• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Evo np 1.4 2012 - Avaria motore lampeggiante oltre 110 km/h

Peccato che non ti interessa il fai da te. La bobina, montata in proprio, costa abbastanza poco.

Comunque, senza codoci errore e stando al lum, sarei più propenso per una lambda.

Per questioni di comodità ho dato priorità ad un'officina nei pressi dove lavoro e con apparato BOSCH è stato riscontrato questo errore: D715, Unità sensore ESP. Mi ha stampato il tutto, cancellato la memoria e chiesto di riprovare. Qualora il lampeggiamento si verificasse nuovamente - mi ha detto - potremmo provare a cambiare il relativo cavo segnalato come "guasto". Dopo ulteriori mie richieste (relativamente al fatto che mi accingo a fare 1500 chilometri) ha tenuto comunque a specificare che, nella peggiore delle ipotesi, l'automobile potrebbe andare a 2000 giri, ma non si fermerebbe.

Sensore ESP???
Suona strano che si accenda la spia del motore per un sensore che non riguarda il motore, se non per via indiretta. Anche perché ci si aspetterebbe che compaia anche il messaggio ESP Non disponibile e si illumini la relativa spia.

Che strano un codice di errore che comincia con la D....in Fiat che io sappia iniziano con la P.... E poi guasto ESP non c'entra con la spia mil dovrebbe accendersi la spia ESP e al limite darlo non disponibile

Eccomi di ritorno dall'Officina autorizzata FIAT con l'ennesimo risultato differente, stavolta - suppongo - più autorevole. Non ho avuto modo di segnare l'errore, anche se a memoria ricordo cominciasse per P, ma riguardava al 100% il cilindro n. 2 dell'impianto a metano (era proprio segnato CNG). Ora, il meccanico mi ha suggerito di provare a tornare su strada a 130 km/h, stavolta però a benzina. Così da verificare se il responsabile è davvero l'iniettore del metano... o se c'è dell'altro (es. candele, anche se mancano 5 mila chilometri al cambio, relativi cavi e bobina). Che ne pensate?

@paolo.mignone non ho capito la domanda. L'automobile va perfettamente. Neanche quando la spia inizia a lampeggiare l'andatura accenna a diminuire, anche se francamente a quel punto tendo a lasciare l'acceleratore per non stressare ulteriormente la macchina. Fino a 110 km/h non ho alcun problema, mentre a 120 km/h sì.

Ah, dimenticavo, naturalmente presso l'Officina FIAT dell'ESP neanche se n'è parlato. Ma non so se ha fatto la diagnosi solo al motore... o anche al resto. Che ne pensate?

@Giulio senza dati per poterti supportare io non ho più modo di poter intervenire fornendo cose utili. Mi spiace :(

A me è successa la stessa cosa: poche volte quando era molto calda. È mancata accensione di un cilindro e la causa più comune è candela o cavi o bobina. Io sostituendo i cavi e candele ho risolto. Tieni presente che 150.000 per dei cavi son tanti: già dopo 20.000km iniziano a far un po’ di ruggine e quindi la conduzione elettrica non è delle migliori. Per il resto tranquillo, cammina tanto non si ferma. A me lo fece in autostrada all’inizio di un viaggio e arrivò tranquillamente a destinazione

Incredibilmente questa mattina, a benzina, nessuna spia accesa a 130 km/h. Di conseguenza credo proprio che il meccanico autorizzato FIAT abbia ragione. In mattinata mi farà sapere quanto costerebbe il cambio dell'iniettore n. 2, quello che dà dei problemi. C'è anche il caso non si riesca a concludere la procedura perché - mi ha già anticipato - non lo ha in azienda e dovrebbe ordinarlo. Mi chiedo se una pulizia degli iniettori (mai fatta in 150 mila chilometri) possa aiutarmi a questo punto. @Giorgio Gatto ti ringrazio per la testimonianza, molto utile, ma a conto fatti - a questo punto - non saprei se proporre il cambio dei cavi o proseguire sulla strada dettata dal meccanico.

Non è GPL, ma metano. Ho appena sentito il meccanico, il quale - per sostituire UN iniettore - mi ha chiesto 188 euro (iniettore) più 120 euro (manodopera) per un totale di 308. Gli ho detto che per un auto da 150 mila chilometri non esiste proprio. A questo punto non so cosa fare... se farmi un giro di telefonate agli sfascia carrozze, o se procedere in altro modo.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho acquistato l'iniettore incriminato su Internet per 100 euro. Ora devo trovare qualcuno che me lo installi... :Banghead:

Forse sei stato un po' incauto.... dovevi prima metterti d'accordo con un meccanico e poi eventualmente acquistare l'iniettore su internet....ora è difficile trovare un meccanico che monti un pezzo acquistato da te.... Se non lo conosci farà sicuramente difficoltà.

@klaros non sarei così pessimista. Da almeno un paio d'anni acquisto parecchie parti online per poi farle montare dai meccanici su Roma. Ci tengo a dire che non si tratta di poca correttezza (mia, nei riguardi della categoria), quanto del comportamento stesso della categoria nei riguardi dei consumatori, che si è sempre dimostrata poco professionale (soprattutto nei miei riguardi). Non ultima questa situazione in cui 4 persone diverse mi hanno diagnosticato 4 cose diverse. Chi il cambio bobina, chi il cambio EPS, chi mi ha proposto addirittura di non fare niente (ed era un amico di un amico).

Eps: elecrtonic power steering
Esp: electronic stability program.

A parte il fatto che nessuno dei due, imho, c'entra, ma quale ti hanno diagnosticato?

Il metano brucia peggio che la benzina, quindi potrebbe essere la cattiva accensione e non iniettore a far accendere la spia.

@Max 69 cosa intendi quando scrivi "cattiva accensione"? Comunque da questo punto di vista mi sono attenuto anche a quanto mi hanno detto in concessionaria, quando ho ritirato l'auto. E cioè ogni 20 giorni un po' di benzina. Non avrò fatto ogni 20 giorni, ma una volta al mese un po' di benzina di sicuro.

comunque che dopo 150.000 km ci siano problemi su un iniettore metano, ci sta. Capisco la tua diffidenza per la categoria dei meccanici, ma possibile che in Roma e dintorni non ci sia una officina autorizzata fiat che abbia caratteristiche di onestà?
I consigli sull'andare ogni tanto a benzina sulle auto a metano o gpl, sono indirizzate per una manutenzione degli iniettori a benzina, per evitare che si blocchino. In ogni caso il motore parte sempre a benzina e questi consigli lasciano il tempo che trovano, nel senso che non vi sono riscontri oggettivi. Ci sono motori perfetti senza avere mai più visto la benzina (le mie tipo, regata, mazda 3) e motori che a gpl o metano non funzionano mai bene.

@paolo.mignone sono assolutamente convinto che esistano meccanici onesti. Purtroppo nella mia breve esperienza con le automobili raramente qualcuno si è dimostrato con certe caratteristiche. Ad ogni modo, in questo caso mi ritengo abbastanza fortunato. L’unica perplessità riguarda il prezzo che, come al solito, presso un autorizzato FIAT raggiunge vette mai viste. Ora, io non so quanto tempo sia necessario per intervenire su un iniettore, quindi non posso giudicare i 120 euro. Ma di certo i 180 euro per un solo iniettore, quando su Internet a 220 li trovo tutti, è esageratissimo.

Indietro
Alto Basso