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Punto 2012 TwinAir 85cv - Problemi dopo cambio olio

normali normali non lo erano.. 10k km in 2 anni con tragitti prettamente urbani...
 
Normali nel senso che non si dovrebbe svuotare quando si cambia l'olio.
 
capito.. tra 10 min il responso

--- Messaggio doppio unito ---

Allora.. l'olio giusto che hanno messo loro è il Digitek pe... Sul libretto rimane scritto kpe... Ora sembra andare bene .. vediamo domattina.. la cosa strana è che l'olio che ho messo io lo aveva mangiato per bene...
 
Carino...
http://www.selenia.com/it/dettaglio-prodotto.asp?code=1389
Sul sito è indicato a latta 0W40.
Sulle scritte, 0W30.
Dal precedente cambia viscosit, la specifica FCA (ora 9.55535-GS1), la specifica ACEA, e pure la TDS.
https://extranetpli-eu.pli-petronas.com/dsp/pdf/ita/stec/1389_stec_ita.pdf
almeno rispetto al K Pure Energy
http://www.selenia.com/it/dettaglio-prodotto.asp?code=1411
https://extranetpli-eu.pli-petronas.com/dsp/pdf/ita/stec/1411_stec_ita.pdf

In sintesi, il Syntium 3000 AV era inadatto al motore. Fa specie la differenza di specifiche richieste rispetto al vecchio K Pure Energy.
 
A me fa specie che sul libretto scrivano 5w40 Acea c3
 
Il digitek pe è 0/30 ma nell’immagine è quello “normale” 0/40.
Sei sicuro che c’è scritto il kpe? Io ricordavo il digitek per il twinair..
 
Il fatto è che con il Digitek P.E. come base non avrei mai scelto il Syntium 3000 AV come "cambio". Motul 8100 Eco-Clean o Helix Ultra ECT, come possibili alternative.
E per la specifica 9.55535-GS1 son tutti indicati degli 0W30. Non 0W40.

Con il K Pure Energy invece un tentativo l'avrei fatto...
 
Ma infatti su libretto dava il kpe.. per quello ho obtato per tentare con l'av 3000
 
È stato un cambio in corsa di Fiat x il ta allo scopo di preservare al meglio il modulo uniair. È cosa nota sul forum metanoauto nella sezione panda 3. Il problema è che se a libretto hai il 5w40, e non vai in fiat x i tagliandi, non saprai mai del cambio avvenuto.
 
Ritiro quel che ho scritto prima, in effetti solo i manuali più nuovi danno il digitek
 
Sarebbe carino pescare dal sito FIAT il manuale più recente...
 
Io ho usato per anni il bardahl technos exceed 5w40 mai avuto problemi
 
Io purtroppo si.. ed è sparito quell'olio a detta del meccanico Fiat... Cmq ora vediamo domani mattina come si comporta... Per oggi già sembrava andare ancora meglio cmq
 
Comunque è sempre meglio fare il reset olio ad ogni cambio
 
I manuali son disponibili sull'E-LUM.
Panda Twinair feb 2018, pagina 184 indica:
Lubrificanti per motori a benzina 0.9 TwinAir e 0.9 TwinAir Turbo SAE 0W-30 ACEA C2 / API SN. 9.55535-GS1 SELENIA DIGITEK P.E. Contractual Technical Reference N° F020.B12
Stessa indicazione nel 2016, mentre nel 2013 viene indicato effettivamente il 5w40.
 
Io comunque ancora non mi spiego come sia possibile che il meccanico abbia trovato così poco olio dopo soli 3 giorni dal cambio.. quasi quasi il problema a sto punto era più la mancanza che l'olio sbagliato... Eppure lo ho versato normalmente dal tappo di carico.. e una volta finito ho pure controllato che la coppa tenesse
 
Regola vorrebbe che si versi, si faccia girare un pò, si attenda qualche minuto e poi si ricontrolli...
 
non saprei.. il meccanico ha riferito di averne trovato molto poco... io domenica ne ho messi 3.5 litri questo sicuro... ho fatto girare un po' il motore mentre intanto mettevo in ordine... poi ho ricontrollato sotto e non ho visto perdite... ne per terra ne nei pressi della coppa... comunque stamattina stesso problema... sono sotto diagnosi ora
 
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