• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto ELX 75 - Da dove proviene quell'olio sul filtro aria?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

glauco

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo Opening Edition Plus 2016 1.6d
Ciao a tutti,
da quando me l'hanno regalata, la mia Punto del 1996 ha il problema che potete vedere nelle foto qui sotto.
C'è una perdita di olio che mi sporca il filtro dell'aria ed entra nel condotto di plastica nera (a proposito, che cos'è?). Se per caso pensiate che dipende dal tappo della coppa dell'olio spaccato perché indurito dal tempo, sappiate che recentemente finalmente l'ho sostituito con uno nuovo "commerciale". Secondo voi la perdita proviene dall'ingresso della coppa dell'olio, quello di cui ho sostituito il tappo, oppure da qualche altra parte?
Pur essendo ormai anni che vedo quest'olio, non ho in realtà riscontrato problemi (o almeno problemi talmente evidenti per cui anche nella mia ignoranza io me ne sia accorto).
Grazie!
Glauco
2014-08-30 19.16.59.jpg 2014-08-30 19.17.19.jpg 2014-08-30 19.17.39.jpg 2014-08-30 19.18.00.jpg 2014-08-30 19.18.52.jpg 2014-08-30 19.19.58.jpg 2014-08-30 19.20.14.jpg
 
Dovrebbe essere quello del recupero vapori olio .... è cosi anche quello della Note dei miei
 
Grazie, non sapevo neanche che esistesse una cosa chiamata così! Ho fatto una rapida ricerca e avendo trovato due video del mitico GDeltaG ho capito a cosa ti riferisci:
e

--- Messaggio doppio unito ---

Domanda: secondo te in qualcuna delle foto che ho caricato si vede il pezzo del recupero dei vapori dell'olio? Così vado a controllare se è spaccato!
 
Confermo che sono i vapori dell'olio, salgono dal tubo in gomma nero che collega l'airbox (sarebbe il "condotto" di plastica nero) alla testata del motore, vengono poi aspirati dalla valvola a farfalla e bruciati in camera di combustione. Anche il mio filtro è sporco nello stesso punto, non preoccuparti. Piuttosto, considera se cambiare il tubo del recupero vapori, il mio dopo 18 anni era diventato duro come una pietra e stava per fessurarsi, dal ricambista lo avevo pagato nuovo 6€
 
Si è certamente il recupero olio vapori che ti imbratta il filtro aria e compagnia bella...
E' per questo che è opportuno cambiarlo una volta all'anno!
 
Cambiare il tubo una volta l'anno?
Scusate, ma se il tubo e' fessurato, non dovrebbe sporcare l'airbox, no? Piuttosto e' piu' facile che lo sporchi se e' integro. Cioe', se e' fessurato i vapori all'airbox nemmeno ci arrivano.
O sbaglio?
 
Forse non mi sono spiegato bene io Stefano.
Volevo intendere che il filtro aria va cambiato una volta all'anno!
Ieri andavo un pò di fretta!lol
 
Grazie delle numerose risposte, questo forum è proprio una grande risorsa!
Però non sono sicuro di aver capito bene cosa devo sostituire: state parlando del tubo di gomma grosso e lungo nel quale è inserito il filtro dell'aria, indicato dalla freccia nella foto allegata?
2014-08-30 19.19.58.jpg
 
No, è il tubo che parte dal coperchio delle punterie e finisce nella parte superiore dell'airbox. È proprio a destra del tappo dell'olio, si vede benissimo
 
Aaaaah, forse ho capito!
E' quello indicato dalla freccia rossa nell'immagine allegata?
2014-08-30 19.17.19.jpg
 
Sì non devi sostituirlo per forza, verifica prima in che stato è. Magari mettici anche due fascette a vite già che ci sei, per fissarlo alla testata e all'airbox
 
Per risolvere il problema dell'olio nell'airbox, secondo me non c'è soluzione. Per come è fatto il recupero vapori, l'unica soluzione sarebbe un decanter, come questo costruito da @Cristian Cominelli
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non mi sono permesso di dirlo io perchè sembrerebbe stato troppo presuntuoso. Grazie per la fiducia Caiman!!! Vi ripeto che funziona. Ho già circa un centimetro di condensa nella bottiglietta.:thumbsup:
 
la prossima primavera cristian lo farò anchio appena faccio la pulizia del CF lo monto. Però voglio provare a installare il filtro così come mi era venuto in mente in origine.
 
Anche io ero propenso a mettere un filtro, ma poi ho visto in internet come erano fatti i decanter e allora ho cambiato idea visto che ero in grado di costruirlo da solo. Penso che la tua idea,vista da punto di vista estetico sia la migliore.Dal punto di vista funzionale bisognerebbe provare.Comunque se vendono anche i filtri vuol dire che vanno bene senza mettere tubetti, raccordi ecc.
 
Ultima modifica di un moderatore:
la tua idea funziona non fa una grinza e probabilmente poi la farò anchio, però prima voglio provare un disoleatore e vedere come và. Sapessi quanta pubblicità ti ho già fatto, sei un mito oramai.... :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso