• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk1 - Rumore "di tromba" in partenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tutti questi sintomi mi fanno pensare che si tratta effettivamente di un cuscinetto, un contatto strisciante o qualcosa che abbia a che fare con la rotazione.

Secondo me, la rotazione è compromessa, questo significa che questo elemento X, che al momento non conosciamo, non rotola come deve per cui una parte della rotazione in realtà è strisciamento. Praticamente lo strisciamento genera calore e in qualche modo l' espansione del metallo o il semplice calore compromette ancor di più il funzionamento dell' elemento X che genera rumore.

Dato che l' alternatore si trova a pochi centimetri dai cilindri, il calore si trasmette facilmente al componente X, per cui è anche probabile che il calore lo riceve e non lo genera. Bisogna tener conto che l' alternatore non è una macchina elettrica perfetta, quindi anche lui stesso si scalda.

Queste sono le principali ipotesi. Se a questa ipotesi ci aggiungiamo i sintomi che hai descritto le cose quadrano. A motore freddo, l' elemento X è freddo e non genera rumore. Il calore del motore, il calore dell' alternatore e il calore dello strisciamento scalda l' elemento che fa rumore. Quando si preme l' acceleratore, si aumenta la rotazione, ma anche lo strisciamento che genera più calore del normale e ovviamente il componente danneggiato fa più rumore.

In conclusione, siccome credo che tu voglia risolvere il problema, controllerei la cinghia che gira sull' alternatore, la puleggia dell' alternatore e se non hai intenzione di cambiare l' alternatore, gli farei una bella revisione completa, oltre che una pulizia generale per togliere polvere e quant' altro.
 
Mi sa che la situazione è proprio questa... cerco di farla controllare domani insieme alle candele, filtro benzina e frizione, il meccanico impallidirà quando gli dirò tutte le cose da fare :whistling:
 
Boh oggi ho fatto un po' di misure con il tester, mi sa che qualcosa non va. A motore acceso, con tutti gli accessori spenti, la tensione stava sui 13.9V/14V, che già non è alta (mi ricordo che era 14.4V un anno fa). Ho acceso un po' di cose per mettere sotto stress l'alternatore:
  • lunotto temico
  • anabbaglianti e posizioni
  • fendinebbia anteriori e posteriori
  • tergicristalli anteriori e posteriori
  • ventola dell'abitacolo a 2 (il massimo è 4)
Insomma neanche tutto, potevo ancora accendere la radio e gli abbaglianti, e aumentare ancora la ventola. Comunque, accendendo queste cose ho misurato 12.7V, cioè la tensione della batteria stessa :eek:
 
Alcune volte l' alternatore fa affidamento sulla batteria per alimentare la macchina quando si accendono tante cose. Dato che non capita tutti i giorni di accendere tutti gli strumenti in macchina, l' alternatore ricarica la batteria piuttosto che farla scaricare. Si tratta di una questione di progettazione del sistema elettrico.

Se non dovrei sbagliare, col motore accelerato, l' alternatore riceve più rotazione che si traduce in più energia da poter usare in condizioni di carico consistente.
In altre parole, accelerando dovresti vedere il tester che segna qualche decimo in più di tensione.
 
bassino in effetti, anche se lo hai torchiato un po'. Mi sa che ti conviene cercare un alternatore di recupero.
Anche se, come dice Dario, la prova va fatta al minimo e a 3000 giri.
 
Io ho fatto questa prova perché avevo visto un video di un meccanico americano, abbastanza noto, dove faceva vedere come testare l'alternatore. Diceva di misurare a motore acceso con tutti gli accessori spenti, e la tensione doveva essere sopra i 14V e sotto i 15V/15.5V (oltre i 15V sta sovraccaricando la batteria, brutta cosa). Poi diceva di accendere tutto il possibile dentro l'auto, misurare di nuovo e la tensione non doveva mai scendere sotto i 13V (o comunque doveva essere almeno più alta di 0.5V rispetto alla tensione di batteria). Quindi quando ho visto 12.7V mi sono preoccupato :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Faceva vedere le oscillazioni della tensione accelerando (comunque piccole, perlomeno su quella macchina che provava), ma i valori che ho scritto prima li misurava con il motore al minimo
 
Salve,dal rumore che dici sembrerebbe un problema di organi che girano col motore,tipo i servizi(alternatore,idroguida e aria condizionata) o distribuzione (pompa acqua e cuscinetto).
Io ho una Punto esattamente uguale alla tua,cioè una 75 ELX del '94,quindi conosco bene il modello.;)
A me faceva un rumore molto simile a quello descritto da te,e la causa era un basso livello dell'olio del servosterzo.Messo l'olio il rumore è sparito. Ti consiglio di controllare prima quello,dato che è abbastanza semplice da fare.
Se il livello dovesse andare bene credo che la miglior cosa da fare sia togliere le cinghie dei servizi a motore caldo,cioè quando solitamente si manifesta il problema,e provare a mettere in moto.
Ovviamente in questa condizione non avrai il servosterzo e non si ricaricherà la batteria,quindi provala da fermo e con un alimentatore alla batteria per tenerla carica.Comunque è una prova che dovrebbe durare 1 o 2 minuti non di piu. Se il rumore sarà sparito allora il problema è uno dei 3 organi servizi sopra elencati,altrimenti se si presenta tale e quale molto probabilmente sarà da imputare alla distribuzione,dove vi gira anche la pompa acqua,che a volte tende un po' a "mugolare" se è difettosa,anche senza perdere acqua.
Per quanto riguarda la tensione alla batteria,ti consiglio di controllare anche le masse e il cavo di corrente dalla batteria all'alternatore,a volte una connessione un po difettosa puo generare una tensione un po bassa,soprattutto con tanta richiesta di corrente.
Spero di essere stato utile,a presto! :)
 
La mia non ha il servosterzo, l'unica cinghia dei servizi è quella dell'alternatore.
Comunque è un po' di tempo che non lo fa quasi più, ogni tanto si auto-ripara :D.
Raramente lo fa da ferma, di solito lo fa in movimento, a motore caldo, facendo accelerazioni "brusche".
 
@yuko Ho io la soluzione al tuo problema!!!egypt Quel rumore che senti non è altro che lo sfiato dei vapori del serbatoio della benzina, lo so perchè ho la stessa macchina!!! Se vuoi una prova di ciò che dico devi staccare il tubo che arriva al filtro dei vapori della benzina (lo trovi nel vano motore sulla sinistra, è una specie di "mattone" nero con sopra un elettrovalvola) è un tubo di metallo grigio con un pezzo di tubo di gomma che arriva a questo filtro, fatto ciò con un compressore provi a soffiarci aria dentro facendolo andare in pressione e appena toglierai il tubo del compressore sentirai quel famoso muggito, questo particolare suono e provocato da una valvola nel serbatoio che a una determinata pressione dei vapori si apre scaricando la pressione in eccesso. Infatti si nota molto di più col serbatoio mezzo vuoto oppure con il caldo, cmq non è nulla di preoccupante! E una caratteristica delle punto mk1!! rotfl2 Se ti consola anchio all'inizio che l'avevo mi sono preoccupato molto per questo suono e ci sono diventato abbastanza scemo per trovare cosa facesse "muggire" la macchina;happyno:
 
Ah questa non la sapevo proprio, ottimo! Ma, nonostante riguardi la benzina, potrebbe farlo anche andando a GPL?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso