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Punto Classic - Apertura elettrica baule

Work in progress..
Nella foto del motorino da solo puoi vedere il capo corda a vite che viene fornito in dotazione. Ho usato quello, mettendo l'asta al posto del cavo di acciaio.
In un'installazione definitiva, però, vorrei lasciare entrambi, e allora dovrò studiare attentamente il da farsi.
Poi, dato che il cavo tira un piolo, che a sua volta spinge il dente della chiusura, mi era venuto in mente di agira dal lato portellone, per capire se è possibile spingere, o tirare direttamente il dente senza agire sul piolo, anche se dubito.
 
Ah ho capito , bisogna studiare la cosa diciamo

--- Messaggio doppio unito ---

Tienici aggiornato se va bene il solenoide
 
Naa
ti dico solo che il pezzo l'ho ordinato su Aliexpress LOL
 
Bel lavori Caimano. Ero sicuro che il motorino lo volessi mettere sulla leva nell'ambitacolo.. Lol
 
Ragazzi aggiorno la cosa , ho trovato un attuatore per aprire la porta di una ford , devo vedere se riesce a tirare abbastanza , appena ho tempo lo collego ad una batteria e vedo cosa succede
 
Ragazzi novità allora? Adesso ha preso voglia anche a me
 
A me è arrivato l'attuatore da Aliexpress, ma non ho mai avuto tempo e auto a disposizione.
 
Potrei riscrivere il messaggio del 9 aprile, tale e quale :cry:
 
No, Lele, non ti metto il link, semplicemente perché non ho la minima idea se questo attuatore funzioni o meno, non avendo avuto ancora modo di provarlo.
Dato che nei prossimi due mesi avrò l'auto sempre a casa (mia moglie si opera ad un piede), conto di riprovarci a breve e fornire un resoconto del lavoro, compresa la validità dell'attuatore. ;)
 
Però, se ci riesco, penso che la cosa possa tornare utile anche per chi vuole telecomandarlo.
Eccomi! Io sono uno di quelli che vorrebbe telecomandarlo. A breve dovrebbe arrivarmi la centralina universale per telecomandare la chiusura centralizzata (ne abbiamo parlato qui) che prevede anche l'impulso per l'apertura del bagagliaio. Che faccio, comincio a sfregarmi le manine? LOL
 
@ElCaimanDelPiave ti allego un'immagine (originariamente presa da Internet e modificata per capire meglio cosa intendo):

polea 5.jpg
In teoria dovrebbe dimezzare la forza necessaria a tirare il piolo di sblocco. Che ne pensi?
 
Ci avevo pensato!
Realizzare un rinvio o un verricello, come quello da te ipotizzato.
Ma due controindicazioni mi hanno (per ora) fatto desistere:
1) spazio: non sono sicuro di avere un posto dove installarlo, ma in realtà non ci ho provato seriamente.
2) sempre spazio, ma in senso diverso: un verricello riduce la forza necessaria, ma aumenta la corsa necessaria per far scattare la serratura. E quindi andrebbe dimemsionato in modo tale da avere la massima resa (demoltiplicazione) ma senza rendere inefficace il movimento del solenoide.
Questo porterebbe a dover fare calcoli che non sono in grado di affrontare, oppure tentare con diverse pulegge, che non saprei nemmeno dove reperire.

Avevo anche pensato di mettere una leva, e il principio sarebbe lo stesso, solo che sarebbe più semplice andare a tentativi, ammesso di trovare il modo di ancorarla e lo spazio per farla muovere.

Idee su come implementare un eventuale verricello o leva?
 
L'idea della semplice leva in effetti sembra migliore nella pratica, confesso che non ci avevo pensato. Basterebbe una banalissima barra traforata e far lavorare l'attuatore "di spalle" rispetto alla serratura. Se in questi giorni riesco a procurarmi qualche attuatore a cifre ragionevoli, faccio qualche esperimento pure io. Prenderlo dalla Cina significherebbe aspettare metà/fine agosto, decisamente troppo tempo...
 
Io ho sempre pensato di inserirlo all'interno dell'abitacolo, con un filo di nylon che collega il solenoide all'apertura della leva interna affianco al sedile lato guida, senza dover portare cavi fino alla serratura del portellone. Sembra una cattiva idea?
 
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