una domanda molto stupida eh... premetto che non mi sono messo a leggere tutti i post, quindi non volermene.
Ma quando accendi l'auto e giri la chiave in mar, aspetti che si spengano tutte le spie prima di procedere con l'accensione?
Io ho notato che quando non facevo così, a freddo, rimaneva accesa la spia dell'olio e, nel mentre, il motore saliva per un attimo di giri facendo un rumore strano. Poi tutto tornava apposto e la spia si spegneva. Da quando 'aspetto' non lo fa più. Pur vero che ho iniziato a cambiare olio e filtri per fatti miei. Anche a me mettevano Elf, adesso metto solo selènia 5w40 per motori a gas.
SECONDO ME, nel mio caso, era in parte colpa del filtro olio intasato e forse dell'olio, che magari ad ogni cambio cambiavano anche marchio mischiandolo con le rimanenze di quello che c'era prima (cosa che andrebbe possibilmente sempre evitata).
Comunque, non posso che dar ragione a chi ti dice di non tenere l'olio per tutti quei chilometri, cambialo MASSIMO ogni 15.000 oppure ogni anno se non li superi. Il mio consiglio, fintanto che è nuova, è quello di cambiarlo ogni 10-12.000. Fidati che un accorgimento così 'banale' allunga notevolmente la vita del motore. La questione olio è sempre una cosa ampiamente sottovalutata dall'utente medio, invece è ciò che stabilisce proprio la vita del motore, è un pò quello che mangi.
Inoltre, consiglio sempre spassionato, ma è una cosa personale, metti sempre olio consigliato dalla casa o olio di indubbia qualità. Nulla da togliere ad altri marchi, ma risparmiare sull'olio, parere personale, è quanto di più osceno si possa fare, anche se capisco che la colpa non è tua. Pertanto se non sei pratico del mestiere, almeno per i primi anni dall'acquisto, portala solo in officine Fiat o autorizzate. Spesso i meccanici (ma non voglio generalizzare, parlo per esperienza puramente personale), tendono a mettere oli economici o oli meno 'compatibili' con la tua auto, perché fanno risparmiare il cliente e lo fidelizzano ma con tutte le conseguenze del caso future.