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Punto fire 1.2 8V - Puzza gas di scarico in abitacolo

Nella mia 188 1.2 8 valvole si sentiva puzza dalle bocchette di aerazione quando on era ben montato il tubo ricircolo vapori olio, proprio come diceva qualcun altro poco fa. Però tu hai già controllato. Comunque vale la pena dare un'altra occhiata!
 
Ho notato una cosa nella mia grande punto: quando l'auto è fredda fa parecchio odore di benzina, ed è abbastanza normale perché la miscela è grassa. Quando, in questa situazione, faccio retromarcia, la puzza mi entra nell'abitacolo.
Quindi, se la puzza c'è andando a marcia avanti, mi viene di nuovo da pensare che ci sia una perdita in zona collettori/catalizzatore/flessibile
 
io ho notato che il 1.4 euro4 rispetto al 1.2 euro2 che avevo, da freddo alza e mantiene i giri molto più a lungo rispetto al vecchio euro2 e oserei dire che lo fa in maniera quasi imbarazzante, perchè nell'immediata partenza a motore freddo, ci si ritrova a schiacciare la frizione con un numero di giri troppo elevato. Questa differenza è dovuta alla ecu, che in versione euro4, impone al motore di restare su di giri più a lungo per portare in temperatura il prima possibile il motore. Con il motore euro2 il minimo si alzava a freddo, ma se dopo 20 secondi partivo allora i giri riscendevano a quota 7/800 giri/min e il motore si scaldava in marcia.
Con l'euro 4 invece, anche se parto a motore freddo, il minimo mi rimane alto per un paio di minuti almeno e quindi anche quando schiaccio la frizione ai primi stop, il minimo rimane elevato buttando nei cilindri una q.ta superiore di benzina.
Va da se quindi, che se nei primi istanti faccio manovra con l'auto, dallo scarico esce un odore di benzina combusta o meno considerando poi che a bassa temperatura non c'è nemmeno il lavoro del canister e quindi, brucia letteralmente solo benzina pura. Solo in un paio di occasioni mi è capitato di sentire arrivare di botto un forte odore di benzina incombusta in abitacolo e nonostante mi fossi fermato subito per verificare il vano motore, non ho mai trovato niente visivamente che non andava; più che altro era per levarmi il dubbio che non fosse partito qualche o-ring degli iniettori.
 
Con la Panda Euro 4 esco dal cortile senza toccare il gas....
 
E' la stessa cosa che succede a mè, ma dopo 50 mt circa ho il primo stop e il minimo sta ancora alle stelle. Ora che si abbassa sono quasi uscito dal paese. ma anche no
 
Ragazzi, qui parliamo di una punto mk2 8v del 2004, penso euro 3.
Il mio esempio era solo per dire che quando l'auto fa puzza di benzina dallo scappamento, in retromarcia entra nell'abitacolo.
Quindi se si sente puzza in marcia, vuol dire che viene prodotta davanti alle prese di aerazione dell'abitacolo. Tutto lì, molto banalmente.
 
Quoto!
Comunque come già detto, ho controllato tutto il controllabile (dal mio occhio incompetente) ed infatti la prossima settimana la porto dal meccanico, così mi cambia l'oring, che non ho voglia di rismontare tutto, e mi controlla con occhio più esperto sta puzza, anche se sono convinto che mi dirà di non aver trovato nulla!
Staremo a vedere
 
Ultima modifica di un moderatore:
La mia Punto 16v euro 3 a freddo sta sui 1300 giri circa , quando fa proprio freddo poi dopo una ventina di secondi scende a 1100 / 1000 e fino a quando non si scalda sta li insomma .
Sulla punto grigia sempre 16v ma euro2 appena accesa sta sui 1200 giri poi praticamente quasi subito scende a 1000
Quella imbarazzante è la Note 16v 1.4 euro4 appena accesa sta sui 1500 quasi e rimane lì per un minuto abbondante poi man mano che si scalda scende ma i primi km sembri tu impedito a guidare :D:roflmao: SCUSATE L'OFF TOPIC MA ho voluto dire la mia :whistling:
L'dore dei gas di scarico sulle due Punto non lo sento dentro 'labitcolo ma ultimamente sulla.Note si dovrò indagare ma solo quei primi km a freddo
 
Controlla il tubo recupero vapori olio sul coperchio punterie......e poi i prigionieri collettore scarico lato distribuzione,si tranciavano. Se hai bisogno chiedi,ciao.
 
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