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Punto 2012 / Evo 2014 - Olio per motore Multijet 2 1.3

Si miky ho notato che esistono questi dedicati al diesel (ho finalmente trovato il loro catalogo con tutte le TDS !!) però non noto grandi differenze come specifiche, ne sai qualcosa in più?

Comunque credo che andrò di Shell Helix Ultra 0W40, che a mio parere dopo aver analizzato vari prodotti sul mercato è uno dei migliori, poi lo scoprirò solo provando! Poi in questi giorni mi sposto in qualche discussione sui flush per decidere con che prodotto effettuarlo ;)
 
l'unica differenza che dovrebbe avere rispetto alla versione standard, è quella di un maggiore controllo e sospensione del particolato.
 
Capito, relativamente interessante quindi...
Grazie mille dell'aiuto, tra qualche settimana procederò e mettero qui un feed back di come mi trovo comunque !
In questi giorni mi devo studiare un buon flush, darò uno sguardo all'altro 3d
 
Ciao a tutti. Volevo dirvi la mia esperienza: grande punto 1.3 mjt 75 cv no fap del 2009, tagliandi ogni 15,000km con 5w30 c2. All’ultimo tagliando ci ho messo invece un 5w30 c3 i sint eni per i seguenti motivi:
No fap, quindi anche se con maggiore concentrazione di polveri non me fa danni, motore con 270000km quindi sicuramente un po usurato, magari un olio piu spesso lo preserva, prezzo: i c3 si trovano non si sa perche ad un prezzo minore. Ero gia contento dell’eni quando lo utilizzai sulla panda (anche se quel motore è tutta un’altra storia) ma anche ora sta dando dei notevoli risultati:
La turbina funziona meglio e fischia di meno, consumi carburante piu bassi, motore leggermente piu silenzioso...come mai, essendo un olio piu “doppio”?
 
C'è da considerare che tra un 5w30 C2 e un C3 vi è una differenza di scorrimento e di velo d'olio.
Un C2 ha un velo d'olio più sottile con HTHS tra i 2,9 e i 3.5 mentre un C3 è dai 3.5 in su a seconda della viscosità.
Questo significa un minore scarto fisico in partenza, ma con l'olio in fin di vita un C2 può schiantare di colpo, facendo perdere consistenza sia in pressione che sul velo fisico dell'olio. Va da se quindi, che quando l'olio si scarica di vita utile, un C2 perde ancor più velocemente l'effetto "cuscino" tra i laschi metallici di un motore iperkilometrato ed inizia quindi, a far sentire rumori di scampanamenti vari sotto forma di diverse frequenze.
Non è sbagliato quindi salire con lo spessore viscosimetrico dell'olio per aiutare a compensare le tenute non più giovani del motore. Meglio tenere presente che più il motore va in là con i km, e meglio è accorciare i tagliandi onde contenerne le usure.
Ottima l'idea di salire piano piano con lo spessore del velo d'olio, onde verificare poi, il comportamento del motore.
 
È stata una scelta che ho operato proprio leggendo i tuoi post...sulla marca dell’olio che mi dici? Eni i sint preso al bennet a 9 euro a lt
 
Su quella gradazione è uno dei più economici ma qualcuno diceva che lascia un po’ di morchie quando crolla mi sembra.. non tirare troppo coi km anche se in un diesel le morchie son più rare
 
@Giorgio Gatto L'olio eni non presenta particolari proprietà, per annoverarlo tra gli "olioni". Resta anche un lui un olio da compitino in classe se trattato bene, altrimenti schiatta ancora prima di altri suoi colleghi più blasonati.
Come gli altri suoi cugini italici, non credo che arrivi vivo ai 15 mila km (si contano sulla dita di 1/2 mano quelli che ci arrivano) e solo una guida da pensionato, lo può far morire con decenza.
 
io personalmente sceglierei tra questi tre e probabilmente, li proverei a rotazione.

shell helix ultra ECT 5w30 C3
motul specific dexos2 5w30 C3
Addinol Premium 0530 C3-DX
 
Quanti km consigli tra un cambio e l'altro usando il motul o lo shell da te menzionati?
 
Quanti KM/anno vengono fatti con quell'auto?
Abitualmente, quanti km per ogni viaggio?
 
La Punto percorre circa 20000 km/anno e ho fatto fare il cambio olio sempre tra 15k e 20k utilizzando il Selenia WR prescritto dalla Fiat. Ho letto spesso in questo forum che reputate il Selenia un olio non tanto valido, quindi al prossimo tagliando vorrei cambiare marca. Ho letto su internet che l'olio Shell Helix Ultra ECT 5W 30 C3 promette ottime performance. L'auto è del 2010, come da profilo, con 185k all'attivo. Ho fatto sostituire la catena di distribuzione a 180k perchè diventata un pò rumorosa a freddo.
 
Secondo l'opinione di diversi, il Selenia WR perde buona parte delle sue caratteristiche attorno ai 10.000km circa, facendo i successivi agonizzando in circuito di lubrificazione.
E per quanto Shell possa essere un po' meglio, non è "indistruttibile". Diciamo che secondo l'opinione diffusa nel forum, oltre i 10.000km sarebbe meglio fare un cambio, sul diesel.

Io non uso auto diesel, ultimamente, quindi non ho esperienza diretta. Ma visto quanto riportato sull'uso dell'auto, io farei almeno 3 cambi a 10.000km di distanza l'uno dall'altro, cercando con acquisti mirati di ridurre un po' l'extra-esborso dovuto sia agli olii diversi che ai filtri extra. L'obiettivo è quello di fare un po' di risciacquo del circuito di lubrificazione da dentro usando olii un po' detergenti (lo Shell lo è più degli altri) e tirandoli fuori prima che mollino. Dopo i primi 30.000km, si può valutare di ritornare ai 15.000km per ogni cambio d'olio.
Inoltre, fatto il cambio filtro aria al primo cambio olio + filtro , farei una foto del vecchio e la terrei nel telefono. Ad ogni successivo cambio olio farei una ulteriore foto e la confronterei. Se l'aspetto del filtro aria è troppo brutto, si può sempre fare un salto da un ricambista e cercarne un'altro. Non sempre è necessario ad ogni costo cambiare il filtro aria se si cambiano olio e filtro olio.
Infine ultima nota per il filtro gasolio: non so quanto FCA prescriva come intervallo di cambio. Però un filtro può riempirsi in fretta di schifezze perchè il distributore dove andiamo non riesce sempre a fare il lavaggio cisterna. Oppure potrebbe non riempirsi di sporco mai, perchè praticamente peschiamo sempre la cisterna piena fino all'orlo e magari perfettamente decantata. Non c'è una regola.
Anticipando gli acquisti prima di averne necessità si possono fare interessanti economie anche per quello...
 
Ti ringrazio per i tuoi consigli. Sull'altra auto, Renault Clio sempre in profilo, cambio l'olio e il filtro olio ogni 15k km (la Renault prescrive addirittura 30k) mentre gli altri filtri (aria, abitacolo e gasolio) ogni 30k.

So di essere OT, ma il filtro dell'aria appena sostituito era in queste condizioni..

20180503_150737.jpg

Secondo il meccanico condizioni normali dopo 30k km.. voi che ne dite?
 
la qualità della filtrazione dell'aria è il parametro principe, per la vita dell'olio visto che se il filtro aria lavora male (perchè intasato) si ottiene un aumento del silice nell'olio, aumentando quindi l'usura nel motore.
Difficile dire quali siano le condizioni normali dopo aver fatto 30k km con lo stesso filtro, perchè i geni che hanno pensato bene di tirare i tagliandi così alla lunga, probabilmente avevano la sfera di cristallo.
E non è una battuta, perchè ce l'hanno davvero: si chiama obsolescenza programmata, che con precisione quasi millimetrica, saprà prevedere quando dovrai sostituire tutte le parti del motore che si saranno consumate precocemente a causa di questa tempistica elevata nei tagliandi.
Non si può prevedere con un intervallo così ampio se l'auto girerà sempre in autostrada, oppure nel traffico cittadino e peggio ancora nelle strade sterrate, motivo per cui non si può dichiarare se 30k km sono troppi o meno.
Nel salvaguardare la vita utile dell'olio, un altro fattore importante è la qualità del gasolio, la quale se dovesse risultare di basso livello, va a peggiorare la combustione (aumentando il particolato) accorciando ulteriormente anche la vita del filtro gasolio.
 
per una gp 1.3 75cv no dpf del 2007 come vi sembrano questi 2 oli? ha meno di 100000km e lo cambio ogni 12mesi.
- liqui moly TOP TEC 4300 5W-30
- liqui moly TOP TEC 4200 5W-30
entrambi hanno la specifica Fiat 9.55535-S1, il 4200 è ACEA C2/C3, il 4300 solo C2
 
C'è una certa differenza tra i due, perchè il 4200 ha una viscosità superiore ed è più un C3 effettivo, con maggior resistenza del velo d'olio e alle pressioni di contatto grazie alla specifica vw 504 / 507 creando nel contempo più attrito che potrebbe aumentare i consumi di carburante. Il 4300 invece, è il classico C2 con l'HTHS più basso che genera meno attrito ed è fatto espressamente per preservare il dpf.
In caso di assenza del dpf, il 4200 è l'ideale per avere il velo d'olio più protettivo verso il motore, soprattutto quando la viscosità iniziale dell'olio è ormai un ricordo.
 
Grazie della risposta, non sono riuscito a trovare informazioni se sono completamente sintetici, mi pare di no. Quindi mi fa più puntare verso i motul x-clean o clean fe, secondo te hanno maggior qualità?
 
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