• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 TwinAir 85cv - Problemi dopo cambio olio

Vista la posizione scommetto un flacone di olio freni che non l'hanno controllato in officina...
 
Eccomi.. si fa tutto interessante.
Allora.. mia madre stasera mi ha detto che per tutto il giorno la macchina è andata divinamente.. quindi io resto della mia idea ... Domani mi assicuro che resettino il degrado e chiedo anche del filtro del modulo che avete postato ! Grazie a tutti ragazzi ! Sono contento che qualcuno mi dia sostegno e aiuto ! Per il discorso del cambio olio beh.. mia madre se ne capisce poco e io appena ho capito che erano passati due anni dal tagliano precedente seppur con pochi km ho pressato per farglielo cambiare.. il reset degrado non avendo mes pensavo di farlo fare il giorno dopo da officina. Ma poi è andata così.. domattina vi aggiorno !PS io sul mio fire ogni 10000 lo cambio
 
Vabbè ascolta.. con mamme e babbi sfondi una porta aperta...
Il mio ha tenuto per tre anni l'olio dentro un Cmax 1.6tdci, percorrendoci 5000 km con tratte max di 5 km.
Dopodichè, visto che l'olio in tre anni aveva fatto comunque poca strada ed era perciò ancora nuovo, ha preso caricato e si è fatto una tirata Veneto-Belgio.
 
Se è tornato a casa, incredibile ma vero, ha ragione lui. Io sto litigando con il mio che con la Zafira a GPL vuole farci 30.000km, io gli sto dicendo che dopo 2 anni forse è meglio cambiarlo a prescindere...
 
La Punto di mio padre ha fatto 4000 km in due anni, lo scorso mese ho fatto il cambio olio, uno schifo totale sembrava quasi catrame pur avendo usato il bardahl technos. Se l'auto fa micro tragitti bisogna cambiarlo ogni anno
 
Certo assolutamente.. ed è quello che faremo d'ora in avanti anche con la sua.. così come faccio sempre con la mia..
 
Forse l'ho già raccontata... A febbraio ero passato in Honda per chiedere un tagliando anticipato (17000 rispetto ai 20000), mi hanno mandato via, non me l'hanno voluto fare...
 
La Punto di mio padre ha fatto 4000 km in due anni, lo scorso mese ho fatto il cambio olio, uno schifo totale sembrava quasi catrame pur avendo usato il bardahl technos. Se l'auto fa micro tragitti bisogna cambiarlo ogni anno
Due motivi sono il diventare acido e la diluizione col carburante
 
Tornano al modulo twinair, ho notato che per le Panda lo spartiacque sui LUM fra 5w40 e 0w30 è datato giugno 2014. Su altro forum dove discutevo della cosa, un utente ha verificato su EPER i codici dei moduli: il 13 maggio 2014 il modulo UniAir è stato sostituito, passando dal codice 55257488 al codice 55260267.
A sua volta, il codice 55257488 aveva sostituito il 18 settembre 2013 il codice 55249492.
Quindi la modifica al lubrificante potrebbe esser conseguente alla modifica ai modulini: la circolare cosa dice? Lo 0w3o viene esteso retroattivamente a tutti i twinair dall'esordio o solo da una certa data in poi? Qualcuno riesce a procurarsela?
 
Forse l'ho già raccontata... A febbraio ero passato in Honda per chiedere un tagliando anticipato (17000 rispetto ai 20000), mi hanno mandato via, non me l'hanno voluto fare...
Ne parliamo in un topic a parte? E' una cosina su cui discutere, secondo me.
 
Stando al fatto che l'officina lo ha messo anche sulla mia che è 2012.. penso lo mettano anche sulle vecchie da circolare... Cmq stamattina stesso problema ma già meno accentuato.. oggi sono in ferie e provo a farla girare un po'.. l'officina dice che sul twin air non c'è il reset degrado ?! Sono sempre convinti del modulo
 
Ok ragazzi stamattina sono passato da un altro meccanico.. più distante ma lo conosco perché è molto preparato.. lui dice che probabilmente è un pistoncino del modulo che non ha tenuta... Prova settimana prossima a fare pulizia circuito.. ricarico di olio e adattamento da PC del modulo.. dice che ha risolto così su una panda.. se no sarà da cambiare il modulo
 
aggiornamento... ha smesso da sola di dare problemi da 3 giorni... sarà che mia madre ha imparato a non lasciare sempre sempre l'eco acceso boh.. o si è pulito un po' il circuito
 
Indietro
Alto Basso