• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Classic - Apertura elettrica baule

La serratura della grande punto è quella che ho sostituito nel tutorial con una nuova.
L'ho aperta per sostituire il micro switch (si vede la scatolina di quelli nuovi ancora sigillata) che dà il segnale per accendere la lampadina del baule.

Costo dell'operazione 4€ per 3 micro, contro i 30 e passa della serratura nuova.
 
hai fatto benone Gioe ottimo lavoro!!! Poi per 4 miseri €
 
Preferisco la levetta che apro con il tacco della scarpa oppure il pulsantino esterno lol
 
@Dreamcore : mi raccomando, tienici aggiornati sugli sviluppi, ste cose mi intrippano non sai quanto. lol
 
Ahaah ok @ElCaimanDelPiave, il pezzo dovrebbe arrivare venerdì, poi lo provo. Ho fatto persino arrivare un antifurto da ebay economico (che non collegherò al blocco motore visto il costo esiguo non voglio rimanere a piedi ahaha) che ha due pulsanti, cosi uno lo uso per l'apertura delle porte, l'altro per l'apertura del baule dall'esterno...hihihhi. :D
 
@Dreamcore se sei ancora iscritto al forum, ci aggiorni sulla modifica?

Spulciando su banggood ho visto degli attuatori per chiusura porte "universali" e mi è venuto il prurito di provarci. Ricordavo questa discussione, che si è arenata, purtroppo. Se dreamcore non risponde, mi toccherà fare da cavia LOL

--- Messaggio doppio unito ---

E dato che lui non entra qui da più di un anno, mi sa che la mia domanda cadrà nel vuoto...
 
Piccolo sviluppo. L'attuatore alla fine l'ho preso. Viene venduto come "ricambio chiusura centralizzata per vw". Ha 5 cavi, ma è stato facile trovare i due che mi servono. Per tirare sembra che tiri bene, ma da qui all'installazione passerà ancora del tempo.
 
Anch io ho visto degli attuatori ma bisogna sempre trovare il modo per collegarlo
A me figurati avevano detto di montare la serratura elettrica della panda
 
In ogni caso io ho intenzione di accoppiare il comando elettrico a quello a leva. Senza sbattermi a telecomndare l'apertura.
 
Sì, solo un pulsante dall'interno.
Però, se ci riesco, penso che la cosa possa tornare utile anche per chi vuole telecomandarlo.
Secondo me la parte difficile è trovare e installare l'attuatore. Poi, il collegamento elettrico lo fai come vuoi. Imho
 
Ragazzi, notizie buone e anche cattive.

Buone: installare l'attuatore non è difficile. Ho utilizzato solo gli accessori in dotazione, anche perché dovevo vedere se funzionava, prima di fare un lavoro definitivo.
Ecco l'installazione:
IMG_20180110_005447.jpg


Dapprima avevo tentato di lasciare sia il solenoide che il cavo, poi, per alleggerire il lavoro all'attuatore, ho scollegato il cavo, ma non c'è stato nulla da fare.
Devo cercare un solenoide più potente.
Tra l'altro, cosa alla quale non avevo pensato, per capire quanta forza occorre, si può collegare al meccanismo una bilancia da valige per misurare i kg. Suggerimento datomi da @Il Bonna, col quale sono stato in collemento wharsapp fino a notte fonda, dato che anche lui era impegnato in officina :)

Ah, il solenoide utilizzato (e da NON utilizzare perché insufficiente) è questo:
IMG_20180110_020137.jpg
 
Grande @ElCaimanDelPiave diciamo sei all 80% dell opera , la posizione è corretta ma giustamente serve più forza di tiro , sempre più vicina la riuscita
Io con un amico stiamo studiando che solenoide prendere
 
Ne ho ordinato uno da 5 kg su aliexpress. Vediamo...

--- Messaggio doppio unito ---

Ma mi sa che non basterà nemmeno quello.
Stavo pensando ad un sistema con rinvio per aumentare il braccio di leva...
 
Ottimo , penso basti come pressione , alla fine deve far scattare un piolino, ah una curiosità per collegare il solenoide al meccanismo di apertura come hai fatto ?
 
Indietro
Alto Basso