• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 / Evo 1.2 8v 69cv - Cambio candele e cavi

Candele originali in 200000km non può essere nella vita, anche perché di solito sono fpt, comunque erano belle consumate.
Più che altro sembrano oleose... ciò non è bene ma sentiamo anche gli altri cosa ne pensano.
I cavi sei sicuro di aver preso quelli giusti? Se hai lo scatolotto-bobina sopra al motore dovrebbero essere uguali
 
Mi era sfuggito! Bel video!
 
Anche le mie candele sono fiat, ma le ho prese su ebay. Riguardo i cavi, potrebbero pure non essere originali quelli che avevi su.
 
Cambiati anche io sulla gpunto 1.2 (non evo) .. e si i cavi nuovi erano leggermente più lunghi.. ma.. cambiandoli vanno cmq benone.. l'importante direi è rispettare l'ordine candela bobina.. difficile sbagliarsi su questa macchina
 
confermo la leggera differenza nella lunghezza di alcuni cavi ma non è poi molta e quindi direi trascurabile..sempre ammesso che siano del codice corretto..
 
sapete decifrare questo schemino?
è riportato nell'inserzione del venditore.. il codice motore è giusto e il mio modello era riportato nella lista dei veicoli compatibili quindi credo di non aver sbagliato acquisto
come si vede 2 cavi sono da 16 e 2 da 19
Cattura.JPG

--- Messaggio doppio unito ---

forse vanno messi come in questa foto.. quelli con la pipetta più lunga, quindi i cavi più corti, in mezzo mentre i cavi con la pipetta più corta, e quindi i cavi più lunghi, alle estremità ???

s-l225.jpg
 
In ogni caso.. basta rispettare la corrispondenza bobina candela
 
Ho provato a cambiarle ma le pipette sono troppo dure, solo una sono riuscito a tirarla fuori, la mia è 1.4 77cv gpl, quindi c'è in mezzo anche altri tubi
 
Usa le pinze a becco lungo tirando dalla pipetta, non dal cavo
 
Parlando sempre della punto 1.2 8v 69cv Ritenete attendibile cambiare le candele a 2 anni o 30000km come da lum in base alle vostre esperienze?
Io ho fatto 10000km in due anni e mezzo. La macchina va benissimo secondo me.
 
Le indicazioni delle case auto nel LUM sono comunque prudenziali, mi sembra strano che diano scadenze a tempo sulle candele ?
 
Come per ogni tagliando, tempo o chilometri, quel che viene prima. Io ho fatto con successo circa 45.000km con le candele indicate dalla casa.
 
Io, con la 1.4 16v le ho cambiate a 30000, come da pmp, ma non erano messe male e non davano segni particolari di malfunzionamento.

Sull'iridio, la cosa mi suona nuova. Io sapevo che per il GPL erano le più indicate
 
Su altre auto le danno tra le cose da fare solo a km.
 
buon giorno anche io mi allaccio al quesito delle candele, quando sostituirle,
volevo sapere come comportarmi, sono a circa 50Mkm la macchina va benissimo ma voglio
evitare di arrivare che con il tempo inizia ad andare atre e poi devo correre a sostituirle, magari d'inverno
voi come vi comportate
anche perché con la g.p. 1.2 8v del 2005 con impianto a metano aftmarket non vi nascondo che è una bella faticata.
aspetto vostre indicazioni
grazie

--- Messaggio doppio unito ---

come capire quando le candele sono da cambiare ?
 
http://www.notiziariomotoristico.com/news/5629/candele-quando-cambiarle

Se non si ha orecchio ed esperienza non è così evidente il sintomo da candele inefficienti tranne nei casi eclatanti tipo minimo instabile, accensione difficoltosa ecc ecc.
Poi se consideriamo pure quanto e silenzioso il motore di suo è ancora più complicato. Il lum come dicevo prima prescrive il cambio a 30000 o 2 anni, e da quanto si dice è abbondantemente lontano dalle indicazioni dei nostri forumisti e meccanici.
Almeno una pulita o un controllo ogni 10000 km secondo me non sarebbe una cattiva idea.
 
Si vede che non hai a che fare con il 1.2 8 valvole. Faccio molto prima a cambiarle nella mia Picasso che ha la testata sotto il cruscotto:febbre:
 
Indietro
Alto Basso