Motoradders
Autore di Tutorial
- Auto
- Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Tutti questi sintomi mi fanno pensare che si tratta effettivamente di un cuscinetto, un contatto strisciante o qualcosa che abbia a che fare con la rotazione.
Secondo me, la rotazione è compromessa, questo significa che questo elemento X, che al momento non conosciamo, non rotola come deve per cui una parte della rotazione in realtà è strisciamento. Praticamente lo strisciamento genera calore e in qualche modo l' espansione del metallo o il semplice calore compromette ancor di più il funzionamento dell' elemento X che genera rumore.
Dato che l' alternatore si trova a pochi centimetri dai cilindri, il calore si trasmette facilmente al componente X, per cui è anche probabile che il calore lo riceve e non lo genera. Bisogna tener conto che l' alternatore non è una macchina elettrica perfetta, quindi anche lui stesso si scalda.
Queste sono le principali ipotesi. Se a questa ipotesi ci aggiungiamo i sintomi che hai descritto le cose quadrano. A motore freddo, l' elemento X è freddo e non genera rumore. Il calore del motore, il calore dell' alternatore e il calore dello strisciamento scalda l' elemento che fa rumore. Quando si preme l' acceleratore, si aumenta la rotazione, ma anche lo strisciamento che genera più calore del normale e ovviamente il componente danneggiato fa più rumore.
In conclusione, siccome credo che tu voglia risolvere il problema, controllerei la cinghia che gira sull' alternatore, la puleggia dell' alternatore e se non hai intenzione di cambiare l' alternatore, gli farei una bella revisione completa, oltre che una pulizia generale per togliere polvere e quant' altro.
Secondo me, la rotazione è compromessa, questo significa che questo elemento X, che al momento non conosciamo, non rotola come deve per cui una parte della rotazione in realtà è strisciamento. Praticamente lo strisciamento genera calore e in qualche modo l' espansione del metallo o il semplice calore compromette ancor di più il funzionamento dell' elemento X che genera rumore.
Dato che l' alternatore si trova a pochi centimetri dai cilindri, il calore si trasmette facilmente al componente X, per cui è anche probabile che il calore lo riceve e non lo genera. Bisogna tener conto che l' alternatore non è una macchina elettrica perfetta, quindi anche lui stesso si scalda.
Queste sono le principali ipotesi. Se a questa ipotesi ci aggiungiamo i sintomi che hai descritto le cose quadrano. A motore freddo, l' elemento X è freddo e non genera rumore. Il calore del motore, il calore dell' alternatore e il calore dello strisciamento scalda l' elemento che fa rumore. Quando si preme l' acceleratore, si aumenta la rotazione, ma anche lo strisciamento che genera più calore del normale e ovviamente il componente danneggiato fa più rumore.
In conclusione, siccome credo che tu voglia risolvere il problema, controllerei la cinghia che gira sull' alternatore, la puleggia dell' alternatore e se non hai intenzione di cambiare l' alternatore, gli farei una bella revisione completa, oltre che una pulizia generale per togliere polvere e quant' altro.