• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 2 serie 1.2 16v - Spia motore accesa e accelerazione limitata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
allora tieni presente che essendo di tipo elettrico può funzionare solamente in 2 modi: o a filo o a membrana e in ogni caso non vanno assolutamente toccati con niente; serve solo lo spray apposito e spruzzate distanti e leggere per poi aspettare che asciughi da solo (di solito non servono più di una 15ina di minuti per tutta l'operazione).
Resta il fatto però che da quello che vedo dalla foto sembra che il sensore sia racchiuso dentro al connettore e non sò se si può aprire per pulire o meno, ma visto il costo, penso che si potrebbe tentare con un nuovo magari.
 
Ecco quello pensavo, ho trovato questa (nella foto) non sarà mica uguale a quello mio?

--- Messaggio doppio unito ---

Ma poi mi viene un dubbio, non è che la turbina è andata per quel olio in giro?
 

Allegati

  • Screenshot_2015-01-10-21-10-52.png
    Screenshot_2015-01-10-21-10-52.png
    132,9 KB · Visite: 6
difficile dirlo henri, ce ne sono almeno 4/5 sensori diversi per quel tipo di motore (ci sono differenti motori k9k 1.5 dci con potenze e anni differenti di costruzione e/o aggiornamenti) quindi, basta andare dal ricambista con il libretto e ti trovano loro, attraverso il codice Vin sul libretto di circolazione) il sensore giusto.
Per quanto riguarda la perdita d'olio è difficile capire che cosa è e da dove perde con una sola foto e poi se mi chiedi della turbina, io ti chiedo: per caso l'audo tende a perdere di potenza, fatica a salire di giri o riscontri un consumo anomalo di olio?
per caso hai delle piccole perdite di olio sulla parte alta del monoblocco oppure intorno al filtro olio?
P.s. un altro link con i numeri oem di riferimento per i sensori


http://www.ebay.it/itm/MAP-Sensor-f...fold-Pressure-Sensor-8200225971-/330811037293
 
Allora questo sensore Map che mi hai fatto vedere, visto i costi, faccio prima a cambiare no? poi così dopo la pulizia va proprio bene, direi come prima, olio non consuma ( tra un cambio e l'altro quasi niente, il suo insomma) poi di potenza mah, a me sembra uguale a prima. Poi domani magari controllo meglio di nuovo.
 
resetta la spia..magari dopo la pulita all'egr ti è rimasta accesa e una volta resettata magari non si accende più!
 
difficile dirlo henri, ce ne sono almeno 4/5 sensori diversi per quel tipo di motore (ci sono differenti motori k9k 1.5 dci con potenze e anni differenti di costruzione e/o aggiornamenti) quindi, basta andare dal ricambista con il libretto e ti trovano loro, attraverso il codice Vin sul libretto di circolazione) il sensore giusto.
Per quanto riguarda la perdita d'olio è difficile capire che cosa è e da dove perde con una sola foto e poi se mi chiedi della turbina, io ti chiedo: per caso l'audo tende a perdere di potenza, fatica a salire di giri o riscontri un consumo anomalo di olio?
per caso hai delle piccole perdite di olio sulla parte alta del monoblocco oppure intorno al filtro olio?
P.s. un altro link con i numeri oem di riferimento per i sensori


http://www.ebay.it/itm/MAP-Sensor-f...fold-Pressure-Sensor-8200225971-/330811037293
Ciao ragazzi, dopo una curata pulizia del sensore la spia finalmente si è spenta, sembra che va tutto bene. VI RINGRAZIO PER L'AIUTO E PER LA PAZIENZA. Grandilol
 
Meglio così visto che hai risolto, bravo henri :thumbsup:
 
Aspettiamo qualche giorno prima di chiudere così ci dici se il tuo lavoro è servito al 100%...
Comunque bravo!!!
 
Grazie. Molto chiara e giustamente ci vorrebbe lo strumento di diagnostica e senza di quello è impossibile (lo dice chiaro e tondo). :( mi sa che si fa prima a cambiarla.
 
il fatto è che la diagnostica purtroppa è necessaria per cercare di rilevare l'errore esatto, anche se poi magari dice poco o niente. Purtroppo a volte succede che anche se pulita l'egr possa tendere a bloccarsi, lavorando male. L'ideale sarebbe di trovarne una allo sfascio e provare a sostituirla.
 
Infatti, ho trovato uno su ebay nuovo che costa poco più di quello dallo sfascio provo a ordinare. Ma poi giusto per sapere, che faccio cambio anche i due sensori della temperatura d'aria (non è che costano tanto) o non c'è bisogno?
 
henrikvlashi sei off topic, specialmente con l'egr, poni le domande nelle discussioni esistenti corrette e se non ce ne fossero aprile pure..
 
Beh se c'è poca differenza allora fai meglio a prenderlo di sicuro nuovo e per quanto riguarda i sensori è un terno al lotto. Di solito, si è convinti che se i sensori non danno sorta di errori nel cdb, allora vuol dire che funzionano ma, a volte non funzionano al 100% a causa di vecchiaia e di conseguenza la centralina rimappa i segnali e adatta la carburazione di conseguenza. Ovviamente l'ideale sarebbe poterli verificare prima di cambiarli, ma non si può e nella maggior parte dei casi, si ottiene al limite solo un segnale di "funziona si o funziona no"; ad esempio la lambda si può verificare sia con il tester che ti dice se funziona, ma per sapere la sua % utile di funzionamento serve un oscilloscopio. In ogni caso, se non ti rovini a comprare un paio di sensori in più, comprali pure se decidi di tenere il mezzo per un pò di tempo.

P.s. segui il consiglio di Delta sull'off topic
 
Direi che se il vecchio problema è risolto sia meglio chiuderla questa e aprire una nuova discussione!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso