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Punto Evo 1.4 - Vite spanata su disco freno anteriore

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io invece non mi dispero neanche più quando mi si spanano bulloni o si spezzano lol ci ho fatto l'abitudine, la prima volta però ricordo di aver sudato freddo :D
 
Il peggiore che mi e' capitato e' stato uno della pinza freno della moto. Per fortuna sono riuscito a toglierlo praticando un taglio sulla testa ma soprattutto con qualche martellata per smuoverlo.
Ecco, mi e' tornato in mente il motivo per cui lo avevo spanato, o meglio, avevo stondato la testa: il mio st di bussole, per quanto tedesco di ottima marca, prevedeva le bussole stellari, non esagonali. Hanno il vantaggio di avere molte posizioni in in piu' rispetto alle bussole esagonali, ma lo svantaggio di non avere la stessa superficie di contatto con le teste delle viti. E questo puo' causare, soprattutto per viti non nuovissime, allo stondamento degli spigoli, con conseguente impossibilità di svitare.
Da allora ho rinnovato il set di bussole prendendole esagonali.
Il consiglio che molti danno di sostituire le viti di certi componenti ogni volta che le si svita, e' sacrosanto.
In quel caso pero' le viti avevano un bastardissimo passo 1,25 praticamente introvabile nei canali normali. Lo utilizzano in pochi, e solo per applicazioni sulle pinze freno. Quando le ho trovate ho fatto scorta.
 
Io negli ultimi 2 anni quando svito viti o bulloni spruzzo sempre sopra il wd 40 per facilitare gli smontaggi futuri!
 
mettere un filo di grasso al rame sui bulloni soggetti a coppie elevate gi serraggio puo' aiutare? Nelle moto si usa...
 
Questa non l' ho mai sentita! Una sola volta mi è capitato di vedere che il meccanico ha messo una goccia di grasso sulle viti della ruota. In effetti non saprei dire se ha funzionato, perché di solito uso la pistola per smontarli, ma ho notato che rispetto alle ruote posteriori, non si sentono stridoli o indurimenti quando vai a svitare il bullone con la goccia di grasso applicata.

Alle volte mi preoccupa il fatto del grasso sui bulloni, perché mi viene da pensare che nonostante la coppia di serraggio, il bullone possa allentarsi e a alla fine uscire comodamente. Insomma non mi fa stare tanto tranquillo questa cosa!
 
si in alcuni casi è consigliato, anche una goccia d'olio volendo..
 
in genere si usa per evitare la creazione dell'ossido, quindi parti soggette a stress termico, alle intemperie, ecc.
 
Infatti sulle moto lo metto in tutti i bulloni inerenti mozzi e freni, che sono soggetti appunto, a shock termici e intemperie. Sulla Punto l'ho messo sui bulloni ruota e su quelli del freno e mozzo quando ho rifatto i freni.
 
ragazzi tranquilli che i bulloni non si svitano...però vi dico che mettere il grasso o l'olio quando vado a smontarli è una gioia!:roflmao:
 
secondo me basta prendere una buona punta da trapano dello stesso diametro della testa perno e consumare la stessa dopo tirare via il disco ed estrarre il moncone di perno con una pinza poligrip o a scatto
 
sulle viti l'unico rimedio buono è l'elicoil...un attrezzo da tenere in casa sicuramente anche se costicchia
 
Oggi ho smontato la ruota per un controllo e nel rimontare, sono andato a stringere i 4 bulloni della ruota con la chiave a X o + come vogliamo chiamarla decidete voi, bè con un bullone in particolare ho avuto la sensazione che non arrivasse mai ad indurirsi come gli altri, continuavo a serrare di scatto in scatto cercando di raggiungere la durezza degli altri 3 , ma niente... dopo un pò mi sono preoccupato! L'ho svitato e controllato, non sembrano esserci segni di spanatura per lo meno sul bullone, allego foto
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Se è spanata o meno non saprei dirlo anche se quelle imperfezioni sulla filettatura mi preoccupano!
LA COSA MIGLIORE sarebbe stata stringerle con una dinamometrica, ma non avendola si deve fare a "mano", e si sà, è una questione personale, avoglia a dire: non troppo stretta e non troppo molla!

Insomma sto bullone sembra non arrivare mai ad un punto di durezza uguale agli altri bulloni, e così gli ho applicato un pò di frena filetti forte per sicurezza.
La chiave a "+" tende a imbrogliare perchè la forza da applicare per il serraggio diminuisce con l'allungarsi del tubo (io la impugno sempre nei lati più esterni), insomma il solito effetto "leva" per cui è piuttosto facile sovra-avvitare e spaccare la filettatura! URGE UNA DINAMOMETRICA!!! (esatto... lo dico prorpio gridando!)

E' capitato anche a voi?

Prima di oggi ero sempre tranquillo con i serraggi dei bulloni ruota ma dopo oggi, credo mi verranno paranoie... troppo stretto? Troppo mollo?? spanato??!!!!! Oh che seccatura!! ma anche no:Nailbiting::Banghead:
 
Intanto prova con un nuovo bullone. Se non hai danneggiato troppo la sede, magari risolvi. Dalla foto, quel bullone non sembra messo bene. Ma il rischio è che la sede sia anche.peggio. :(
Comunque non è questione di aver.stretto troppo, ma, Imho, di aver.messo il bullone magari un po' storto, e forzando ha fatto danno...
Io uso spesso un po' di grasso al rame sui filetti
 
Sicramente è la sede dove va attaccato il bullone....dovresti usare quegli attrezzi che ricreano il filetto...
io di solito metto un velo di grasso sui bulloni quando vado a rimontarli,tutto per facilitare lo svitamento futuro...
 
Siete tutti bravissimi, ingegnosi, e vedo che qualche calendario di santi prima o poi l'avete evocato tutti ....:poop::Angelic::ninja::devilish:

l'esperienza del bullone o vite che si spana è seconda solo a quella che ti si spacca dentro il foro filettato. E li avete già detto tutto giusto voi.

Ma può anche, in caso di esagonale o torx essere peggio. Punta dello strumento che si spacca nella vite. Ed essendo già acciaio speciale, non c'è punta al molibdeno che la trapani...

Se hai ****, punti con l'abilità di un ninja l' elettrodo della saldatrice e speri di riuscire a pescarla fuori. Se gli dai un decimo di secondo di troppo... la saldi dentro definitivamente. Due tentativi, uno mi è riuscito, ed anzi, il calore ha mollato la tensione e con una terza punta sono riuscito ad estrarre. La seconda no.
Tagliato con la flex la testa della vite per estrarre il pezzo, che poi ho dovuto aggiustare.
Nel caso citato del disco freno vecchio sarebbe poco male scannarlo, tanto va buttato, e poi si cambia la vite, o se come nel mio caso era insostituibile, saldi una testa nuova.

Quelle specifiche viti (mozzo libero manuale avm per fuoristrada) come potete intuire non le ho mai più strette forte, e come giustamente consigliato essendo esposte a fango ed acqua, le pulisco con lo sbloccante-wd 40 ed ungo con il grasso al rame ogni volta che le rimonto.

Ora la mia regola aurea è prevenire meglio che curare: quando ipotizzo la manutenzione irroro di SVITOL già giorni prima, e mi presento con overbombing di attrezzi.
Il cacciavite a percussione è un mio nuovo amico, magari cinese da 5 euro per quelle rare volte che lo usi... la prima volta che mi son trovato le viti a testa conica sui dischi freno che staaaaaavano per spanarsi, ho abortito tutto e sono andato a comprarlo.

Quando la situazione è ardua ma non è disperata anche una bella scaldata può far miracoli. Attenzione invece a pestare sui filetti... due colpetti "intimidatori" ok, ma se li danneggi fai peggio su peggio.

Consiglio, in caso di spanature, ma è utile comunque nel fai da te, un set di maschi e filiere, visto che si trovano anche a costo contenuto. Non sono difficili da usare come può sembrare.
 
Ultima modifica:
Ragazzi,riflettiamo un attimo,se si deve smontare parti che comunque saranno sostituite allora non problem,ma altrimenti andiamoci piano dallo svitol ma si deve aspettare che agisca ma gli altri consigli che date,niente male,prima di svitare.
Ora vorrei suggerire la mia soluzione,il calore,riscaldare la vite o il bullone,ma anche la parte intorno.ragazzi mi raccomando non fate altri danni.
Bisognerebbe farlo con la fiamma ossiacetilenica,mi ripeto non fate danni,pericoloso,ma molti di voi mi diranno non ho l'attrezzatura(bombole + cannello,ecc.),semplice provate
con un accendigas da cucina,facile e fiamma dolce(la prima forte è usata brevemente la seconda si usa per qualche secondo in più).
Il calore dilata il metallo è la vite o il bullone viene via.
Saluti, da un amico.
 
Spero non mi capiti mai,
ma,
in fabbrica ho visto usare una lavorazione alquanto curiosa, magari si potrebbe riprodurre, anche se la fanno con azoto..
Congelare la vite, con una bomboletta di quel ghiaccio spray alternare wd-40 con congelamento.

magari non si raggiungono i -50 ma penso che da 30 gradi a zero qualcosa possa fare.

Mio nonno contadino diceva che la vite del tegliaerba va smontata tra le stagioni e oliata senno mettendola di inverno d'estate non si toglie per l'espanzione dovuta al calore.

lo metto come spunto di idee..
 
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