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Risolto Punto 2013 1.4 gpl - Pressione olio insufficiente con motore a freddo

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Primo è una spia di scarsa pressione e non di livello. Secondo se si accende vuol dire appunto che manca pressione. Terzo dubito che il problema sia risolto ma solo attenuato..
 
Scarsa pressione data dal fatto che l'olio essendo congelato era come se diminuito o comunque non lubrifica bene. Deduco!
 
No non era come diminuito ma come se non ci fosse. Però un 5w40 non congela a -3... Secondo me hai un problema al pescante..
 
Tieni monitorato mi viene da pensare ad un problema Pescante pompa olio, già successo su quel motore, mia cognata, fu redarguita in proposito
 
Non voglio portarti sfortuna.... ma anche alla mia auto quando l'olio raggiungeva i 6000 / 7000 km usciva l'avviso a freddo di insufficiente pressione olio motore, cambiavo olio e filtro e per altri 6 /7000 km andava bene... per poi scoprire ultimamente che non bastava neppure più fare il cambio, ma ho dovuto portarla dal meccanico come già precedentemente raccontato.
 
Gianni, ti avevo chiesto l'esatto tipo di olio elf che avevi prima, perché volevo confrontare le schede rispetto a quello che hai messo ora. Riesci a recuperare questa info?
 
Non voglio portarti sfortuna.... ma anche alla mia auto quando l'olio raggiungeva i 6000 / 7000 km usciva l'avviso a freddo di insufficiente pressione olio motore, cambiavo olio e filtro e per altri 6 /7000 km andava bene... per poi scoprire ultimamente che non bastava neppure più fare il cambio, ma ho dovuto portarla dal meccanico come già precedentemente raccontato.

Molti anni fa mio babbo prese una Saab 900 turbo usata, e presentava lo stesso problema. Cambiavi l'olio, e dopo un pò la spia si accendeva. Alla fine mio padre con mio
zio meccanico smontarono la coppa e trovarono dei fanghi/lacche/morcie incredibili, che ostruivano la succhierola. Pulito sotto, abbiamo fatto dei "flush" come si facevano una volta, gasolio e acetone ma a motore spento, facendolo girare con una marcia con le candele rimosse a spinta. Modificata la succhierola, aggiunte delle paratie finemente forate per evitare che l'olio andasse dx e sx (trucco di chi ha le vecchie mini cooper), rimosso il coperchio punterie e pulito anche la e mai più un problema.
Quindi presumo anch'io sia un problema di pescaggio.
 
una domanda molto stupida eh... premetto che non mi sono messo a leggere tutti i post, quindi non volermene.
Ma quando accendi l'auto e giri la chiave in mar, aspetti che si spengano tutte le spie prima di procedere con l'accensione?
Io ho notato che quando non facevo così, a freddo, rimaneva accesa la spia dell'olio e, nel mentre, il motore saliva per un attimo di giri facendo un rumore strano. Poi tutto tornava apposto e la spia si spegneva. Da quando 'aspetto' non lo fa più. Pur vero che ho iniziato a cambiare olio e filtri per fatti miei. Anche a me mettevano Elf, adesso metto solo selènia 5w40 per motori a gas.
SECONDO ME, nel mio caso, era in parte colpa del filtro olio intasato e forse dell'olio, che magari ad ogni cambio cambiavano anche marchio mischiandolo con le rimanenze di quello che c'era prima (cosa che andrebbe possibilmente sempre evitata).

Comunque, non posso che dar ragione a chi ti dice di non tenere l'olio per tutti quei chilometri, cambialo MASSIMO ogni 15.000 oppure ogni anno se non li superi. Il mio consiglio, fintanto che è nuova, è quello di cambiarlo ogni 10-12.000. Fidati che un accorgimento così 'banale' allunga notevolmente la vita del motore. La questione olio è sempre una cosa ampiamente sottovalutata dall'utente medio, invece è ciò che stabilisce proprio la vita del motore, è un pò quello che mangi.
Inoltre, consiglio sempre spassionato, ma è una cosa personale, metti sempre olio consigliato dalla casa o olio di indubbia qualità. Nulla da togliere ad altri marchi, ma risparmiare sull'olio, parere personale, è quanto di più osceno si possa fare, anche se capisco che la colpa non è tua. Pertanto se non sei pratico del mestiere, almeno per i primi anni dall'acquisto, portala solo in officine Fiat o autorizzate. Spesso i meccanici (ma non voglio generalizzare, parlo per esperienza puramente personale), tendono a mettere oli economici o oli meno 'compatibili' con la tua auto, perché fanno risparmiare il cliente e lo fidelizzano ma con tutte le conseguenze del caso future.
 
Selenia è l' olio più gramo che possa esistere..
 
Del Selenia se ne sentono di tutti i colori- però il mio mecca, che non è un cog..... per chi ha i Twin Air o i Multi Air , mi riferisce che non c'è alternativa, o almeno lui non se la sente di fare prove a spese del cliente, pena grossi grossi problemi al modulo - per altri tipo di motori lui usa Mobil o Motul o quello che gli porti.
 
Per quanto paradossale possa sembrare, da quando utilizzo il selènia il motore va molto meglio. Ora, o i meccanici mettevano olio qualitativamente pessimo o il selénia non è poi così male.
E' un olio consigliato dalla casa e che non ha un alto costo. Ora, il mio interesse non è metterci olio di qualità suprema, ma olio maggiormente compatibile con la mia auto, di qualità e che non costi eccessivamente. Quindi non mi sento di dover parlare male del selenia e non ritengo che sia peggiore di tanti altri oli più blasonati.
 
Del Selenia se ne sentono di tutti i colori- però il mio mecca, che non è un cog..... per chi ha i Twin Air o i Multi Air , mi riferisce che non c'è alternativa, o almeno lui non se la sente di fare prove a spese del cliente, pena grossi grossi problemi al modulo - per altri tipo di motori lui usa Mobil o Motul o quello che gli porti.
Su quei motori devi mettere solo l' olio che ti dive il libretto di uso e manutenzione con altri oli non funzionano. Va proprio fuori fase e si riscia di rompere qualcosa anche solo per averlo avviato con l' olio sbagliato..
 
Beh Selenia sugli oli 0W-30 Acea C2 adatti alle ultime generazioni di motori Fiat si fa stra-pagare quanto un Red Purple, in concessionaria te lo fatturano a 28/ 30€ x Litro, dai ricambisti non meno di 22€ - io faccio i tagliandi dal mio mecca autorizzato fiat, e glie lo porto io acquistandolo online da un autoricambi tedesco specialista in Alfa a 14€ / litro, prezzo introvabile in Italia.
 
Vado ot , io sul mio twin air uso il bardahl technos exceed 5w40 e il motore va benissimo
 
Ragazzi per ora, da quando ho messo su il nuovo olio (repsol 5w-40 apposito per motori gpl) non ho avuto nessun problema di quelli che avevo prima (spia olio accesa all'accensione a freddo o partenza a 3). Non so se è merito dell'olio oppure no! Per la spia credo sia merito suo.
 
Selenia non è un marchio da disprezzare a 360 gradi. Per i motori a gas, anche il nostro Terzimiky consiglia il multipower.
Certo che altri oli selenia sono fatti strapagare e non valgono tutti quei soldi.
Ma il multipower è un ottimo olio per quel tipo di motori.
 
Salve a tutti,
da qualche anno il problema che mi esce a motore freddo e a folle (senza accelerare) la spia "Insuff. press. olio motore fermarsi e spegnere motore". Si spegne quando sono in corsa ma ritorna quando rallento, mi fermo e non accelero.
Durante i tagliandi hanno collegato l'auto al pc per il test ma non risultava niente. Un solo meccanico mi resettò il problema ma dopo nemmeno un mese mi ritornò... La macchina ha percorso 202.000 km ma questa spia si è presentata da 160.000 km circa. Potete aiutarmi..? Grazie
 
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