• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Punto 2012 / Evo 1.2 8v 69cv - Cambio candele e cavi

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao ragazzi, in questo video finalmente vediamo come sostituire le candele ed i relativi cavi.

L'auto ha poco più di 43k km e non dava alcun tipo di problema ma ho comunque voluto procedere alla sostituzione.

Mi aspettavo il classico intreccio di cavi come sul 1.2 8v delle mk2 e compagnia ma a quanto pare hanno messo un po' di ordine, l'operazione infatti non è stata molto complicata o particolarmente scomoda.

Buona visione ;)

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Bravo!
Ho notato che il tuo 1.2 8V, diversamente dal mio, non ha il rompifiamma sull'uscita del recupero vapori olio. O, meglio, il mio è uno dei pochi che l'ha.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Hai montato sempre NGK, giusto?

Tra messa in moto e consumi hai notato differenze?

Ultima modifica:

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Ottimo video, chiaro e conciso, mi piace doppio.
L'unica cosa è di ricordarsi di lasciar resettare il corpo farfallato se si stacca la batteria.
Inoltre le candele vecchie non sembrano messe male, però queste che le danno per 40k sembrano come secche, confrontando quelle che ho tirato giù io a 60k che erano più colorate anche se è un motore completamente diverso quindi può dipendere da mille altre cose.

Una curiosità: quel tubo piccolino che si innesta sull'airbox che cos'è?

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Finalmente sei tornato a fare tutorial!
Certo che rispetto ai vecchi 8 valvole, qui è una passeggiata!
Ottimo tutorial, ma da te non ci si poteva aspettare altrimenti ;)
Hai scordato di dire che va richiuso il cofano! LOL

Stavi cambiando anche l'olio?
Chiedo perché non mi spiego l'astina sollevata, che dava pure fastidio...

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
l'ho sollevata perché l'anello dell'astina mi dava fastidio durante l'operazione ma non ho pensato che sarebbe finita in mezzo alle inquadrature..la nota in cui avviso di ricollegare la batteria l'ho messa pensando proprio a te :D
Bravo!
Ho notato che il tuo 1.2 8V, diversamente dal mio, non ha il rompifiamma sull'uscita del recupero vapori olio. O, meglio, il mio è uno dei pochi che l'ha.
sai che non ci ho fatto caso..credo che ci sia ma ben inserito nel tubo di uscita..ma devo verificare..
Hai montato sempre NGK, giusto?

Tra messa in moto e consumi hai notato differenze?
si tutto ngk ma non ho notato particolari differenze se non una messa in moto più veloce...
Una curiosità: quel tubo piccolino che si innesta sull'airbox che cos'è?
il tubicino, come sulla 188, va ai collettori di aspirazione e serve per la depressione...

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
No, in effetti.. lo avevo notato anch'io, ma è una pratica onanistica che di solito non si fa. Roba un po' da maniaci... quali siamo noi del forum LOL, non l'utente "medio" dei video ;)

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
È utile se uno vuole fare il confronto con quelle vecchie, oltre a controllare se è corretto, ma non è necessario. Anzi su quelle Trielettrodo essendo curvi nella parte interna si misura molto grossolanamente

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
proprio perché è un dettaglio che ai più secondo me non interessa
Bisogna vedere se punti a fare un video fruibile e facile, ottimo per tante views, oppure un buon video più lento, noioso e dettagliato, ma anche assai più completo.

Sono scelte "editoriali".

Fare un video veloce e completo significa lavorare molto per la progettazione/sceneggiatura prima, di ripresa poi, e di montaggio infine.

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ne so qualcosa.
In certi video cerco la completezza, ma poi mi ritrovo con riprese kilometriche dalle quali non vorrei togliere nulla.
Allora faccio anche quattro o cinque passaggi tagliando anche le piccole pause nel parlato. Sono arrivato addirittura a velocizzare impercettibilmente tutto il video per limare ancora qualcosa. :Banghead:

Da sempre il taglio editoriale dei video di Giuseppe è improntato alla praticità, rivolto ad un pubblico ampio. Lui va al sodo, senza perdersi in molte elucubrazioni. E secondo me fa bene. La sua "audience" lo dimostra. ;)

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
ogni volta il problema è trovare il giusto compromesso e spesso mi sento di tagliare pezzi anche utili ma diciamo secondari che posso eventualmente riprendere in un video apposito..

l'ideale, come dice pike, sarebbe preparare i video in anticipo nei contenuti, riprese...girarli con più attenzione ed a quel punto anche il montaggio sarebbe di conseguenza più semplice..ma spesso andiamo a braccio e di fretta ed il montaggio a quel punto diventa laborioso..

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Diciamo che al montaggio paghi 3 volte quel che non hai gestito bene prima ;)

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
C'è un aspetto da non sottovalutare.
Non stiamo facendo Demo, ma lavoriamo sull'auto che il giorno dopo, o dopo qualche ora, dobbiamo usare, inoltre, parlo per me, gli sprazzi di libertà in cui lavorare sull'auto e girare video, sono centellinati, e questo mi porta ad accendere telecamera e luci e via andare...

Auto
Fiat Grande Punto (199) 1.4 8v Natural Power del 2008
ottimo video.. l'ho rivisto più volte e oggi finalmente sono passato all'azione sulla mia GP 1.4 np sostituendo sia i cavi che le candele..
le candele mi sembra che fossero in pessimo stato, in particolare una che è stato anche difficoltoso rimuovere (posto una foto).. oltretutto sono marchiate Fiat il che mi fa pensare che non sono mai state cambiate in 200.000 km di vita della macchina

comunque vengo al quesito: i cavi che ho ordinato (NGK) sono 2 più lunghi degli altri 2.. rimuovendo quelli originali invece ho notato 3 cavi di una lunghezza e uno solo leggermente più corto.. per capirci meglio posto un'altra foto, dove si vede il terzo cavo partendo da sinistra che era l'unico più corto degli altri 3
altra cosa da notare è che le pipette avevano invece 2 una lunghezza e 2 un'altra
quindi la mia domanda è questa: i cavi nuovi che ho preso dove 2 sono più lunghi e 2 più corti dove andavano posizionati esattamente? mi viene da pensare che le più lunghe andavano alle estremità e le più corte in mezzo!????
IMG_20170830_190355.jpg
IMG_20170830_174231 (2).jpg

Alto Basso