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Punto mk2 1.2 16v - Errore P0300 e errore P0301

concordo con quanto hanno scritto gli altri e parlando di motori a benzina, si capisce che è fumo di condensa perchè dopo pochi km di strada, il motore e tutta la linea di scarico arrivano alle temperature ottimali ed il fumo sparisce alla vista e se persiste, allora quasi di sicuro è la guarnizione della testa andata. Detto questo basta tenere controllato il livello del liquido refrigerante per vedere se cala e verificare se accendendo il motore a freddo la macchina va a tre borbottando anche se poi magari una volta che il motore è caldo funziona regolarmente.
 
un po di giorni fa la macchina borbotta, ho cambiato candele ,cavi candele, bobina la macchina non borbotta più, domani faccio un bel giretto e vedo come si comporta e vi faccio sapere, grazie per le risposte
 
Direi che hai risolto. Erano gli stessi sintomi che aveva la.mia e ho risolto allo stesso modo ;)
 
provala bene per almeno 3 settimane...così vedi come si comporta...e tra un mesetto e più tira giù le candele per ricontrollarle...
 
ieri pomeriggio metto in moto parte bene faccio 500 metri e ha iniziato di nuovo borbottare , sento gorgoglio d'acqua sotto il cruscotto. ho notato che lancetta della temperatura arriva meta poi scende di colpo e risale di muovo metta, due settimane fa ho cambiato termostato e sensore temperatura acqua , paraflu nuovo. mi date qualche consiglio come controllare se la testa e bruciata?
 
Devi tenere d'occhio il livello dell'acqua. È il primo segnale. Osserva anche dentro il tappo dell'olio con una torcia se vedi qualcosa di strano. La mia comunque non mangiava acqua perché la guarnizione era partita in un punto dove non passa acqua. Ma se senti il gorgoglio, probabilmente c'è acqua che entra nella testa...probabilmente
 
Il gorgoglio dell'acqua se continua a ripresentarsi nonostante tu fai lo sfiato significa purtroppo che da qualche punto la Guarnizione della testa non tiene più al 100%
 
se mangia acqua non lo posso vedere perché la macchina borbotta non la voglio usare ancora faccio più danni
 
il gorgoglio che sento sotto il cruscotto può essere radiatore del riscaldamento rotto ? oggi vado dal meccanico..vi faccio sapere
 
fai la scelta più saggia...facci sapere cosa ti dice...
 
ti dirò Andrea che i sintomi che presenta sembrano proprio quelli della guarnizione andata, non fosse altro che in partenza va a 3 e potrebbe voler dire che magari hai la guarnizione rotta (è sufficiente una piccola crepa) in un punto dove a freddo trafila un pò di liquido che ti bagna la candela di un cilindro, salvo poi richiudersi la crepa, quando il motore si scalda. Ovviamente così rende difficile trovare la vera magagna, perchè se fà davvero così, è difficile quantificare un certo consumo di liquido refirgerante. Trattasi di ipotesi, visto che a livello elettrico e/o meccanico hai cambiato tutto quello che riguarda l'accensione.
 
Quoto Miky.
Se il radiatorino fosse rotto, inoltre, da qualche parte vedresti il trafilamento. E poi comunque l'auto non borbotta se si rompe il radiatore del riscaldamento. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
ieri sono andato dal meccanico,guarnizione della testata bruciata , radiatore acqua rotto .
kit guarnizione testata, rettifica testata
kit distribuzione + pompa acqua
cinghia servizi
4 candele
radiatore acqua + paraflu
cambio olio filtro olio
revisione
mi ha fatto un preventivo di 800 euro
 
Che massacro!!!!
Un concentrato di sfighe che manco fantozzi!!! :(
Sicuri sicuri che sia tutto da fare?
 
cifra importante ma nell'insieme, mi sembra il linea con i prezzi dei miei paraggi e aggiungo che farei mettere il paraflù Up, quello rosso per intenderci.
 
si, purtroppo ho anche il radiatore dell'acqua rotto quello davanti, il paraflù Up e migliore?
 
si il Paraflù Up è migliore rispetto al precedente ed è stato creato apposta per i nuovi motori in alluminio, perchè aggredisce di meno i metalli e le parti di gomma e ha un punto di ebollizione più alto e regge per 6 anni, anzichè 2 come il Paraflù 11 (che è quello blu)
Approfittando del fatto che devi sostituire anche il radiatore e che avrai tutto il circuito da riempire a nuovo, io farei mettere quello rosso anche se, ci sono alcuni meccanici recalcitranti nel farlo, perchè sostengono che nei motori col basamento in ghisa ci vada ancora quello blù, non fosse altro che gli unici 4 gatti che fanno sostituire davvero quello blu ogni 2 anni, non ci andrebbero che dopo 6. Per dirtela tutta, se un meccanico mi dice che non si può fare mi dovrebbe far vedere fisicamente il perchè non si può e non dirlo solo a voce.

P.s. ne approfitto per ricordare che i 2 tipi di antigelo sopracitati non vanno mai mischiati assieme; frase da scrivere assoutamente sulle confezioni che si hanno a casa per eventuali rabbocchi, specialmente se si è daltonici.
 
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