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Risolto Punto 2 serie 1.2 16v - Spia motore accesa e accelerazione limitata

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il debimetro e/o sensore di pressione lo hai pulito? il filtro gasolio è stato cambiato?
 
Il filtro si, invece il sensore no e neanche il debimetro e non so che sono... Se magari me lo spiegi dove si trovano ci provo a farlo. Grazie per la pazienza ragazzi, siete grandi. :)
 
la valvola egr è meglio smontarla...il solo sprai non fà nulla se la valvola è intasata...di solito è semplice!4 viti e un connettore...
 
@henrikvlashi allora il debimetro è questo:
debim2.jpg


poi ti carico altre 2 foto di vani motore per farti capire dove si potrebbe trovare più o meno:
debim.jpg

dove c'è scritto airflow meter li c'è il debimetro o Maf che dir si voglia.

laguna_dci_engine_001-480x320.jpg

questo a titolo di esempio è quello della Laguna 2.0 e se guardi il condotto di aspirazione sulla destra lo vedi il sensore, visto che è montato in serie sul collettore di aspirazione.
Devi fare attenzione a pulirlo perchè sia che sia a filo o a membrana non bisogna mai toccarlo e soffiare con aria, serve solo la bomboletta con l'apposito prodotto da spruzzare con calma e alla giusta distanza.
Attenzione perchè è collegato elettricamente e se non ci sono problemi a staccare la batteria sulla tua auto, staccala pure che è meglio.
 
la valvola egr è meglio smontarla...il solo sprai non fà nulla se la valvola è intasata...di solito è semplice!4 viti e un connettore...
Ciao, avevi ragione, solo spray non fa nulla, ho smontato la valvola egr e l'ho pulita ( ho perso tutta la giornata però c'è lo fatta) era abbastanza sporca anche il tubo della condotta, montato tutto. Il problema è quando ho smontato il debimetro... era vuoto...

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate, saprete dirmi cos'è questa cosa e come si smonta? Collava olio, sporco, chi sa come sarà dentro?
 

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sei sicuro che è quello il debimetro?
cosa c'è montato o cosa entra nel foro superiore?
di che anno è la kangoo 1.5 dci e quanti cavalli ha?
perchè dovrebbe essere il famigerato k9k ma bisogna vedere che serie è visto che ci sono 6 varianti.
 
bene! purtroppo la maledetta egr fà questi scherzi...conviene ad ogni tagliando o al massimo ogni 15.000 km dargli una pulita!per non correre rischi che vada ad intasarsi!
Comunque facendo una breve ricerca il debimetro della Kangoo renault dovrebbe essere fatto così
ai.ebayimg.com_00_s_MzQwWDM0MA_____KGrHqNHJCEE92_KG8IqBPhfdgv6_g__60_35.JPG
fai sapere ciao!
 
quale modello è da 65 o da 82cv?
a che normativa antinquinamento appartiene? (euro 3,4 o 5)
se riesci ha darmi l'identificativo dalla targhetta nel vano motore tanto meglio.
 
è sempre montato tra scatola filtro e corpo farfallato..o sempre sui condotti aria comunque! parti dalla scatola filtro e dovresti trovarlo....
 
Tra filtro e cf c'è solo questa cosa strana!!! anche dopo la pulizia la spia rimane accesa, a me non dà fastidio può anche stare visto che motore va bene, ma per curiosità e perché mi piace sporcare le mani.
 

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Ritornando alla discussione di bandrix anche io ho avuto questo tipo di problema ma solo quando ho preso una bella pozzanghera di acqua, poi tutto regolare dopo un po, mica sapete a cosa sia dovuto oltre all'infiltrazione di acqua ma dove non so.
ciao
 
Tra filtro e cf c'è solo questa cosa strana!!! anche dopo la pulizia la spia rimane accesa, a me non dà fastidio può anche stare visto che motore va bene, ma per curiosità e perché mi piace sporcare le mani.
Dalle foto non riesco ad individuarlo...può darsi che sia collocato sotto...o che per assurdo qeusta motorizzazione non ha il debimetro...comunque se lo ha è per forza sui condotti dell'aria collegato con uno spinotto"!
 
allora ho provato a controllare ma non trovo un debimetro di ricambio per il tuo motore che poi dovrebbe essere quello da 82cv ed è un euro 3. Potrebbe anche darsi che non ci sia e che utilizzi un altro sensore per la rilevazione della massa dell'aria, purtroppo a non poter vedere il motore di persona non è facile, così come non lo è capire cosa è la perdita di olio che si vede dalla terza foto (prova se vuoi a fare una panoramica più ampia). Resta il fatto che se ti resta ancora accesa la spia avaria motore, ma la macchina ti funziona bene, può darsi che sia solo da resettare l'errore nella ecu oppure da qualche parte c'è un sensore di massa dell'aria da pulire. Occhio al motore (non so quanti km hai già fatto) perchè non vorrei che fosse uno dei k9k con problemi alle bronzine, che di colpo a kg metraggi superiori ai 100k km, schiatta da un giorno all'altro.
 
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