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Punto "2012" 1.2 8v 69cv del 2016 - Saltuario problema avviamento

Se mi fai questo discorso ti dico sta cosa: quando sono a macchina fredda e ad esempio tiro su i finestrini tutto ok (a macchina fredda i giri sono sui 1.000).

A macchina calda se tiro su i finestrini sento ad orecchio i giri abbassarsi leggermente solo quando il finestrino arriva a fine corsa però. Con i fari accesi la cosa è anche visibile a occhio perchè si attenuano leggermente.

Entrambi a macchina ferma con regime al minimo

Se mi ricordo domani faccio un video

E' normale (purché l'abbassamento di giri sia davvero minimo) per via del picco di assorbimento, lo fa anche la mia già da nuova. Anche se accendo i fari da fermo a macchina calda lo sento.
Io farei tutti i controlli che abbiamo detto e, se non fosse nulla di tutto ciò, continuerei a pensare a qualche difetto software della centralina come avevo letto da un'altra parte, e in tal caso non ci sarebbe niente da fare se non sperare in un aggiornamento.
 
Grazie a tutti!

Stamattina nei garage c'erano 16°. La batteria era a 12.31V e la punto è partita benissimo! Vado a lavoro con tutte le utenze spente. Solo radio accesa e le luci diurne.
Alle 13:00 riprendo la macchina. Perfetta ancora. Torno a casa con il clima con ricircolo a velocità 3 e 4 + radio accesa. Circa 20 min di strada per via del traffico. Arrivo a casa. Spengo (prima ho fatto il video con fari accesi e finestrini che vi linko per il discorso dell'abbassamento giri). Misuro la batteria appena spenta. 12.91V

P.S. nel video ho voluto evidenziare l'abbassamento do giri a veicolo fermo in folle quando utilizzo gli alzacristalli elettrici. In particolare i giri si abbassano non quando li utilizzo di per se ma quando arrivano a fine corsa. Alla fine del video si sente meglio in quando ho aperto la portiera!

Grazie ancora!

Al momento non riesco a caricare il video. Poi ve lo linko appena si carica!

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco il video! https://1drv.ms/v/s!AiH5GpIU83PUkzo9A7ppIlu7Xvmf
 
Sei sicuro che il tuo multimetro segni giusto?
Comunque per i fari mi pare normale come cosa, a fine corsa l’assorbimento aumenta perché per un attimo il motorino sforza.
 
E per il fatto che anche a orecchio si sente che il motore si abbassa?

Mi procurerò un carica batterie dai!

Non credo segni sbagliato
 
Io ne ho due, quello più vecchio segna sballato di qualche centesimo, prova a collegare al contrario per vedere se da lo stesso valore ma negativo.
A me si abbassa visibilmente coi carichi, però ha il minimo a 670 giri e scenderà sui 600 per poi risalire, sul manuale dice che girando lo sterzo è normale.
 
Oggi tornando a casa e risuccessa una cosa di cui ora posso dare conferma al 1000%

Premetto che avevo la radio accessa, il clima con velocità max e il ricircolo. Ero in coda. Dovevo rallentare (motore già caldo). Dalla terza scalo in seconda. Vedo che i giri sono sui 1000 mentre sto scalando ma alzando la frizione non sento freno motore. Alzo ancora e i giri son sempre li e niente freno motore. Allora premo la frizione fino in fondo e mi muore la macchina (a frizione premuta). Poi è partita subito senza battere ciglio. È già la seconda volta in 1 settimana. Che diavolo è??

Ho poi fatto caso che rallentando con il clima acceso la maggiorparte delle volte i giri rimangono giusti al minimo. Mentre altre volte scendono sui 600. E a volte si spegne pure come la situazione sopradrescritta. Non credo sia normale nel modo più assoluto
 
Riportala dove l'hai acquistata allora. E falla riparare.
 
@GDeltaG a te con la tua succede sta cosa?

--- Messaggio doppio unito ---

Tosi ho smontato il filtro aria e ho fatto un po' di foto:
-Corpo farfallato
-Filtro aria
-Scatola filtro aria
-Morsetto e polo negativo batteria
20180421_153423.jpg
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20180421_154108_Richtone(HDR).jpg
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20180421_160958.jpg
20180421_161018.jpg
 
La farfalla è pulita e anche il filtro aria è nuovo.
Il polo della batteria conviene passarlo con il disossidante perché è un po’ opaco.
Resto personalmente sull’idea di un difetto della centralina o di un problema di batteria instabile.
 
Che possa essere quello la causa di tutto? Magari!LOL

Comunque anche il filtro aria è ok?
 
Tu prova a pulire i poli con del disossidante o anche con dello svitol o wd40 e una spazzola di ottone sottile, poi rimontali e coprili con un filo di grasso vaselina ad esempio, poco, vediamo se cambia qualcosa.
@Il Bonna aveva avuto dei problemi del genere per una massa inefficiente
 
Perfetto! Mi adopero! Grazie ancora!
 
Staremo a vedere! Per ora ho pulito il polo con la spazzola in ottone. E ho dato il disossidante. Niente grasso.

Poi ho provato ad accendere la macchina. E ho notato che a quadro acceso ma motore spento, la spia motore rimane spenta. Booo. Accendo e va perfetta!
Spengo. Riaccendo il quadro per sistemare l'ora e ricompare la spia motore anche a quadro acceso con motore spento (in effetti c'è sempre stata). Booooo
 
Perché al primo attacco della batteria fa un check particolare il quadro, non preoccuparti.
A me esce la spia dell’esp che non ho ad esempio.
Gli hai lasciato fare l'auto apprendimento?
 
Mm no. Non so nemmeno come si faccia.
Ma la farfalla non l'ho mica toccata

--- Messaggio doppio unito ---

Non l'ho nemmeno pulita. Ho solo controllato com'era messa e fatto la foto
 
Fa niente, quando riattacchi il polo accendi il quando con tutte le utenze spente e porte chiuse e attendi un minuto finché finisce il ronzio.
Poi spegni e quindi puoi accendere normalmente.
 
Ma devo rifarlo quindi?

Perchè prima l'ho accesa. Prima il quadro (ma la porta era aperta) ma il ronzio ha avuto la durata solita (della pompa) e poi si è sentito un breve ronzio durato poco oltre
 
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