• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto ELX - Fili casse posteriori autoradio?

e se io ho solo 4 fili nel connettore come devo fare per poter mettere due casse dietro?
 
Dovresti aggiungere gli altri 4 (2 positivi e 2 negativi) nel connettore iso

--- Messaggio doppio unito ---

i cavi delle casse, e quindi dello stereo passano da dietro la plancia, puoi arrivarci da sotto il porta oggetti
 
se fai una foto al connettore iso (quello che si collega allo stereo) ti spiego... comunque dovrebbe essere già predisposta per il collegamento delle casse posteriori
 
ah boh ... ci sono due connettori... quello nero che è in foto e poi ce nè uno bianco sempre in foto
 
Nell'angolo in basso a destra del porta oggetti, nella moquette, c'è un "tappo" (adesso non mi viene il nome) che tirandolo con forza, e facendo attenzione a non romperlo, si toglie... per facilitarti togli il triangolino il plastica che trovi proprio li sopra... Allarghi la moquette e trovi una scatoletta bianca con una leva celeste, in pratica quella è la "centralina" della radio

--- Messaggio doppio unito ---

Prendi il libretto di uso e manutenzione e controlli se corrispondono i cavi ai colori che ti ritrovi

--- Messaggio doppio unito ---

Come ho detto prima, come tutti gli impianti, dovrebbe essere già predisposta
 
oggi al raduno parlando con un amico mi ha detto che in alternativa potrei montare un amplificatore e comandarle da quello... devo portare i cavi di alimentazione e altri fili però
 
riprendo questa discussione solo per dire che anche io ho cercato di installare i due altoparlanti posteriori della punto elx 2a serie e come gli altri non ho trovato le connessioni predisposte. Ho letto la discussione e cercato i cavetti colore arancio/nero e arancio/verde per il lato conducente e azzurro/giallo e azzurro/rosso lato passeggero come indica il manuale di manutenzione con lo schema già postato ma l'unico cavo che ho trovato e riconosciuto tra il fascio di cavi e che passa vicino all'alloggiamento della cassa post. conducente è il cavetto arancio/nero che però non si interrompe nei pressi del suddetto alloggiamento con un connettore o con una sua predisposizione ma prosegue integro sopra il lunotto fin dove non ho più appurato. Per il lato passeggero invece non ho trovato nessun cavo azzurro/giallo-rosso ma stranamente anche sui montanti posteriori si ritrovano i cavetti rosa/nero che servono o servirebbero i due altoparlanti anteriori. Credo quindi che i cavetti per il posteriore in realtà passino vicino agli alloggiamenti e sono quelli che si trovano fra i fasci ma stranamente o cambiano di colore per via di qualche connessione lungo il loro percorso o sono da ricercare in maniera più approfondita in altri fasci di cavi. Tuttavia solo per una ricerca superficiale ho dovuto smontare i vari battitacco, vari pezzi di moquette , pezzi di carena interna e le cinture posteriori il tutto farcito da un 3/4 d'ora misto sudore e scomodità ma la parte più rognosa è stata il rimontare il tutto. Francamente per me non vale più la pena montare gli altoparlanti posteriori se c'è da sopportare tutto sto sbattimento. Occorre sapere dove mettere precisamente le mani perchè combinare un pastrocchio con i cavi elettrici ci si mette un attimo e il gioco non vale la candela. Mi accontenterò di sostituire con dei nuovi quelli anteriori dato che le sospensioni in foam degli originali si è disintegrato. Ho visto in giro che si potrebbero riparare comprando direttamente nuove sospensioni ma vale la pena sostituirli integralmente essendo molto vecchi. Penso che alla fine siamo dentro un abitacolo di qualche mc e a meno di non avere problemi di udito o essere degli audiofili tutti i passeggeri possono godere, per l'uso che se ne fa di un'autoradio, dell'audio che esce dai soli altoparlanti anteriori. PS: cmq se qualcuno ha poi trovato la soluzione e vorrebbe postare una guida dettagliata ben venga.
 
Buongiorno a tutti, mi aggiungo a questa discussione perché anche io sono in cerca dei cavi nel bagagliaio (con punto 1.2 elx 16v), praticamente a me i cavi arrivano sotto il battitacco del guidatore poi da li si dividono. Alcuni proseguono per il battitacco posteriore e vanno al baule. Però al baule dalla parte del guidatore li ho trovati sotto la tappezzeria solo il cavo arancione e nero delle casse, gli altri non si trovano più già dal battitacco posteriore, tra l’altro quello arancione e nero sembra che prosegua fin sopra arrivando altezza tettuccio (come se servisse come luci per bagagliaio o per il tergi). Qualcuno per caso ha avuto il mio stesso problema o può darmi consigli? Ho controllato i cavi sul libretto uso e manutenzione (nero arancio, arancio verde, azzurro rosso, azzurro verde) Grazie in anticipo per le risposte.
 
Indietro
Alto Basso