• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 2 serie 1.2 16v - Spia motore accesa e accelerazione limitata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti. Volevo un parere su un problema recente. In poche parole, in maniera del tutto casuale, si accende sul quadro il simbolo di avaria motore. La macchina parte regolarmente ma l'accelerazione è limitata (se schiaccio tutto l'acceleratore arrivo a max 1500 giri) rendendo impossibile la marcia. Però se lascio l'auto accesa per un pò il problema sparisce, l'accelerazione riprende il suo normale corso e la spia si spegne. Andando da vari meccanici e facendo la diagnosi viene rilevato un malfunzionamento del corpo farfallato e, a detta loro, cambiarlo con uno nuovo costa quanto tutta la macchina. Secondo voi il mio problema può dipendere dal corpo farfallato? oggi proverò a smontarlo e a pulirlo seguendo la guida su youtube, ma secondo voi quanto può costare un cf?
grazie in anticipo
 
Avrai qualche problema su una delle due piste presenti sul pedale accelleratore presente all'interno del veicolo per risolvere puoi cambiare il pedale accelleratore essendo elettronica , cmq un CF lo puoi prendere da un demolitore e lo trovi a poco prezzo non prenderlo nuovo peeche' costa circa 1500 euro
 
Potresti provare a smontarlo e a pulirlo completamente abbiamo un tutorial sul forum che spiega nel dettaglio come pulirlo!
Se è molto sporco e ostruito potrebbe darti quel problema...
Se è rotto il motorino passo passo puoi provare ad andare da un demolitore e con 100-150€ ti può dare un corpo farfallato completo...nel caso chiedi se ti riconosce la garanzia sul pezzo almeno in giornata...in modo da verificare se è tutto ok con il ricambio nuovo!
 
non prenderlo nuovo peeche' costa circa 1500 euro

Come fa a costare 1500 €? Forse volevi dire 150 €.
La cosa mi era sembrata strana e infatti su ebay, precisamente in questa inserzione lo vendono nuovo a 160 €.

Dal demolitore lo trovi anche a 100-120€, ma anche se fosse nuovo non costa 1500€, non credi? o_O
 
no ha ragione Samuele per cambiartelo chiedono oltre 1000€ in fiat
 
Nono in Fiat avendoci lavorato costa 1500 sul 16v è elettronica ....
 
Mamma mia! Comunque magari risolve con una bella pulita...
 
Si purtroppo costano un botto...ci sono delle aziende che li rigenerano e si trovano con garanzia di 3 mesi a 300€ circa...Io personalmente rischierei 100€ allo sfascio in caso di rottura....una bella pulita e una bella taratura e si dovrebbe risolvere...
Comunque come ho scritto prima spero che con una bella pulita si risolve il problema...
Ricorda di staccare la batteria prima di fare il lavoro,così da resettare parzialmente i parametri!
 
Io sono fiducioso! Nonostante Fiat-Alfa-Lancia vengano criticate per esperienza personale posso dirti che hanno pezzi robusti!
Quindi scongiuro la rottura del tuo corpo farfallato...Mi raccomando prenditi tempo e smontalo poigli dai una bella pulita!
Ti dico visto che ci sei pulisci anche il sensore pressione così fai un lavoro ottimo.Ricordati quando fai il lavoro di staccare la batteria,così quando accenderai l'auto la centralina acquisirà i nuovi parametri...fai sapere una volta eseguito il lavoro!
 
Il sistema di iniezione della Punto mk2 è della bosch io essendo contro le auto tedesche.......m cmq spero che risolvi con una semplice pulita :)
 
Buona sera ragazzi. Io avrei lo stesso problema nella mia macchina, renault kangoo 1.5 diesel. Qualcuno mi può aiutare? vi ringrazio anticipatamente.
 
Essendo un DCI ( disel ) Renault è diverso sullle auto a gasolio noti altri problemi magari consumi piu alti ecc...
 
Alcuni mesi fa dopo un rumore strano la portai dal meccanico, iniettore bloccato di conseguenza mi ha cambiato tutti i quattro ( circa 750 euro),finito. Dopo tre giorni mi si accede la spia avaria motore lo stesso meccanIco mi dice che è la valvola egr ma per sicurezza mi ha cambiato un sensore sul pedale del acceleratore, la spia è sparita. Invece tre giorni fa mi si è accesa di nuovo,ho visto un tutorial e ho provato di pulire la valvola egr con un prodotto ( egr cleaner qualcosa di genere) credo che ha funzionato perché si sente il miglioramento ma la spia rimane accesa, cosa posso fare? Grazie
 
Il CF nel listino ePER costa poco più di 500€ ivato e il meccanico mi disse che costava sui 480€.
L'avevo trovato su ebay dall'Inghilterra a 167€ nuovo ma non sò di che marca era.
 
Penso di si almeno spero, dopo il trattamento senza smontare la valvola ma solo mettendo il getto della bomboletta sul condotto di aspirazione. La fumata di prima non c'è più,il motore rende come prima. :(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso