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Punto "2012" 1.2 8v 69cv del 2016 - Saltuario problema avviamento

Tipo la blu super dell'agip?
 
Ti sei informato se ha o no degli additivi detergenti?
 
Questo è quello che dichiarano dal sito
 

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Va bene anche quella anche se è meno efficace del flacone secondo me (provati entrambi)
 
Ok! Grazie delle info! Vi tengo aggiornati
 
Qualche giorno fa sul sito autodiagnostic ho trovato questa cosa:

P.S. prima di agire in qualsiasi modo appena ho un attimo provo a smontare l'airbox perchè ho questo dubbio.
Se il CF me l'hanno pulito, l'hanno fatto 5.000km fa. Secondo me non l'hanno pulito ma se invece l'avessero fatto, dubito fortemente che l'hanno smontato. Quindi lo sporco magari è andato dentro. Quindi appena ho tempo controllo lo stato del CF e poi agisco. Questo per il discorso dei vuoti in accelerazione da fredda.

Invece per il discorso dei falsi avviamenti inizio a pensare che sia la batteria. Infatti vedete quello che ho trovato sul sito autodiagnostic conferma le ipotesi di alcuni di voi.
Però sempre una cosa non mi spiego. Se fosse che manca corrente o spunto o non so cosa, perchè a volte capita 2/3 volte ravvicinate e poi basta per un po'?

--- Messaggio doppio unito ---

Questa lo screen di una discussione di quel sito

--- Messaggio doppio unito ---

Se si prende il discorso che per aprire gli iniettori serve corrente, levando il resto, forse potrebbe essere una spiegazione
 

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Un test per togliersi il dubio è caricarla. Come suggerito qualche pagina fa...
 
Provvederò! Vedo se riesco a farmi prestare un carica batterie o trovarne uno!
Se avete consigli ben vengano!
 
Sto ancora cercando un carica batterie. Ho chiesto un consiglio nella sezione scelta del carica batterie o mantenitore (o simile) ma non ha ancora risposto nessuno. Tra i 2 non saprei quale prenderewhistling2
 
Ragazzi vi aggiorno!
Premetto che non ho ancora preso il caricabatterie, ma leggendo in giro ho motivo di credere che il problema sia il CF sporco e che quindi non me l'abbiano pulito.
Ho letto che la farfalla essendo sporca sui bordi praticamente faticava a tenere il minimo. (Ad un utente del forum se non erro in rilascio gli scendevano i giri fino a 500). A me infatti succede che:
-se mi fermo a un semaforo o stop che sia con la frizione premuta, i girinscendono a 600 circa per poi tornare normali quando praticamente sono quasi fermo.
-se sono in coda, viaggiando ad esempio con la seconda senza accelerare e premo la frizione per necessità di rallentare i giri scendono a 600, e se voglio riprendere la marcia devo portare i giri sopra i 800 sennò strattona in modo visibile
-da fredda e un po' menonda calda accelerando normalmente o poco meno a giri bassi (ho controllato sono 1.200 massimo) si sentono come dei vuoti di accelerazione in rapida successione. Questo si accentua moltissimo fino a sparire a caldo.
-l'altro giorno con clima acceso a velocità 4, a uno stop si è spenta. C'era abbastanza rumore ma sono quasi certo che mi sia morta fermandomi perchè non ho sentito lo strattone di quando sbagli la partenza. Poi è ripartita immediatamente. Ma secondo me è morta perchè quando rallento con la frizione premuta i giri scendono. Invece un'altra volta è andata vicina allo spegnersi.
-fermandomi a un semaforo o stop lasciando in folle senza poi premere la frizione, quindi mettiamo che metto in folle che sono ai 30-40km/h, a volte i giri scendono sui 600 e a volte rimangono sui 900 per poi in entrambi i casi stabilizzarsi quando son quasi fermo.
-quando capita il problema del falso avviamento (come oggi che è successo 2 volte consecutive) quando pare che il motorino di avviamento giri "a vuoto" in realtà secondo me fa così perchè il CF non apre o fa fatica ad aprirsi a causa dello sporco. O per qualche problema che non so. Fatto sta che oggi (come le altre volte) quando ha fatto il problema poi è comunque partita al primo tentativo ma si è sentito benissimo in modo evidente che il motore prendeva giri a colpi. Tipo invece che fare 1-2-3-4 in modo lineare fare 1---2-3--4.

Credo che se fosse la batteria, considerando che sta cosa va avanti da novembre, mi avrebbe già detto ciao! Ma ripeto non me ne intendo quindi queste son solo mie supposizioni!

Poi nel video che segue, nonostante l'avviamento sia avvenuto in modo corretto, si sente come il motore dopo essersi avviato ha uno sbalzo di giri rapido. L'ultimo che si sente invece sono io che mollo la frizione.

https://1drv.ms/v/s!AiH5GpIU83PUkzgwklfjzZ0mAVhE

Ah quando succede ho provato è indifferente sia ad aspettare che le spie si spengano che no come è indifferente avviare con frizione premuta o no.
 
Se pensi che il CF sia sporco... Smonta la cassa filtro e fotografalo col flash.
 
Appena ho un momento smonto tutto!:thumbsup:
 
L'unica cosa che mi preoccupa è la fascetta in ferro per il tubo vapori olii
 
Vai in ferramenta e ne prendi una normale a vite. Se ti dovessi trovare difficiltà a serrarla metti su quella a vite. Io ho fatto così.
 
In un motore con così pochi chilometri dubito fortemente faccia difetto il corpo farfallato sporco. Però il mio è solo un dubbio
 
Ma allora anche se non fosse quello (comunque controllerò che non costa nulla), allora tutti i sintomi che ho elencato da cosa dipendono?
 
La prima volta che ho pulito il mio CF la macchina aveva 150k km, era sporco, andava bene prima, uguale dopo. La macchina di mia moglie invece quando è sporco strattona in rilascio, fai bene a pulirlo, ma se fosse quello ogni 20k km ........
 
Boo sinceramente non so.

Hai ascoltato lo sbalzo dei giri di cui parlavo nel video? Tu a cosa lo imputeresti?
 
Ma allora anche se non fosse quello (comunque controllerò che non costa nulla), allora tutti i sintomi che ho elencato da cosa dipendono?

Se non ricordo male, hai detto che in FIAT hanno già fatto la pulizia del CF. Anche io dubito che possa dipendere da quello.
Se invece fosse la pompa della benzina? Ha iniziato con qualche avvio a vuoto per poi progressivamente manifestare anche altri sintomi tipo il minimo basso fino allo spegnimento.
 
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