Secondo l'opinione di diversi, il Selenia WR perde buona parte delle sue caratteristiche attorno ai 10.000km circa, facendo i successivi agonizzando in circuito di lubrificazione.
E per quanto Shell possa essere un po' meglio, non è "indistruttibile". Diciamo che secondo l'opinione diffusa nel forum, oltre i 10.000km sarebbe meglio fare un cambio, sul diesel.
Io
non uso auto diesel, ultimamente, quindi non ho esperienza diretta. Ma visto quanto riportato sull'uso dell'auto, io farei almeno 3 cambi a 10.000km di distanza l'uno dall'altro, cercando con acquisti mirati di ridurre un po' l'extra-esborso dovuto sia agli olii diversi che ai filtri extra. L'obiettivo è quello di fare un po' di risciacquo del circuito di lubrificazione da dentro usando olii un po' detergenti (lo Shell lo è più degli altri) e tirandoli fuori prima che mollino. Dopo i primi 30.000km, si può valutare di ritornare ai 15.000km per ogni cambio d'olio.
Inoltre, fatto il cambio filtro aria al primo cambio olio + filtro , farei una foto del vecchio e la terrei nel telefono. Ad ogni successivo cambio olio farei una ulteriore foto e la confronterei. Se l'aspetto del filtro aria è troppo brutto, si può sempre fare un salto da un ricambista e cercarne un'altro. Non sempre è
necessario ad ogni costo cambiare il filtro aria se si cambiano olio e filtro olio.
Infine ultima nota per il filtro gasolio: non so quanto
FCA prescriva come intervallo di cambio. Però un filtro può riempirsi in fretta di schifezze perchè il distributore dove andiamo non riesce sempre a fare il lavaggio cisterna. Oppure potrebbe non riempirsi di sporco
mai, perchè praticamente peschiamo sempre la cisterna piena fino all'orlo e magari perfettamente decantata. Non c'è una regola.
Anticipando gli acquisti prima di averne necessità si possono fare interessanti economie anche per quello...