I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
--- Messaggio doppio unito ---
Non so chi sia il moderatore che ha cambiato il titolo ma lo ringrazio caldamente per averlo allargato all' argomento del gorgoglio.1) motore freddo, manopola sull' aria calda, apro il tappo della vaschetta , scarico dal tappo sul fondo del radiatore;
2) tolgo il tappo di sfiato sul radiatore, metto in moto lampo a 3000 giri e spengo, richiudo il tappo di scarico sul fondo del radiatore, riempio portando a livello del tappo di sfiato sul radiatore;
--- Messaggio doppio unito ---
Ragazzi in una delle procedure di spurgo che ho usato, dopo aver spurgato l' impianto ho acceso il quadro su MAR e ho fatto girare per un un paio di minuti il climatizzatore a piena velocità sull' aria calda con il pulsatino del climatizzatore acceso (ovviamente l' elettroventola del radiatore e il compressore del climatizzatore non potevano partire perchè il motore era spento) e mi ricordo che proprio uno di quei spurghi che andò meglio tanto e vero che poi ho rifatto la stessa procedura sui 90° (procedura sconsigliata perchè sennò non si fa intervenire l' elettroventola del radiatore indipendentemente).--- Messaggio doppio unito ---
L' ultima operazione che voglio fare è questa, che reputo la migliore (secondo me ovviamente):3) metto in moto lampo a 3000 rpm e rispengo;
Ciao Matteo tu dici che il moto della pompa possa risucchiare più aria dentro, che lo spurgo del liquido dal tappo di fondo con tappo vaschetta aperto ?
Sono d' accordo con il tuo discorso ma secondo me il moto della pompa non aiuterebbe anche a "sturare" ?