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Punto 2012 / Evo 1.2 8v 69cv - Cambio candele e cavi

grazie per la risposta appunto come dice Max 69 e molto scomodo e si rischia di avvitarle storte, per questo non vorrei anticipare molto il lavoro e ponderare un giusto compromesso, dunque di come ho capito in genere la sostituzione deve essere fatta ogni 30Mkm, ma se la macchina va ancora bene come capire se sono solo da pulire e magari registrare il gap a 0,8 nel mio caso detto da un gasista professionista, oppure sono da cambiare ? c'è una misura da fare all'elettrodo centrale ?
 
Vista la scomodità dell'operazione quando le smonto le metto nuove.la punto in firma, a metano, ha su candele iridio da poco più di 42k km, ancora perfette ma ho già le nuove appena ho tempo, e soprattutto voglia, le cambio.
 
ecco appunto volevo un consiglio, credo che come dici conviene cambiarle, tu usi il tubo per svitarle e a vitarle o visto questo :
ai.ebayimg.com_images_g_WG4AAOSwnDxUlt35_s_l140.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

oppure usi qualche altro attrezzo ?
perché con le mani non ci si arriva
 
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Un tubo di plastica o di gomma no? Per capire come ottenerlo "corretto" puoi usare una candela nuova per maneggiarla ;)
 
non ho capito a cosa ti riferisci
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quello che stai per acquistare ( o hai già acquistato? ) è un prodotto fatto apposta per il cambio candele, ma con un po' di attenzione è possibile costruirselo in casa, con un tubo di gomma (o plastica) di diametro adeguato per avvolgere l'isolante in ceramica delle candele.
Se è in grado di trattenere la candela, il tubo ti consentirà di avvicinarla alla zona dove va installata.
O in caso di candela vecchia da rimuovere, farà le veci di una prolunga per le tue dita.
 
ok adesso guardo se posso usare il tubo di una canna dell'acqua con un tubo di alluminio per tenerlo rigido.
grazie

.. in riferimento alla pipetta della candela mi consigli l'acquisto delle pinze a becco lunghe ?
qualcuno mi ha suggerito questa

ai.ebayimg.com_images_g_98MAAOSwBF1a4GE2_s_l140.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao! Ho una perplessità.

Oggi ho portato la puntolina a fare il tagliando (in concessionaria finchè ho la loro garanzia poi farò da me quello che riesco!) E con mia grande sorpresa nonchè perplessità il meccanico mi ha detto che, nonostante la casa madre preveda la sostituzione delle candele a 30.000km (l'auto ne ha 26.500), siccome non era necessario non me le ha cambiate perchè secondo lui possono fare ancora 15.000km. È possibile sta cosa?
 
Può darsi, se le ha tirate giù e sembravano nuove anche di gap. Tieni presente che le davano per 40k qualche anno fa.
Un mio amico sulla Panda euro5 le ha cambiate a 100000 km ed erano belle usurate ma andavano, dava solo qualche problema all’avvio ogni tanto.
 
Ah. Perfetto dai! Pensavo fosse strana invece pare fattibile!
 
Non c’è nessuna controindicazione nel non cambiare o pulire le candele fino a quando non danno evidenti sintomi di inefficienza?
 
Che io sappia no. Però non posso darti la certezza!

Una domanda avrei però: un sintomo di inefficienza potrebbe essere che appena accesa l'auto dopo un tot che è ferma (accensione perfetta), abbia come dei vuoti di erogazione per i primi 2km circa e poi diventa regolare?
 
Nono era solo una curiosità!
 
Come candele compatibili (motore 169 euro6 1.2 69cv) leggevo solo le NGK.

Prova a controllare ancora (magari su eLum) perché mi sa che per l'euro 6 Fiat metta le NGK ZKR7A-10 e le Champion RA8MCX4.
 
Confermo!
NGK
ZKR7A-10
Champion
RA8MCX4
 
Oggi ho smontato le candele.
Secondo voi come sono? Hanno 27.800km circa. Non erano mai state smontate prima
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Cilindro n.1
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Cilindro n.2
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Cilindro n.3
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Cilindro n.4

Poi le ho spazzolate tutte con una spazzola con setole in ottone e ho messo un filo d'olio sulla filettatura delle candele prima di rimontarle
 
Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa.

Ieri sera dopo averle pulite e rimontate ho acceso la macchina ed era perfetta.
Stamattina invece vado ad accenderla e ha avuto delle esitazioni. Praticamente si è accesa subito ma si è sentito un tremolio sia fisico che udibile dal rumore del motore. Come se tenesse i giri o li aumentasse leggermente tremando proprio. Poi però per tutta la giornata è andata benissimo. Anche la rampa l'ha fatta bene e aveva meno vuoti del solito. Quindi il mio dubbio è perchè stamattina ha fatto così? Grazie in anticipo a tutti!
 
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