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Punto Evo 1.4 - Vite spanata su disco freno anteriore

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Ciao Ragazzi,
vi scrivo per chiedervi aiuto :cry:
volevo cambiare pasticche e freni alla mia punto evo 1.4,
bè devo dirvi la verità è stato un gioco da ragazzi aprire pinza ed estrarre pasticche, "grazie anche al video di GDeltaG" ma purtroppo ho avuto un problema con la sostituzione del disco, in quanto una vite è talmente incastrata "forse a causa di depositi e sporco" che proprio non ne vuole sapere di svitarsi.

Purtroppo queste 2 viti sono tue torx T30 e prova e riprova una l'ho spanata!!!!! ora non so più come rimuovere il vecchio disco dalla mia auto, purtroppo per ora ho dovuto cambiare solo le pasticche senza i dischi :cry::cry::cry:

voi sapete darmi qualche suggerimento?
grazie mille a tutti
 
Quando ero in officina mi era capitata una cosa del genere su una Croma e in qualche maniera avevamo smontato il dado torx con martellate e buona sorte ...... purtroppo un consiglio vero e proprio non so dartelo ma percaso ai già provato ad usare uma chiave che riesce ad avere la stessa forma della vite spanata ?
 
si ci ho provato, acchiappa un po' in più ma nulla da fare.
ho provato anche con una esagonale ma nulla da fare nulla di nulla.
ho provato anche con il drimmer a fare un intaglio lineare alla vite, per poi provare a svitarlo con un cacciavite piatto, ma nulla da fare....

Non riesco proprio a capire come possano gli ingegneri, mettere queste viti sui dischi..... sono torx con pochissima profondità, dove la chiave non riesce a far presa e poi su una superfice dove detriti e ruggine si depositano.

ma perchè non mettere i soliti dadi !!!!! non capisco proprio..:(:(:(:(:(:(:(
 
Ho notato che, a differenza delle viti descritte nei video di GDeltaG, che sono quasi tutte Torx (auto del '99 se non ricordo male), la mia, del 2001, non ha nemmeno una torx. Tutte brugole classiche o bulloni a testa esagonale. Ci sarà mica un motivo se Fiat le ha sostituite?

Tornando al topic, penso che non ti resti che provare due strade:
1 innaffiata di svitol, davanti e dietro, ma soprattutto qualche bella martellata sia alla testa della vite che al disco. Spesso le vibrazioni staccano la filettatura incollata a sufficienza per poi svitare tutto con il cacciavite dove hai inciso la testa.
2 maschio inverso. Quel magico attrezzino che si innesta nella vite e ne permette la rimozione dopo che si sono fatti danni.
3 c'e' una terza soluzione, ma estremamente rischiosa, ril rischio e' di ******* il mozzo e doverlo poi cambiare: con la punta del trapano, di dimensioni crescenti, si pratica un foro al centro della vite, via via piu' grande, fino a che si raggiunge la dimensione del filetto. Praticamente si scava la vite fino a che non esiste piu'. Se l'operazione riesce, alla fine i residui del filetto vengono via a mo' di molla e ci metti la vite nuova. Se non riesce butti il mozzo.
 
mamma mia ma vedi te se per una vite di MERXA!!!! ci devo rimettere il mozzo!!!!!

Ps. potrebbe essere che nel 2001 avevano licenziato "in Fiat" il genio che metteva le torx per poi assumerne un secondo nel 2010 che ha avuto la stessa genialità di quello nel 99!! TORX
 
Beh, le tedesche usano torx dappertutto...
Spesso pero' sono gli attrezzi non perfetti che rovinano le viti. Certo che le teste esagonali sono sempre le migliori. Imho.
Non devi per forza rimetterci il mozzo. E' il caso estremo se il lavoro viene fatto akkazzo.. lol
 
la seconda volta hanno rimesso le torx perchè hanno scoperto che la gente leggeva il forum puntomanutenzione:whistling: e si cambiavano tutti i dischi a casa e allora, per farli tornare in officina hanno rimesso le torx :D
 
Ultima modifica:
nella maggior parte del casi specialemnte sui dischi va sempre usato lo svitol prima di smontare le viti!
potresti provare ad usare un cacciavite a taglio e sforzare un pò,per vedere se si sblocca! Nel caso riesci sostituisci la vite guasta :D;)
 
A me invece si sono spanate due torx piccole sul corpo farfallato, che tengono il sensore di posizione farfalla. Volevo sostituirlo e alla fine ho rinunciato, se risolvi dimmi come hai fatto :D
 
prendi, un martello e un piccolo scalpello, fai un solco sulla vite e dai colpetti per imprimerli un movimento rotatorio verso sinistra (a svitare) un po' di calma e si toglie se non riesci procurati un helicoil senza fare altri danni... purtroppo è in questi casi che si vede l'esperienza nello smontaggio e nel rimontaggio sangue freddo e non distruggere il mozzo lol
 
quoto in pieno anchio, non sapevo che esistesse molto utile.:Happy:
 
Io spanai la stessa vite sui dischi del mio Peugeot 206 e avevo risolto con wd-40, colpetti sulla vite e quell'attrezzo per la rimozione delle viti.

Comunque per questi lavori dovete usare il cacciavite a percussione, così evitate di danneggiare le viti.
 

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urca!! della beta, qui si va di lusso. Complimenti per l'attrezzatura, mi intrippano queste cose :thumbsup:
 
Ah, dimenticavo il rimedio ancora piu' estremo: saldare un dado esagonale sulla testa della vite spanata.
Funziona alla grande, ma comporta dei rischi: la saldatura ad elettrodo potrebbe mandare a signorine la centralina e altro, quindi prima di procedere con questo sistema va staccato tutto lo staccabile. In primis la batteria (la saldatrice deve essere messa a massa sul telaio) e, per ulteriore sicurezza i connettori della centralina e magari anche il fusibile di avviamento.
Ma spero che non si debba ricorrere a questo.
 
l'importante è che si colleghi la massa il più vicino possibile a dove si salda (ovviamente batteria e centralina sempre staccato come racomanda Caiman ;)
 
Però ripeto, è un rimedio in extremis, quando ormai non ci sono più santi da chiamare. Fino ad ora non ho mai dovuto ricorrervi, grazie a Dio...
 
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