• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Errore P0300 e errore P0301

ot
pensavo che il paraflu up fosse a base di glicole propilenico, ma non e' così.
La base e' sempre glicole etilenico.
fine ot

ieri sono andato dal meccanico,guarnizione della testata bruciata , radiatore acqua rotto .
kit guarnizione testata, rettifica testata
kit distribuzione + pompa acqua
cinghia servizi
4 candele
radiatore acqua + paraflu
cambio olio filtro olio
revisione
mi ha fatto un preventivo di 800 euro
Azz che botta!!!!!!! Come dicevamo bene io il Caimano e Miky hai problemi alla testa...
Ti dirò se l'auto ha molti anni guardati in giro.Si trovano parecchie punto a buon mercato...anche se piange il cuore lasciare la propria auto!

Mettila a posto fidati . Mio zio sulla sua Clio ha 220.000 km ha speso 2300 euro per cambiare ammortizzatori / semiassi / gomme / freni / tubo scarico completo ora è a 281.000 km e va sempre . La tua Punto ha gli stessi anni della mia pure la mia è del 2001 io però sono a quota 185.000 km se percaso salta fuori una spesa cosi sulla mia la metto a posto senza pensarci due volte . Piuttosto che prenderti un "cesso" usato ti metti a posto la tua :-)

In effetti spesso si sente dire "eh, sai, devo fare un sacco di spese, cambiare gomme, ammortizzatori, olio , lavarla... " faccio prima a cambiare macchina. lol
Quando si fanno questi ragionamenti e' perche' si ha voglia di cambiar macchina. Legittimo.
Ma cambiare usato vecchio per usato vecchio non e' quasi mai conveniente. ;)

ho detto al meccanico di aggiustarla, non conviene prendere un altra macchina vecchia!
Quanta garanzia mi deve dare per il lavoro che sta facendo?

di solito 3 mesi...
O almeno nel mio settore è così...

così a memoria, mi sembra che siano 3 mesi sul lavoro e 6 sui pezzi di ricambio, però a memoria si intende.
Hai fatto bene Andrea a pensare di sistemarla e spero solo che quando ti toglie la testa non ci siano altri problemi, soprattutto sui cilindri. Cmq 3 mesi sono sufficienti a valutare se il lavoro è stato fatto bene.

In che senso problemi sul cilindri? il meccanico mi ha detto che entra acqua nel primo cilindro c'è rischio che rompi la biella, la macchina a caldo gira bene

Ultima modifica:
nel senso che quando si rompe la guarnizione della testa, può succedere che se il liquido di raffreddamento entra nel cilindro potrebbe scorrere lungo la camicia "asciugando" l'olio e da lì il cilindro potrebbe presentarsi usurato; in ogni caso non è detto che debba succedere per forza perchè a volte, il liquido penetra poco ed investe solo la candela mentre il motore è freddo ma poi quando si scalda, la perdita a volte sparisce del tutto e il liquido non entra più nel cilindro. E' cmq una cosa difficile da valutare dall'esterno senza aprire il motore anche perchè, hai scritto che ti ha trovato il radiatore rotto e a questo punto è difficile sapere chi dei 2 si è "bevuto" il liquido. Poi tra l'altro sono convinto che se è un buon meccanico quando toglierà la testa, oltre ad un esame visivo dei cilindri, probabilmente li misurerà con un alesometro (almeno per verificare se i cilindri sono ancora tondi e non si sono ovalizzati) e in ogni caso, non fasciamoci la testa prima di cadere.

ho ritirato la macchina, motore freddo per due secondi sento il gorgoglio sotto il cruscotto, ha motore caldo non lo mai sentito.
il meccanico dice che può essere anche il clima scarico ,cosa può essere ? per il lavoro eseguito mi ha dato un anno sia per pezzi e manodopera.

non so sinceramente se possa avere attinenza con il clima scarico, visto che io l'ho fatto ricaricare e il gorgoglio lo fa lo stesso. Però 2 secondi di gorgoglio a freddo ci possono anche stare di questo periodo con il freddo che fa e poi nel tuo caso, avendo appena rifatto tutto, dargli un pò di tempo per assestarsi al circuito; magari qualche piccola bolla c'è ancora. Non male la garanzia di un anno, cosi hai tempo di vedere come è riuscito il lavoro con il motore che gira in condizioni climatiche diverse e a meno che non hai qualche avvisaglia strana, ti consiglierei di aspettare la primavera è vedere come và sulle accensioni a freddo e tuttalpiù, se non hai mai caricato il condizionatore, fallo ricaricare e sostituisci anche il filtro abitacolo che non fa mai male.

Strano, avevo scritto un messaggio col cellulare e non lo trovo...
Misteri del 3g.. lol

Ad ogni modo, quoto Miky, ma al contrario. Nel senso che anch'io escludo il climatizzatore, ma per un motivo opposto al suo: il so che il mio clima e' scarico, perche' non fa piu' freddo, ma di gorgolio non c'e' nemmeno l'ombra. :)
E non potrebbe essere altrimenti, dato che il climatizzatore non e' collegato in alcun modo all'impianto di riscaldamento.
Il clima lavora su un circuito separato, strutturalmente simile, se vogliamo, a quello di riscaldamento, ma ovviamente basato su gas e non su liquido. Al di la' del principio di funzionamento del clima, che qui non e' rilevante, quest'ultimo ha un proprio condensatore (il radiatore che sta davanti a quello del motore) e un proprio evaporatore, cioe' il gruppo che sta dentro l'abitacolo, fisicamente vicino al riscaldatore, ma strutturalmente separato.

Quindi il meccanico, secondo me ha pisciato un po' fuori. lol

Tieni sotto controllo la macchina...prima di ritrovarti con altri problemi...Spero ti abbia fatto un buon lavoro!;)

stamattina sono andato dal meccanico, e scoperto perché fa rumore di gorgoglio sotto il cruscotto c'è radiatore del riscaldamento rotto, ho trovato paraflu sotto il tappetino lato guidatore. il meccanico mi ha chiesto 170 euro tra manodopera e radiatore come prezzo va bene?

direi di si...se non sbaglio ci vuole più di mano d'opera che del pezzo in se...

Beh speravo che questa grana non ti si presentasse quando parlavi di gorgoglio, ma a quanto pare è un dazio da pagare prima o poi, soprattutto quando ha tanti anni sul gobbo con l'antigelo blu che se non viene sostituito, si vendica su vari componenti (pompa acqua, termostato e il radiatorino). Il prezzo mi sembra giusto, visto che va smotato tutto il cruscotto per sostituirlo e io tre anni fà, ho anche speso di più a pensarci ho passato i 200€.

ho ritirato la macchina e il gorgoglio sotto il cruscotto non lo sento più, ho notato che la temperatura dell'acqua mi da problemi,
metto in moto dopo 3 ho 4 chilometri lancetta arriva 90 gradi dopo due chilometri si abbassa di due tacche e ritorna subito 90 gradi Mello fa per due o tre volte,poi resta 90 gradi non si muove più. e normale che fa cosi? ho controllato motore freddo acqua del radiatore e sotto di due dita dal massimo , ha motore caldo supera di due dita dal massimo. e normale che fa cosi?

Indietro
Alto Basso