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Punto Evo/2012 - Condensa fanali posteriori

Stato
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Auto
Fiat Punto 2014 1.2 8V
Eccomi al mio primo quesito dopo le presentazioni

Come sicuramente tutti sapete, la punto evo e 2012 hanno il problema della condensa nei fanali posteriori.
Ho già fatto cambiare DUE volte i fanali posteriori, pensando fossero difettosi, ma mi hanno installato altri fanali con lo stesso problema.

Documentandomi un po' in giro, ho saputo che non è un problema della mia auto, ma di tutte (o quasi) le punto evo in poi (quelli a led con plastica trasparente)

Sapete se esiste una modifica da fare per evitare che ad ogni giornata di pioggia (o lavaggio) debba comparire la fastidiosa condensa ??
Grazie !
 
Ciao idem la mia...è del 2013 ma i fanali sono gli stessi. In teoria andrebbero siliconati ai bordi per chiudere le piccole aperture della plastica che fa entrare acqua ma non l'ho fatto perché jon voglio fare danni! Io la tengo così
 
Ma è fastidiosa !!
Ricordo di aver visto tempo fa delle guide in giro, tutorial, ma volevo sapere, soprattutto da GdeltaG, che ha la mia stessa auto, se lui ha il problema e se sa come fare..
 
Guru de che? :D

si anche a me capita, dopo il lavaggio sopratutto, e l'ho visto su molte altre punto simili...in realtà una leggera condensa può essere normale ma deve andare via dopo poco...diverso invece è il discorso se si creano vere e proprie gocce che si accumulano poi in un vero e proprio laghetto all'interno del fanale...la prossima volta che mi capita magari faccio una foto e vi invito a fare altrettanto, così possiamo confrontare l'entità delle nostre condense...
 
Vi do la soluzione: mettete tutti quanti i fanali old style, quelli della gp. Nemmeno una goccia. LOL

la cosa strana è che a parità di forma esterna, i fanali evo facciano condensa mentre quelli gp no.
Qualcuno metterebbe una foto del retro?
Domandina un po' ot: ma siete sicuri che siano a led? Frecce e stop no, si vede a occhio. Le posizioni forse, anche se sembra più una ingegnosa diffusione di luce a partire da una classica lampadina.
Lo chiedo perché da fuori non riesco ad immaginare come sia fatto lo sportello porta lampade.
 
Questa sera farò una foto alla mia, tanto per ora c'è condensa (solo sul destro)

Rispondo a ElCaiman : alla Fiat li chiamano "a led". In effetti, secondo me, come dice te, è "una ingegnosa diffusione di luce a partire da una classica lampadina".

Il fatto che i vecchi old style rispetto a quelli nuovi non facciano condensa è dovuto al fatto che i vecchi sono interamente rossi, mentre i nuovi sono trasparenti.
Questa trasparenza permette ai raggi del sole di penetrare più facilmente all'interno del faro, riscaldando quelle particelle d'acqua che evaporando, creano condensa.

Comunque, se qualcuno ha qualche soluzione per non far entrare nemmeno una goccia d'acqua, ben venga.
 
Non sapendo come sono fatti non posso essere utile. :(
 
Tempo fa avevo fatto giusto le foto a questo problema.
Ecco i fari di @GDeltaG
DSC_6904.jpg DSC_6905.jpg
 
Devo cercare in rete le foto da smontato. Dubito che qualcuno lo voglia smontare per fotografare il retro... LOL
 
Era un difetto di produzione dei fanali già nel 2010 che prevedeva la sostituzione (unica soluzione) degli stessi con quelli dei lotti modificati. Mi fa strano che ancora oggi si ripresenti la stessa cosa. o_O
 
Ecco il retro dei fanali, smontati oggi :
ai65.tinypic.com_2j0ihkw.jpg ai63.tinypic.com_5kloye.jpg

Oggi ho visto un paio di punto targate FA e FC, quindi 2016, con i vecchi fanali rossi.
Penso che, riconosciuto il difetto, sono tornati con i vecchi, che però, secondo me, un po' bruttini.

Comunque, oggi li ho smontati e messi per 10 ore sul termosifone, sperando che la condensa sia andata via,
o almeno, fino al prossimo lavaggio (più o meno tra 2 giorni)
 
Le ultime punto coi fanali rossi sono le street di fine serie. O perché avevano fondi di magazzino da smaltire o semplicemente perché più economici.

Osservando le foto comunque direi che le posizioni sono davvero a led, dato che si vede il filo che esce dal portalampade ma non la luce delle posizioni. In ogni caso mi sembra che la struttura del fanale sia identica a quella "fari rossi" con la modifica del portalampade. Non riesco però a capire da dove possa entrare acqua. Può essere che la guarnizione sia schiacciata o posizionata male? O che non ci sia perfetto incollaggio tra trasparente e scocca?
 
Penso più la seconda, perché la finitura non è delle migliori
 
Io voto per l'incollaggio del trasparente.
In ogni caso, sulla guarnizione a battuta tra faro e carrozzeria, il punto di entrata di solito si vede.
 
Le luci di posizione sono a led, mentre freccia e stop normali lampadine, confermo !

Da dove entra l'acqua ? Bella domanda !

Pensavo di fare un piccolo foro, in posizione "strategica", in modo da creare una via di fuga per la condensa, facilitandone l'uscita.
Che ne pensate ?
 
è il metodo che ad esempio hanno applicato sulla c3 di mio cugino, in cui il problema di condensa è ben più grave e visibile del nostro, anche perchè si verifica anche nei fanali anteriori. io sinceramente per ora penso di lasciarli così...poi se peggiorano ci penso a fare il buco. tieni presente che non sarà una cosa facile: il buco deve essere inclinatoin modo da favorire solo la fuoriuscita dell'acqua ma non l'entrata. a ben ricordare, feci una cosa simile sulla punto mk1 che avevo, e non fu così facile farlo, perchè dovetti "studiare" un pò la situazione per fare il foro in modo èerfetto. ma li non si creava condensa, bensi entrava prorpio acqua!
 
Il foro è il sistema più semplice, ma giustamente va fatto in modo da non rischiare di far entrare acqua. Penso che comunque un piccolo forellino con la punta da 3 nella parte inferiore non possa dare problemi. Esistono degli adesivi della 3m che hanno la funzione di far passare l'umidità in un senso solo. Lo avevo usato nella custodia di una action cam perché quando l'attaccavo alla moto, salendo in quota si appannava l'obiettivo. Ma me lo avevano regalato, quindi non so dove reperirlo.
 
io, a distanza di un anno e mezzo da questo video, non ho mai più avuto il problema della condensa nei fari anteriori.
E' bastato mettere del grasso al silicone sulla guarnizione di gomma e, nonostante avessi preso una guarnizione nuova, non l'ho neanche più sostituita.
 
INCREDIBILE !

10 ore sul temormosifone e la condensa era sparita. Stamattina all'ombra, era perfetta.
Esco, faccio un giro con questo bel sole , 15 minuti ............... CONDENSA !!

Non so più cosa fare.
 
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