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Punto "2012" 1.2 8v 69cv del 2016 - Saltuario problema avviamento

Il discorso del pulitore bahrdal non l'ho più fatto.

Non so se può centrare ma su una discussione di problemi in avviamento di una mk2 con giri bassi leggevo che come ipotesi erano una cattiva aspirazione del cf causa guarnizione che non tiene più (la mia non fa più presa sull'airbox) o la bassa tensione della batteria che quindi fa sbagliare la posizione al motorino del minimo
Screenshot_20180522-180900.png

Per questo incolperei in parte la batteria.

Però magari prima posso provare a fare la pulizia agli iniettori.

Non so se effettivamente la guarnizione del cf possa centrare qualcosa.

Il sensore giri lo escluderei. Non dovrebbe proprio partire se fosse lui secondo me
 
No il sensore giri, il sensore dell’acqua.
La guarnizione del cf direi di no.
Fai delle prove però, compra un additivo di quelli lì che sia bardahl o arexons per pulire gli iniettori che magari un pieno sporco ha lasciato schifezze in giro.
Dopo quello vedi tu se cambiare batteria o controllare a freddo se l’acqua la da alla stessa temp esterna, con un obd è subito fatto.
Sarò brutale, Però se non agisci le ipotesi fan ben poco
 
Sarò brutale, Però se non agisci le ipotesi fan ben poco
Assolutamente daccordo!

--- Messaggio doppio unito ---

Come pulisci iniettori ho:
Top benzina BARDAHL 250ml €9 (norauto)
Additivo benzina aumenta ottani Octane Booster €6 - 2€sconto (bep's)


 
Ultima modifica di un moderatore:
Bardahl tutta la vitaLOL
 
off-topicMa la funzione tra i 2 è la stessa?whistling2?
 
Octane booster non serve
 
Okei! Intanto ho ordinato anche l'obd2 bluetooth e vediamo di risolvere sta faccenda
 
Amici questa "mattina" LOL son sceso per verificare la temperatura del liquido di raffreddamento con obd car doctor free. 20° esattamente come la temperatura esterna segnata dall'auto (in garage interrato quindi senza il sole che batte).

Mi resta da verificare domani pomeriggio quando esco da lavoro dopo 5 ore al sole quanto segna.

Poi per curiosità sono entrato nel parametro "batteria" e oscillava tra 12.1 e 12.2v. Così ho preso il tester e ho provato a misurare anche con quello e mi dava 12.13 (a quadro acceso) invece a quadro spento (per forza di cose con io tester) rilevavo 12.47v.

Poi mi è venuto in mente che per misurare eventuali dispersioni poteva mettere il positivo sulla batteria e il negativo sui vari componenti del motore (non so se sia giusta ma ho provato).

Sul compressore clima, spinotti centralina, viti scatola fusibili tutto è regolare.

Su una parte metallica accanto alla ventola radiatore rilevo 12.98v

Sull'anello che stringe un tubo della vaschetta del paraflù e su un altro pezzo metallico a leinrelazionato 12.13v

Non è che qualcosa disperde? O semprelicemente è un metodo del biip
LOL

Quì il video della prova dispersione https://1drv.ms/v/s!AiH5GpIU83PUk0io-FJjweZK2Gw2
 
La prova dispersione non va fatta così. Dovresti cercare la discussione di @gioe sull'argomento, molto interessante ed istruttiva.
Perché dite che la guarnizione cf non c'entra?
 
Perfetto! La cerco subito e mi istruisco!

Della guarnizione piacerebbe sapere anche a me!
Se vi ricordate sulla discussione apposita avevo messo la foto del cf tutto sporco esternamente. Infatti la guarnizione, sfilando l'airbox è rimasta attaccata al cf. Ergo non fa più presa ne sull'airbox e in modo blando sul cf.

Per questo leggendo quella discussione avevo pesato che la guarnizione potesse essere una cosa plausibile (anche se è vero che la volta prima la guanizione era rimasta attaccata all'airbox ma comunque potrebbe essere che non facesse presa sul cf. Questo non lo so).

Ammmeno che non sia valida l'opzione che accendendo il quadro la tensione scende a 12.1v e quindi la regolazione del minimo o quello che è si sballa per via della bassa tensione.
Proverò a tenere monitorata via obd la tensione durante gli avviamenti così vediamo a quanto scende quando si verifica il problema
 
Ci sta che la tensione a quadro acceso vada giù così tanto, ti conviene monitorare col tester appoggiato al parabrezza. Conta che quando giri il quadro vengono alimentate tutte le centraline + la pompa

Per la guarnizione, se è possibile potresti girarla, di solito faccio così se sono vecchie e imbarcate, cospargila leggermente con un filo l'olio tutta attorno (senza esagerare eh)
 
La prova di dispersione fa fatta interrompendo il circuito, preferibilmente dal lato negativo, e richiudendolo col tester in modalità amperometro in modo che legga quanta corrente scorra. Per evitare letture falsate occorre fare in modo di aspettare che le centraline ritornino in stand-by: se interrompi il circuito, nel momento in cui lo richiudi, si riattivano ed occorre aspettare anche 10 minuti per avere una lettura corretta. Oppure occorre fare in modo che, con i puntali del tester, non si interrompa mai il circuito.

Quello che hai fatto potrebbe avere un senso, ma fatto in un modo diverso e per un fine diverso (individuare contatti laschi, ossidati o cavi troppo piccoli)
 
Ciao! Ho fatto varie prove con l'adattatore obd2 e l'app car doctor.
-con l'auto accesa al minimo la tensione batteria e sui 14.2
-con l'auto accesa al minimo con accesi: clima al max, sbrina lunotto, fari + fendinebbia; la tensione è sui 13.9/14
-durante la marcia la pressione dell'aria aspirata arriva alla stessa pressione esterna in accelerazione "spinta"
-la temperatura del liquido di raffreddamento misurata in garage con 20 gradi esterni segnati dalla macchina risulta effettivamente 20 gradi
-la temperatura del liquido di raffreddamento misurata uscito da lavoro (auto rimasta ferma 6 ore circa di cui almeno 4 al sole) la macchina da 33 gradi esterni e il liquido raffreddamento è a 31-32 gradi
-in marcia la temperatura motore arriva sui 90-95 a clima spento e 87-89 a clima acceso.

In questi ultimi giorni il problema dell'avviamento non si è ripresentato e gli strattonamenti o vuoti di erogazione a "freddo" sembravano molto ridotti.

Giusto oggi però, tornando a casa con clima acceso a velocità massima e ricircolo e radio accesa (e null'altro) in coda, la macchina si è spenta interrompendo il freno motore ottenuto scalando dalla terza alla seconda. Di solito quando interrompo il freno motore con il clima acceso i giri precipitano a 500 per poi risalire. Invece stavolta come altre 2 volte si e spenta "silenziosamente" senza accendere la spia motore. Solo olio e batteria. Purtroppo non avevo l'obd collegato ma arrivato a casa l'ho collegato e non risultavano errori (prevedibile visto che non si è accesa la spia motore).

Premetto che non aveva dato problemi all'avviamento ne tanto meno dopo essersi spenta. Partita subito.

Dite che ci apro una discussione apposita e magari risolvendo sta cosa risolvo anche l'altra?

Non per contraddire nessuno ne tantomeno perchè me ne intendo più di qualcuno ma secondo me a sto punto è il sensore giri, il che spiegherebbe anche i problemi in avviamento e i vuoti di erogazione in accelerazione
 
I sensori possono essere provati con l’oscilloscopio.
 
Vi do qualche aggiornamento.
Oggi dopo pranzo si e ripresentato il problema in modo molto meno marcato del solito. Così ho deciso di prendere il Top Benzina bahrdal e l'ho messo dentro al serbatoio (avevo fatto il pieno ieri)
Dopo faccio 25km in extraurbano tirando un po' le marce (con clima acceso).
Dopo circa 30 min riprendo l'auto e si ripresenta il difetto sempre in modo meno marcato (cioè si accende subito ma con i giri bassi).
Così mi è venuto in mente un consiglio dell'elettrauto (se te lo fa spegni subito e riaccendi e vedi se lo rifà o no).
Così ho spento e riacceso (senza aspettare il cek) e si è sentito una specie di tssssss durante l'avviamento come se il motorino grattasse tipo ma non una grattata vera e propria e poi conseguente fatica a prendere i giri (quindi ancora il problema). Il primo pensiero è stato "non vorrei che non ho aspettato abbastanza da quando l'ho spenta e magari ha tipo grattato perchè il motore non era ancora fermo del tutto". Poi ho rispento e riacceso aspettando qualche secondo in più ed è partita subito senza nessun rumore strano e senza nessuna esitazione. Spero che quella grattata non abbia causato danni.
Poi arrivato a casa ho pensato (magari la batteria aveva poca tensione e allora sarebbe una cosa conosciuta quel rumore) anche se devo ammettere che tra spegnimento e accensione ho apettato davvero poco niente.

A voi la parola! Grazie ancora!
 
Ciao ragazzi. Scusatemi un sacchissimo se vi stresso o se rompo ma voglio cercare di imparare più cose possibili e anche cercare di risolvere il/i problema/i.

Praticamente oggi me l'ha rifatto ma semplicemente tenendo o giri bassi con la spia motore rimasta accesa come da "cek quadro" e si è spenta quando sono saliti a regime normale di minimo.

Così arrivato a casa ho attaccato l'adattatore obd e sia con torque che con obd car doctor non trova alcun tipo di errore in centralina.

Quindi mi viene da pensare che la spia motore che rimane accesa è perchè tarda a fare il cek. Possibile? Altrimenti darebbe un minimo straccio di schifo di errore no?
 
Mah non mi sembra normale che ci abbia messo così tanto tempo. Comunque se è stato un errore transitorio può essere che il tester non abbia rilevato nulla.
 
Quindi praticamente gli errori transitori non rimangono memorizzati in centralina?
 
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