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Grazie mille, mi scuso del disagio ! Non avevo trovato questa discussione...Ho spostato i messaggi in una discussione sullo stesso argomento e sullo stesso motore.
Il primcipio è questo: se esiste una discussione, si pongono nuove domande in quella. Non se ne apre una nuova.
Innanzitutto grazie per la risposta, ora mi è più chiara la differenza tra new life e FS...@buonincontrigi dal 2011 ad oggi il panorama degli oli si è profondamente modificato, non fosse altro che con le prime vendite degli oli in Api SN, i produttori hanno iniziato la lunga rincorsa alle produzioni globali di oli HC di gruppo III che nel migliore dei casi, aggiungono ormai % di pao a mò di rinforzino del mascetti.
Nel caso del mjet2, bisogna comunque ricordare che è un motore che è partito già da nuovo con il 5w30 C2 specifica S1, a differenza del mjet che partì con il 5w40 A3/B4 per poi portarsi sul 5w30 a causa dei problemi noti ai tendicatena.
Nel voler usare oli full saps come gli A3/B4, bisogna tenere presente che nel caso degli oli Mobil, vi è una certa differenza tra la formulazione del new life e dell'FS.
Tra i due il new life ha una formulazione più europea e incentrata sul "vecchio" pacchetto visom+pao, mentre l'FS sembra che porti in dote una nuova base di gruppo HC III affiancata al pao.
In sostanza pare che la mobil abbia fatto una formulazione intenta ad avvicinare la formula GTL della shell, creando una base HC III (C18-C50 al 70%+ 20% di pao) andando ad aumentare la %le di boro e di calcio rispetto alla vecchia formulazione del new life.
In questo modo ha ottenuto un olio con uno spessore viscosimetrico più basso andando ad incrementare ulteriormente il TBN e mantendo un IV di tutto rispetto.
Personalmente però faccio un paio di considerazioni e cioè che il fatto di aver fatto un super full saps (con un TBN così elevato) fa pensare che è una cosa utile principalmente al mercato americano, vista la loro %le di zolfo ben più alta nei carburanti, mentre da noi sa un pò di inutile, visto la bassa %le di zolfo presente nei carburanti.
Per quanto riguarda le viscosità cinematiche sono "pericolosamente" vicine alla sae 30 e quindi, bisogna essere certi (soprattutto con i diesel) di non avere inquinamento da carburante nell'olio, perchè sarebbe pericoloso poi per l'olio, mantenere una viscosità a caldo accettabile.
In sostanza credo che il mobil FS sia stato creato con il principale intento di ridurre i costi di lavorazione (rispetto al new life) avvicinandosi il più possibile al processo GTL (processo Fischer-Tropsch) abbassando non di poco lo spessore vicosimetrico dell'olio in gradazione sae 0w40.
Per quanto riguarda l'olio shell helix Ultra 0w40, vanta una resistenza al calore migliore in virtù della base GTL ed un ridotto noack dell'olio.