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Punto Evo 1.4 - Vite spanata su disco freno anteriore

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Io di norma su alcuni bulloni metto del grasso , specialmente su quelli delle pinze moto. Poi per quanto riguarda viti/ bulloni brugola/torx quando sono difficili da togliere ,va bene scaldarlo un po' con il phon da carrozziere e poi dopo svitol un bel cacciavite a percussione e sviti tutto. Si può trovare a poco prezzo da norauto tra i 10 e i 20 € e passa la paura
 
Io il cacciavite a percussione non l'ho mai trovato in nessun negozio "fisico" della mia zona :(
 
anche io lo vorrei prendere...devo vedere se lo trovo da Norauto...
 
:cry: ieri volevo cambiare i dischi per la prima volta in vita mia ma mi sono ritrovato anche io una vite spanata, in particolare uno dei 2 perni che tengono i dischi.. oggi ho di nuovo riprovato ma a forza di tentare l'ho resa quasi tondeggiante la superficie anzichè esagonale.. domani farò un ultimo tentativo con una chiave poligonale da 11 anzichè da 12, da 12 infatti ci va lentissima e non fa presa x niente.. fallito anche questo tentativo non so più a che santo votarmi.. avevo pesato a saldare ma avete scritto che può ******* la centralina ??? e perchè mai? cmq non so veramente come fare
 
Puoi saldare, ma devi staccare tutto, non solo la batteria.
Se il perno è esagonale, comunque, puoi anche tentare di limarlo per poi usare una chiave più piccola o una da idraulico, o inciderlo per usare un cacciavite grosso a taglio. Il fatto che devi cambiare il disco gioca a tuo favore, perché non devi nemmeno fare attenzione a non rovinarlo. ;)
 
Scalda bene le parti prima di svitare.sicuramente ci sarà una mezza quiltalata di loctite
 
se per chiave da idraulico intendi quelle a pappagallo ho già provato ma non riesco a fare molta presa sul perno..
sì forse potrei limare e tentare di infilarci una chiave da 11 ma gli angoli ormai non ci sono più praticamente.. comunque domani provo con una poligonale.. credo che almeno in teoria dovrebbe avere più punti di presa.. e prendo anche una lima.. in effetti come idea non è male :thumbsup:
 
Ultima modifica:
Martella qualche volta il perno, non scordare di fare la doccia al filetto con WD40 o Svitol sulla parete del disco, coprendo il perno per evitare schizzi.
Poi asciuga bene il perno.
E se hai una chiave a tubo del 11 o del 10 "sacrificabile"... martellala a forza sul perno.
 
Secondo me se scaldi la zona rimane tutto più semplice
 
No, la poligonale, imho, è peggio.
Io ho sminchiato una testa esagonale grazie alla chiave poligonale. Quest'ultima , infatti, esercita una pressione concentrata sugli angoli, mentre quella esagonale distribuisce meglio la forza.
Quando fu del mio bullone stondato, essendo un punto delicato (forcella moto) ho limato un po' alla volta finché non sono riuscito ad inserire a forza una bussola esagonale di una misura più piccola e a quel punto l'ho smollato

--- Messaggio doppio unito ---

Secondo me la chiave a tubo si apre. Imho
 
Nella peggiore delle ipotesi, se non si potrà far nulla, devi trapanare la vitarella del disco, ma questo inevitabilmente porterà a rovinare il mozzo che dovrà essere sostituito con il relativo nuovo cuscinetto.

Il filetto si può rifare, ma non terrà mai più bene quanto prima. Tuttavia, trattandosi della vite del disco e non una della ruota, nutro buone speranze perché anche rifacendo il filetto - alla peggio - puoi evitare la sostituzione di mozzo e cuscinetto.
 
:cry: ieri volevo cambiare i dischi per la prima volta in vita mia ma mi sono ritrovato anche io una vite spanata, in particolare uno dei 2 perni che tengono i dischi.

In primo luogo, quelli non sono perni che tengono i dischi!
Sono delle semplici viti di centraggio talvolta chiamate "colonnette", i dischi sono tenuti solidalmente al mozzo dai bulloni delle ruote.

Nell' ordine:
- Svitol in quantità industriale;
- puoi afferrare le colonnette con una pinza per idraulico, e le togli sicuramente, naturalmente poi le devi sostituire.
- lo stesso vale se si tratte di viti a testa esagonale spanata, la pinza per idraulico puo' tutto!

Non ho mai sentito di un disco bloccato dalle colonnette, armati di forza e coraggio, che ce la farai!
 
Io per chiave da idraulico intendevo quella a rullino. La vera e propria "chiave inglese" per intendersi. Quella che compare sui cartelli stradali lol

--- Messaggio doppio unito ---

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se per chiave da idraulico intendi quelle a pappagallo ho già provato ma non riesco a fare molta presa sul perno..
sì forse potrei limare e tentare di infilarci una chiave da 11 ma gli angoli ormai non ci sono più praticamente.. comunque domani provo con una poligonale.. credo che almeno in teoria dovrebbe avere più punti di presa.. e prendo anche una lima.. in effetti come idea non è male :thumbsup:
Ciao @Boris Aka , poi hai risolto? Oggi è capitata la stessa identica cosa anche a me! Come uno stupido ho provato a girare nel senso di avvitamento e mentre io credevo che stavo svitando, in realtà stavo spanando la vite! Ho provato subito a limare per rifare gli angoli e riprovare con una chiave da 11, ma niente, non ci sono riuscito, forse anche perché ora si è serrata ancora di più...Con una chiave da idraulico nulla da fare, non riesco a fare presa...
 
Devi prima scaldare un po' con phon da carrozziere e poi con un cacciavite a taglio e martello dal dei colpi sui lati della vite, vedrai che piano piano si svita
 
il phon da carrozziere non ce l'ho...per usare il cacciavite a taglio dovrei tagliare il perno, non vorrei farlo perché se non ci riesco poi non posso manco rimontà la ruota...
 
Riesci a portare foto nitide dello stato del bullone?
 
Ma quando lo volevi svitare, hai usato una chiave inglese o una chiusa?

--- Messaggio doppio unito ---

Prova con una chiave a tubo da 11 oppure una chiusa
 
dal meccanico l'ho visto svitare con un grosso tenaglione in modo che riesci a stringere più forte la vite spanata e poi svitarlo senza problemi
 
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