Buongiorno ragazzi siamo alla svolta finale a quanto pare.
Caro giandula in 3 anni che ho la macchina non ho dovuto mai rabboccare un pò di paraflu, ci crederesti ?
Se devo essere sincero quando l' acquistai si trovava un pelo sotto il max ma per tre anni che l' ho usata anche pesantemente (a volte) quel liquido ha mantenuto lo status quo, da quando l' ho presa in mano alla Fiat.
Quindi togliamoci dall' anticamera del cervello la testata o simili che anche a freddo o dando un occhiata intorno all' intero motore non si vede una goccia, bollicina o rumorino di sfiato o perdità.
Questo motore in tre anni a parte i tagliandi non è mai stato toccato ed è sempre andato benissimo e continua ad andare benissimo, anche mio cognato (lui che le macchine di sua proprietà le "distrugge" per la via) quanto ci ha fatto gli ultimi tagliandi e l' ha provata si è rifatto gli occhi sul motore, tante vero che un giorno gli ho chiesto di provarla per un problema all' impianto frenante (la macchina sembrava non frenasse bene) e con me di lato, ha fatto intervenire più volte l'
abs (tanto è vero che io ero rimasto incredulo) e mi dice: "questa macchina va anche troppo bene, secondo me sei tu che non sai frenare", così cominciandoci a girare con i dischi e le pasticche nuove e frenando come mi ha fatto vedere lui, sulla media e alta velocità, l' impianto frenante ora grida vittoria, con tanto di alzate di mano mie nei suoi confronti per riconoscergli la mia ignoranza in materia.
Scusate l'
Ora la svolta (e se non me le vado a trovare io certe cose):
Dall' elearn della Grande Punto 1.3 75cv (che con la Punto Evo che ho io condivide più del 90% della fabbricazione):
Alla voce descrizione impianto raffreddamento c'era scritto solo questo, (ma a quanto pare mi salva la vita):
POMPA ACQUA
E’ del tipo centrifuga a palette con corpo pompa in lega di alluminio e girante in resina fenolica.
Fissata al basamento motore è azionata direttamente tramite la cinghia dei servizi.
TERMOSTATO
Montato sul lato posteriore della testa cilindri, con la funzione di mantenere il motore alla temperatura ottimale:
- con temperatura < 80 +/- 2 °C la valvola termostatica (chiusa) devia il liquido direttamente verso al pompa
- con temperatura > 80 +/- 2 °C la valvola termostatica (aperta) convoglia il liquido di raffredamento verso il radiatore.
Sul termostato è montato il sensore di temperatura acqua motore collegato alla centralina di iniezione ed al quadro di bordo.
Quindi il termostato intero, la sua valvola e il suo sensore funzionano alla grande, perchè proprio a 80° si riscalda il ritorno al radiatore e me lo conferma anche Torque Pro che a 80° la lancetta fa un passo indietro a 79° per circa tre minuti, il che significa che la termostatica si è aperta.
Bene a questo punto non mi rimane che spurgare l' aria dall' impianto e sull' elearn la procedura è quella che ho già più e più volte usato.
Adesso non mi rimane che provare l' ultima, ovvero riscaldamento a folle con tappo della vaschetta aperto coem facevano e fanno alcuni meccanici su alcune macchine ancora oggi.
Più pericolo perchè l' impianto funziona a pressione e no per gravità, però è anche vero che con il tappo aperto l' aria esce e non rimane dentro salendo verso la vaschetta.
Intanto informo mio cognato su tutta la situazione, infatti è stato lui la prima volta a dirmi fai riscaldare a tappo aperto.