Ragazzi vi aggiorno!
Premetto che non ho ancora preso il caricabatterie, ma leggendo in giro ho motivo di credere che il problema sia il
CF sporco e che quindi non me l'abbiano pulito.
Ho letto che la farfalla essendo sporca sui bordi praticamente faticava a tenere il minimo. (Ad un utente del forum se non erro in rilascio gli scendevano i giri fino a 500). A me infatti succede che:
-se mi fermo a un semaforo o stop che sia con la frizione premuta, i girinscendono a 600 circa per poi tornare normali quando praticamente sono quasi fermo.
-se sono in coda, viaggiando ad esempio con la seconda senza accelerare e premo la frizione per necessità di rallentare i giri scendono a 600, e se voglio riprendere la marcia devo portare i giri sopra i 800 sennò strattona in modo visibile
-da fredda e un po' menonda calda accelerando normalmente o poco meno a giri bassi (ho controllato sono 1.200 massimo) si sentono come dei vuoti di accelerazione in rapida successione. Questo si accentua moltissimo fino a sparire a caldo.
-l'altro giorno con clima acceso a velocità 4, a uno stop si è spenta. C'era abbastanza rumore ma sono quasi certo che mi sia morta fermandomi perchè non ho sentito lo strattone di quando sbagli la partenza. Poi è ripartita immediatamente. Ma secondo me è morta perchè quando rallento con la frizione premuta i giri scendono. Invece un'altra volta è andata vicina allo spegnersi.
-fermandomi a un semaforo o stop lasciando in folle senza poi premere la frizione, quindi mettiamo che metto in folle che sono ai 30-40km/h, a volte i giri scendono sui 600 e a volte rimangono sui 900 per poi in entrambi i casi stabilizzarsi quando son quasi fermo.
-quando capita il problema del falso avviamento (come oggi che è successo 2 volte consecutive) quando pare che il motorino di avviamento giri "a vuoto" in realtà secondo me fa così perchè il
CF non apre o fa fatica ad aprirsi a causa dello sporco. O per qualche problema che non so. Fatto sta che oggi (come le altre volte) quando ha fatto il problema poi è comunque partita al primo tentativo ma si è sentito benissimo in modo evidente che il motore prendeva giri a colpi. Tipo invece che fare 1-2-3-4 in modo lineare fare 1---2-3--4.
Credo che se fosse la batteria, considerando che sta cosa va avanti da novembre, mi avrebbe già detto ciao! Ma ripeto non me ne intendo quindi queste son solo mie supposizioni!
Poi nel video che segue, nonostante l'avviamento sia avvenuto in modo corretto, si sente come il motore dopo essersi avviato ha uno sbalzo di giri rapido. L'ultimo che si sente invece sono io che mollo la frizione.
https://1drv.ms/v/s!AiH5GpIU83PUkzgwklfjzZ0mAVhE
Ah quando succede ho provato è indifferente sia ad aspettare che le spie si spengano che no come è indifferente avviare con frizione premuta o no.