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Punto 2012 / Evo 2014 - Olio per motore Multijet 2 1.3

Ciao @Interphoenix, purtroppo il termine "qualità" è antipatico, perchè tende a... non significare nulla di concreto, solo la soddisfazione di chi usa il determinato bene.
Per gli olii, ancora peggio è il termine "da' più protezione", perchè in senso stretto non ti dice "cosa fa l'olio".

Non ti dice se...
  • è più viscoso a caldo
  • è meno viscoso a freddo
  • è più resistente all'evaporazione
  • tende ad autoaccendersi più tardi
  • si ossida di meno
  • lascia meno residui
  • ha più antiattrito (e di che tipo)
  • è più detergente

Liqui Moly e Motul son produttori al di sopra di ogni sospetto, però fan prodotti diversi.
In aggiunta, FE di X-Clean FE sta per Fuel Economy, quindi potenzialmente orientato ad abbassare l'attrito (ma potenzialmente anche ad aumentare un po' più dei consumi d'olio, se il motore tende a berne quella puntina in più)
 
Ho citato la versione Fe perchè è c2/c3 e il sito motul suggeriva queste versioni per il mio motore:
- 8100 X-CLEAN EFE 5W30
- 8100 X-CLEAN FE 5W30
- 8100 Eco-Clean 5W30

quindi faccio prima a chiedervi cosa mi consigliate, i liqui moly, questi motul, oppure altre?
 
A libretto viene richiesta la specifica fiat 9.55535.S1?
 
no nel mio libretto c'è ancora 9.55535.N2, infatti ad oggi ho sempre usato il 5w40, ma considerando la storia del tendicatena e il passaggio che fiat ha fatto verso il 5w30, volevo pure io provare la specifica 9.55535.S1
 
E ci sta pure, vista l'età dell'auto. Secondo me non era ancora stato aggiornato il LUM
 
Mi aggiungo alla discussione.
Sto pensando di fare il cambio olio+filtro alla mia FIAT Punto Evo 1.3 mjet 75cv - 2011. E già che ci sono anche il filtro motore.
Finora ho percorso 51.000 km, poco meno di 10.000km dall'ultimo cambio d'olio (circa un anno fa).

Confermo quanto detto da @terzimiky sul problema di questi motori per la catena di distribuzione.
L'anno scorso, sull'auto di mio padre, una FIAT Punto Evo 1.3 mjet 90cv, la catena si è distrutta a circa 100.000km (tagliandi regolari, ma evidentemente con oli di formulazione non idonea). Da allora cerco di essere molto più attento alle caratteristiche dell'olio motore e al suono.

Purtroppo uso molto l'auto su percorsi urbani e il DPF ne risente. Ormai molto spesso parte la rigenerazione mentre mi trovo in centro città. Così, regolarmente, faccio un bel po' di chilometri sulla superstrada, ma nulla, dopo poco tempo (giorni/settimane) si ripresenta lo stesso problema.
Ad esempio 10 giorni fa ho fatto 500km in autostrada e ora l'auto riattacca con la rigenerazione.

Per ora sto valutando gli oli proposti da @terzimiky. Sarei orientato sullo Shell Helix Ultra AP-L 5W-30 .
Consigli/opinioni?
 
Per quanto conosco, l'olio ti aiuterà a salvaguardare la catena ma non può fare miracoli per il DPF.
E per questo più che tirare a girare lungo, se possibile, poco si può fare, se non aggiungere un additivo e fargli mangiare gasolio a lungo.
Detto questo, che specifica Fiat viene richiesta sul LuM?
 
Mi chiedo perché comprare auto diesel per fare 7k km anno..........poi un utilitaria dove, a differenza di auto più grandi , l'alternativa a benzina è variegata.
 
La specifica FIAT 9.55535-S1, quindi 5w30 C2 e questo significa avere a disposizione una varietà di oli infinita.
Però prima di scornarsi a dire qual'è il meno peggio è importante ricordare che nei diesel delle ultime generazioni, la cosa che a mio avviso di dovrebbe curare per prima, è il carburante. La qualità del carburante è la prima cosa che io metto in cantiere quando mi chiedono sul come ovviare a certi problemi. Certo che se si è preso un diesel e i percorsi che si fanno, vanno quasi completamente contro natura dpf, allora è come tentare di prendere il toro per la coda; meglio tentare di affinare l'alimentazione con gasoli HQ o additivati, nel tentativo di rendere più "fine" e meno grossolana l'iniezione.
Gioco forza avere il motore in ordine di manutenzione, evitando debimetri e/o sensori zozzi, giusto per avere iniezioni di carburante il più perfette possibili, per avere meno carico di particolato in combustione (e quindi anche nell'olio).
Va da sè che il 5w30 C2, non ci mette molto a sporcarsi e a perdere la buona lubricità, diventando più un portatore di fuliggine, piuttosto che fare da olio. Se poi a questo ci si aggiunge anche qualche iniezione di troppo dovuta alle rigenerazioni, allora l'olio diventa una commistione di fuliggine mista a gasolio, con proprietà lubrificanti effettive molto ridotte.
Quindi se è vero che si può provare effettivamente a spaziare tra almeno 3 o 4 marchi di oli significativi, è altrettanto vero che servono un pò di accorgimenti su quale gasolio fare e su come mantenere il motore pulito internamente.
 
Grazie mille @terzimiky !
Purtroppo la scelta di un diesel è stata una scelta non scelta...un parente doveva cambiare auto e me l'ha ceduta.
Purtroppo la qualità del gasolio alla pompa non è dato sapere. Valuterò l'acquisto di additivi...consigli su marche e tipologie sono più che ben accetti.
Presterò ancora più attenzione alle condizioni dell'olio, magari anticipando i cambi.
Per la lista degli oli consigliati, ci sono nuovi oli consigliabili?
Lo Shell Helix Ultra AP-L 5W-30 è una buona scelta?
(So che nel mio caso l'olio ha una bella sfida da affrontare, ma vorrei provare a prolungare il più possibile la vita della catena di distribuzione)

Ancora grazie
 
Lo Shell citato, oltre che essere un buon olio, è aderente alle richieste dei Fiat.
 
Vorrei acquistare l'olio sul web, magari approfittando del Black Friday.
Non riuscendo a trovare lo Shell, sto valutando gli altri oli della lista di @terzimiky.
(E' la prima volta che compro online l'olio e non ho siti di riferimento)
Non avendo un vero limite al budget (sulla manutenzione preferisco non scendere a compromessi), ci sarebbero oli preferibili ad altri, considerando l'uso (errato) che faccio dell'auto?
Il 5w30 S1 Castrol Magnatec Stop e start C2 è consigliabile? In che senso riduce l'usura del motore?
Grazie ancora e scusate per l'insistenza.
 
Il magnatec ha la peculiarità delle molecole magnetiche, caratteristica che tende a tenere l'olio più coeso e "attaccato" al metallo.
E' una caratteristica che lo rende ideale nei percorsi molto brevi fatti ripetutamente durante la giornata, visto che la sua "capacità" di lasciare il meno scoperto possibile il metallo, lo rende l'ideale per contenerne l'usura. L'importante è non metterlo in un motore molto sporco internamente e soprattutto in quei motori che per una somma di caratteristiche, hanno necessità di oli con flash point elevati.
 
Grazie per la spiegazione @terzimiky .

Ho cercato un po' sul web più informazioni sul Punto di Infiammabilità per il motore della Punto Evo 1.3 mjt 75 cv (199A9000) ma senza successo.
Ho confrontato i Flash Point di alcuni oli (che rispettano la specifica FIAT 9.55535-S1) :
Selenia WR P.E. 5W-30 >200 °C
SHELL HELIX ULTRA PROFESSIONAL AP-L 5W-30 233 °C
MOTUL 8100 ECO-CLEAN 5W-30 232 °C
Castrol Magnatec 5W-30 Stop e start 208 °C
ed effettivamente quello della Castrol è il più basso, anche se quello del Selenia non è ben specificato.

Sarebbe consigliabile un flush del motore (ha percorso quasi 52.000 km) prima del cambio olio? Eventualmente avete consigli su quale prodotto preferire? (In molti video ho visto usare il Liqui Moly)

PS: @terzimiky Ieri ho fatto il pieno con diesel HQ!
 
Se il motore ha fatto solo 52k km, non credo necessiti di un flush, considerando che su un diesel di morchie non dovrebbero essercene (a meno che non li hai fatti tutti senza mai cambiare olio :unsure:). Piuttosto sarebbe utile pulire il debimetro e l'egr, se mai la cosa non fosse ancora stata fatta.
 
L'olio é stato cambiato due volte :)
Egr e debimetro mai puliti. Ho visto ci sono molti interventi nel forum a riguardo...ne farò tesoro.
Oggi ho cambiato il filtro aria.

Una domanda sul Flash Point (per cultura personale). Dove posso reperire informazioni su quale sia il Flash Point sotto il quale sarebbe meglio non scendere per il 1.3 mjt?

Ancora grazie @terzimiky
 
Salve, cosa ne pensate dell'olio motore Castrol Magnatec stop&start 5W-30 C2 per la mia Punto? Ho avuto in passato altre Fiat e Lancia ma non mi sono trovato bene col Selenia.
Grazie
 
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