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Punto fire 1.2 8V - Puzza gas di scarico in abitacolo

Auto
punto 1.2 8V 60cv bz/gpl - 2004
Risottopongo solo questa domanda che è quella che al momento mi interessa di più.

Ultimente, è sorto un problema sulla mia punto 1.2 8V GPL del 2004 con 88000KM, cioè ad un certo punto, ho iniziato sentire puzza di gas di scarico in auto quando la macchina è ferma ad un incrocio e dopo essersi scaldata bene.
Ho controllato se ci fosse una perdita dal collettore, ma non sembra crepato e non vedo nuvolette di vapore girare intorno alla marmitta anche guardando sotto.
Allora ho ipotizzato che il problema fosse dovuto all'olio che trafilava dalla guarnizione delle punterie (problema che affligge la mia auto da sempre) e finendo sulla testa calda, facesse quell'odore che sembra di tubo di scappamento.
Ho cambiato per l'ennesima volta la guarnizione e pulito alla meglio la testa, ma l'odore se pur diminuito è rimasto.
Annusando nel motore, l'odore sembra venire da sotto il filtro dell'aria, dalla zona dietro la testa, dove sono ubicati gli ignettori del gpl.
A questo punto sto pensando ad un problema alla guarnizione della testata, ma premetto che la temperatura dell'acqua lavora bene, e il livello del liquido refrigerante sembra stabile, ma l'idea mi è sorta perche se apro la vaschetta del liquido refrigerante, dentro si sente un odore di gas di scarico, non posso valutarne il colore perchè comunque di base è molto scuro.
Ah dimenticavo, sotto il tappo dell'olio non ci sono morchie e la ventola lavora bene.
 
Dico la cosa più banale. Controlla la guarnizione del portellone, nel caso la puzza provenisse...dallo scarico.
Quando lasci l'auto parcheggiata, poi non senti alcun odore, giusto?
 
Ciao
Grazie della risposta.

Ho omesso un particolare importante, la puzza di scarico entra dalle bocchette del condizionatore, che se spento o messo in ricircolo non fa entrare nessuna puzza.
Come detto se apro il cofano, la puzza si sente in zona retro della testata sotto il filtro aria
 
in quella zona c'è il corpo farfallato e la valvola del canister, che mette in ricircolo i vapori del carburante in aspirazione.
Quindi a meno che non sia la valvola del canister il problema, potresti avere trafilamenti dallo scarico che passa sotto la coppa (flangia in primis da verificare) altrimenti, bisogna pensare ad un malfunzionamento dell'impianto gpl.
 
Ad un problema del GPL ci avevo pensato anche io, ma il problema è presente sia a GPL sia a benzina, la cosa non cambia, ed anche questo è strano, perchè io penso che in caso di funzionamento a GPL l'odore del gas di scarico dovrebbe essere diverso di quando funziona a benzina
 
se non è un problema al collettore di scarico allora devi far controllare le guarnizioni degli iniettori.
 
Intanto ti ringrazio delle risposte.
Ma a questo punto torniamo a quello detto prima.
La puzza dovrebbe essere diversa se funziona a benzina da quella a GPL sopratutto se fossero gli iniettori, che, se fossero loro, dovrei sentire puzza di carburante (gpl o benzina) e non gas di scarico...sbaglio?
 
A me era successa la stessa cosa! sulla stessa auto anche se solo benzina.. il problema era che il tubo dei vapori del'olio ( quello attaccato tra coperchio punterie e airbox) era squarciato nella parte sotto.. cambiato quello niente più puzza con aria accesa

--- Messaggio doppio unito ---

Scusa mi sono accorto ora.. io ho una gpunto non punto.. non so bene come sia la tua ma potrebbe cmq essere la stessa causa
 
grazie
questo weekend smonto nuovamente il filtro e guardo il sistema di recupero vapori.
Ci può stare, anche in altri forum si parla di qui tubicini e valvole
 
Io ho una 16v e per molto tempo ho girato col tubo recupero vapori olio lacerato. Ma senza sentire odori nell'abitacolo. Però è in posizione diversa dall'8v
 
Porto aggiornamenti al mio problema.
Nel week end ho nuovamente messo mano al motore, ho controllato il tubo recupero vapori e la guarnizione che c'è sotto il contenitore del filtro aria, che si innesta sul corpo farfallato e sembra tutto integro.
Ho provato ad avviare l'auto senza il filtro e il tubo soffia regolarmente i vapori provenienti dalla testa ma si innesta regolarmente e senza apparenti perdite.

Ho pulito la testa dal vecchio olio fuoriuscito, usando lo sgrassatore spry, l'ho lasiato agire e poi ho soffiato tutto conl compressore facendo volare via le particelle di olio, e poi ho usato lo straccio, tutto pulito.
Ho rimontato tutto, ma il problema non è sparito, in più, è questo mi preoccupa, ho notato una accumulo di liquido (sembra olio) sul basamento sotto il cavallotto dell'albero a camme, esattamente su quella specie di linguetta che si vede in foto segnata dalla freccia rossa (ovviamente questo non è la foto del mio motore)
Immagine 1.jpg


Anche dopo averla pulita, basta un giretto di 10 minuti per ritrovare li olio, mentre dalla guarnizione del coperchio, nessun trafilamento
Cosa potrebbe essere?
 
L'o-ring dietro al supporto bobine l'hai verificato?
 
no, li è tutto troppo incasinato, pieno di fili e tutto strettissimo :Shamefully:
Calcola che di li passa anche tutto il cablaggio dell'impianto gpl.

effettivamente pensandoci, potrebbe essere, perchè è in quella zona, ma perchè le bobine sono montate in modo da dover avere un oring? mica hanno bisogno di essere interne al motore... (scusate la mia domanda che può sembrare stupida).
In più ti chiedo, se questo o-ring dovesse essere rovinato, potrebbe essere anche la cause della puzza?
 
C'è un o ring perché il fire è nato con lo spinterogeno. E dietro le bobine era calettato lo spinterogeno, perciò quando è stato eliminato, ci hanno messo un tappo con o ring.
La puzza sicuramente non proviene da lì.
Hai controllato se ci sono sfiati dalle giunzioni dello scarico? È facile, basta vedere se ci sono sbuffi neri, forse non la devi nemmeno alzare.
Anche se ritengo che se senti tutta quella puzza devi indagare sull'impianto di aerazione.

--- Messaggio doppio unito ---

Altra banalità, che magari non c'entra nulla, ma è sempre una manutenzione utile: lo scarico della "vasca dei pesci" è libero?
 
Ho visto il tutorial per l'o- ring e sembra facile, bisogna solo acquistare quello giusto e rispmontare tutto l'ennesima volta :(

Per quanto riguarda la puzza, ho controllato la mattina, quando l'aria e fredda e densa, se ci fossero delle nuvole di vapore attorno alle giunzioni della marmitta, ma non mi sembra di vederne. mi sono infilato sotto senza alzare l'auto.

Riguardo all'impianto di areazione cosa intendi?
Ripeto che la puzza la si sente ,mettendo la testa nel motore nel lato Sx, tra sotto il filtro e la zona dietro la distribuzione. Certo, quella è la parte più libera e da li si vede anche il catalizzatore!!
Che pizza, mi sa che questa volta la devo portare davvero in officina:cry:

Si lo scarico è libero
 
La guarnizione tra cofano e abitacolo in che condizioni è?
 
La guarnizione è in ottime condizioni e dal segno lasciato sul cofano sembra aderire bene, ad ogni modo, l'ho pulita e ho usato il silicone spry per renderla più aderente
 
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