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Punto Evo np 1.4 2012 - Avaria motore lampeggiante oltre 110 km/h

@Giulio ricordati che di quanto tu paghi un ricambio spesso il pezzo in sè è solo una piccola parte del costo...
 
@Giulio concordo per i prezzi spropositati sui ricambi e sulla manodopera, considera però che nel conto del lavoro ci sta garanzia su pezzo ricambio (quindi acquistano il ricambio che ritengono opportuno e rete fiat mette solo originale) e garanzia su montaggio.Comunque ripeto che se è la prima volta che hai problemi, su 150.000 km usura iniettore ci sta.
 
@paolo.mignone nulla da dire sulla garanzia sul montaggio e sul pezzo. Fosse realmente così pagherei sereno. Ma da quello che leggo online così non mi sembra. Perché ho avuto modo di vedere che più d'uno ha avuto problemi del tipo:
  1. Proviamo a cambiare X (pagare)
  2. Problema si ripresenta dopo X chilometri
  3. Ah no, ma allora potrebbe essere questo... (pagare)
  4. Problema si ripresenta dopo XX chilometri
Questo non è essere professionali, ma non sapersi prendere le proprie responsabilità.
 
bè alla soluzione ci sei arrivato, se non lo fa a benzina è un problema del metano. Posso solo dire che, quando si ha doppia alimentazione, un meccanico avveduto va per esclusione per accertare se il difetto è legato ad uno solo degli impianti, questo aldilà di ogni diagnostica.
 
Sulla Panda abbiamo un problema simile. Abbiamo cambiato bobine, cavi e candele nuovi ma non abbiamo risolto nulla.
Poi ho notato una cosa: la puleggia esterna dell'albero motore girava fuori asse e proprio a pochi mm da essa c'è anche una cosetta chiamata sensore di posizione dell'albero a camme, che legge la posizione della ruota fonica per poter calcolare praticamente qualsiasi cosa (tempi iniezione, anticipi).
La logica è: se la puleggia gira storta, il sensore capterà un segnale anomalo e si tradurrà in probabili mancate accensioni.
Sulla Panda sono sempre presenti errori relativi ai soli cilindri 1 e 3, ovvero misfire. Però la macchina va bene, di mancate accensioni non ne fa, ma sui 90 all'ora in quinta marcia ecco che lampeggia la spia avaria per qualche secondo, per poi spegnersi. Il minimo, inoltre, è stabile ma il motore vibra parecchio. Ora, la puleggia non è mai stata sostituita però sono quasi sicuro che il problema sia quello.
Quindi se Giulio non ha risolto il problema può sempre dare una controllata.
 
Lapsus, perdonami, intendevo quello che hai scritto.
Sensore di posizione dell'albero motore oppure sensore di giri, la sostanza non cambia.
Sulle Fiat è posto lì e quando lo smorzatore di gomma va a farsi benedire gira fuori asse e chissà che diavolo legge il sensore... Sulla Fiesta, per fortuna, è posto sul volano.
 
Bisognerebbe attaccare un oscilloscopio e vedere i fronti e il duty cycle dell’onda
 
Secondo me è molto più semplice: basta osservare la puleggia. Se gira storta va sostituita, a prescindere se si verificano errori.
Poi se si vuole verificare il funzionamento del sensore, allora si può fare tranquillamente una diagnosi con l'oscilloscopio.
 
La macchina non è mia, io ho detto a mio zio cosa fare e quando vorrà e se vorrà ci penserà lui col suo meccanico.
 
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