• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Risolto Punto 2013 1.4 gpl - Pressione olio insufficiente con motore a freddo

Auto
Fiat punto 1.4 8v gpl 2013
Ciao a tutti.
Come mai se faccio passare la notte fuori alla mia auto con queste temperature all'accensione mi comprare "pressione olio insuff."? Di olio c'è n'è e la spia si accende soltanto 1 secondo quando lascio l'auto fuori dal box.
Ho un elf 5w 40. Auto a gpl home made. Mi viene il dubbio che quest'olio non sia particolarmente adatto alla stagione invernale? Devo fare il cambio olio in settimana quindi cosa mi consigliate di mettere?
Preciso che l'auto ha 3 anni di vita e 169000 km, ne ho fatto 11mila solo in 2 mesi!

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Ogni quanto fai i tagliandi? Immagino 30k km, mia cognata auto gpnp tagliando a 30k, il meccanico, no fiat , le disse che 30k sono troppi,e che a lungo andare si sporca la coppa olio, intasa il pescante della pompa, cose così.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Al massimo sciacqui un po' prima il circuito di lubrificzione. Ti consiglio caldamente (se sei in grado di farlo senza ustionarti) di fare il cambio olio a motore ben caldo (40-50km di strada), dopo aver atteso 10-12 minuti dalla fermata.
L'olio che esce sarà molto caldo (quindi fai attenzione!) ma avrà dentro molti più residui di sporco.

Auto
Fiat punto evo 1.4 gpl dynamic 2011
Ciao ho appena ritirato la macchina dal meccanico perché aveva un problema simile al tuo. Se lasciavo ferma la macchina una giornata o due al primo avviamento ci andavano 10 secondi prima che si spegnesse la spia dell'olio e usciva l'avviso di insufficiente pressione olio motore. Per provare a risolvere ho cambiato il bulbo che segnala la pressione, fatto due flush per pulire il circuito di lubrificazione ma nessun miglioramento. Il meccanico ha poi risolto smontando la coppa dell'olio trovandola pulita, ma dicendomi che tra la succhieruola e il basamento c'è un oring che con il passare del tempo si rovina, e fa si che la pompa al posto di aspirare olio aspiri aria ritardando quindi la messa in pressione dell'impianto, ed inoltre mi ha anche sostituito la succhieruola che è in plastica e che secondo lui si era anche un po' imbarcata sulla battuta con il basamento, accentuando il problema. Ora tutto perfetto anche dopo due giorni la spia si spegne all'istante.

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
@Gianni93 puoi specificare esattamente quale olio elf hai nel motore?
Anche se non penso dipenda dall'olio, sospetto che comunque non sia l'olio adatto per il tuo motore.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
ed inoltre mi ha anche sostituito la succhieruola che è in plastica e che secondo lui si era anche un po' imbarcata sulla battuta con il basamento
Orpo! Dettaglio non da poco...

Auto
Fiat punto evo 1.4 gpl dynamic 2011
Si vedeva ad occhio nudo la non perfetta planarità della succhieruola, mi ha mostrato il pezzo vecchio, comunque mi ha detto che non è la prima volta che capita una Fiat con questo genere di problema

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Infatti questo mi fa pensare che in caso di "megascaldata" del motore, sia meglio mettere conto in modo preventivo l'operazione di smontaggio coppa per pulizia con sostituzione succhiarola...

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
a dire il vero avevo gia letto da qualche parte una roba del genere ma non su i motori fiat,,,, comunque come dice pike e un dettaglio non da poco

Auto
Direi come un normale olio che ha fatto i suoi 15mila km ! Però mi sembra di aver letto un po di tempo fa che quell'olio non era particolarmente adatto per quel motore e che comunque era un olio che col freddo diventava troppo denso! Infatti casa fiat consiglia un olio apposta per le gpl.

Auto
Non centra nulla? Se l'olio è troppo denso a causa del freddo è come se il livello fosse basso perché non arriva a pressione quindi il sensore dice che c'è poco olio praticamente! Infatti questa cosa mi capitava soltanto se lasciavo l'auto fuori a -3. Nel box non è mai capitato

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
No aveva scritto elf 5w40, ma l'elf lo avevi messo tu o il vecchio proprietario? Quando ti dava bassa pressione olio sull'astina quale era il livello olio?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
@Gianni93: potresti gentilmente fare la foto alle specifiche di questo Repsol?

Alto Basso