaro almeno per te
, penso che volendo anche con la cinghia nuova che comunque è identica alla vecchia(in quanto a denti e misure) si possa usare questo metodo: semplicemente accosti la vecchia alla nuova e con molta attenzione riporti le tacche sui denti della nuova, dovrebbe funzionare, come dici te comunque se devi fare una distribuzione dove è necessario smontare la puleggia dall'albero o dall'asse a camme questo metodo fallisce(a meno che gli alberi sul lato puleggia non abbiamo una forma irregolare proprio per poterci rimettere su le pulegge, anche queste col "buco" a forma irregolare combaciante con gli alberi, nella stessa posizione iniziale), ma infatti come scrivevo prima più che di fasatura vera e propria si tratta di un metodo per riportare il motore nella condizione in cui lo si è trovato..
@Salva-Racing anche secondo me avrei spaccato tutto, l'ho letto e sentito dire da ogni parte che il
fire 1.2 16v se fuori fase piega le valvole contro i pistoni, e credo che il gioco possibile sia davvero poco. La cinghia non l'ho sostituita perchè ha soltanto 16000 km e non avendo molti soldi da spendere ho preferito rimetterla su... cosa sono queste sbavature di cui parli?