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Punto 2012 TwinAir 85cv - Problemi dopo cambio olio

esito di stamattina.. hanno invertito gli iniettori da quanto ho capito per vedere se si sposta la mancata accensione ed escluderli... cosi sapranno che se non sono loro allora cambiano il modulo.. dicono che il prezzo del modulo è di 500 euro circa.. immagino che con la manodopera si arrivi sui 700
 
Scusa ma prima del cambio olio avevi avuto problemi?
 
no assolutamente... però lei voleva cambiarlo.. e anche io.. perchè dopo 2 anni secondo noi era il caso.. ed in effetti non era proprio bellissimo quello scolato...
 
Sicuramente andava cambiato due anni e pochi km sono pessimi per l'olio. Strano avere tutti questi problemi. Io ho cambiato l'olio al mio twinair tre volte in autonomia. Ho sempre effettuato il reset olio con mes e non ho mai avuto nessun problema. La mia 500 era del 2010 quindi una dei primi twinair
 
guarda non so cosa dire... adesso domani mattina vedremo se è il modulo o l'iniettore... non so quante probabilità ci siano per l'iniettore

--- Messaggio doppio unito ---

domanda... ma è anche possibile che sia da rifare la testa ?

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poi un'altra cosa che non capisco... il fatto che lo fa solo a freddo.. cioè dopo una notte o comunque sosta molto prolungata... mi lascia perplesso.. so il modulo uniair non funziona a dovere.. non dovrebbe dare sempre problemi?
 
Di certo i moduli e le bobine hanno già dimostrato di non essere irreprensibili, degli iniettori non so.
 
esistono moduli air iniziati con il 5w40 kpe e quelli successivi, utilizzano il digitek. Modifica necessaria per bypassare la scarsa resistenza a sfasciarsi del 5w40 kpe.
Facendo finta di non sapere che i moduli air sono stati modificati a causa di rotture precoci, ci sarebbe anche l'orribilis causa di aver beccato il modulo che deve funzionare con il Digitech, mentre il lum riporta ancora il 5w40 kpe.
Per quanto tra il kpe e il syntium c'è una certa differenza, il syntium non è di sicuro fuori specifica, se il modulo fosse quello per il 5w40. Ovviamente c'è anche da considerare che il cambio d'olio fatto dopo due anni, non è di sicuro un tocco di salute per i moduli air.
 
grazie per il tuo intervento !
Io invece mi sto domandando una cosa... il modulo uniair... se fosse rotto... io pensavo dovesse darti problemi sempre durante l'utilizzo...
Quindi la mia domanda è: è possibile che essendo che l'olio vecchio era da due anni in coppa con pochi km di uso urbano... e mettendo poi un olio nuovo... abbia smosso delle morchie che adesso al mattino rendono difficoltoso la messa in circuito dell'olio stesso? è possibile che ora con il digitek pe messo dall'officina.. magari facendo qualche km la situazione migliori?
 
@minas93 Ti posso dire che ci può essere una causa unica o più concause, per far si che qualcosa vada storto in una storia del genere.
Un olio "biennale" e con pochi km è molto peggio di un olio che si è fatto 10k km di autostrada, motivo per il quale è importante avere in coppa un olio che sa gestire anche l'inattività evitando di rancidirsi in breve tempo.
Con l'operazione del cambio d'olio è importante poter azzerare il service e aggiornare lo status del modulo air, il quale deve riparametrarsi per riportare la tabella del degrado olio a zero; questo permette ai solenoidi di calibrare al centesimo la mandata di olio per aprire la camme potendo "ragionare" sul livello qualitativo dell'olio.
Quindi si passa da un olio sfinito o comunque fiacco ad un olio nuovo, bello viscoso e in forma, è come dire al cervello del modulo che se prima pompava una durezza 2 adesso pompa 10.
Ecco il motivo per cui è importante poter modificare lo status del modulo air dopo aver fatto il cambio d'olio.
Poi lo sporco può contribuire anch'esso a rompere le scatole, perchè i punti di passaggio dell'olio sula castello delle valvole, non è che siano larghi come i pluviali e ci vuole un attimo a cambiare i tempi del passaggio dell'olio in caso di morchie.
Meglio fare un cambio d'olio all'anno e togliersi il pensiero di dover finire in mano ai meccanici, che a questo punto ti possono raccontare qualsiasi prezzo.
 
Esatto quello che penso anche io. Domani ci andrò di persona insieme a mia madre.. e romperò finché non vedrò fare il reset degrado olio.. perché secondo me loro lo dicono di averlo fatto ma boh.. magari fanno il service... Secondo me è assurdo che poi per tutto il giorno vada bene con un modulo rotto
 
Quoto, essendo un sistema fatto su dell'idraulica di precisione, basta un nulla per creare problemi. Non c'è poi solo l'idraulica d'apertura, c'è pure la parte che rallenta le valvole negli ultimi mm durante la chiusura per non far picchiare i funghi sulle sedi, i moduli sono semplici come principio generale ma il loro buon funzionamento si basa su una catena con parecchi anelli.
Fra l'altro, chissà se in Jaguar hanno gli stessi problemi.
 
il fatto è che se il modulo air non lavora correttamente, si mette (per autodifesa) in modalità recovery e quindi lavora zoppo.
Quindi bisogna rimetterlo in riga con tutta la diagnostica possibile di cui dispone un officina.
 
Guardavo qualche tempo fa uno schema costruttivo del Vtec Honda... Oltre al classico filtro olio a cartuccia ne hanno messo un altro a monte delle elettrovalvole che comandano la mandata d'olio ai pistoncini sul castello valvole e al variatore di fase continuo, immagino vogliano esser più che sicuri che non arrivi della roba non liquida in quegli interstizi. Infatti ogni tanto tocca aprire e dar una pulita a quel filtrino quando i sensori di fase dicono che gli alberi a camme non girano come previsto. E' quello in primo piano...

awww.marklines.com_statics_report_img_en_rep1236_012_l.jpg


Figuriamoci sui moduli in questione...
 
Progettazione seria dei giapponesi. Un po' meno accorta quella europea...
 
esatto superfede, è un macello di passaggi stretti e microfiltri messi quà e là. Figurati poi, se uno tende a mantenere l'olio in coppa come abituato con i normali fire, ti lascio immaginare cosa succede nel nostro italico paese. :Banghead:
 
Anche sul modulo Twinair c'è un filtro, da pulire e sostituire ad ogni smontaggio.
Fiat mod vari-SN-10.jpg
 
Ma infatti mi sarei sorpreso del contrario, pur conoscendo i nostri polli.
 
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