• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Montaggio chiusura centralizzata con telecomando

Auto
Fiat punto 2002 el 1.2 8v
Salve ho una Fiat punto el del 2002 e non ho la chiusura telecomandata ma vendendo su internet ho visto che esiste un kit che si installa solo sui fili senza montare un motorino che abbassa la leva della chiusura.
Però io nom so è nn capisco come faccio a sapere se la mia macchina e predisposta per il kit che usa solo i fili elettrici! Mi potete aiutare ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Puoi mettere un link?
A sentirlo così è roba da Harry Potter...
 
Non devi quotare se rispondi subito.

Comunque per chiusura centralizzata intendi il telecomando?
L'auto del video ha la chiusura centralizzata, ma le mancava il telecomando. E nel video si vede che i nottolini salgono e scendono.
In pratica quelli è un modulo aggiuntivo che rende telecomandata una chiusura centralizzata che non lo è.
Ma se non hai la chiusura centralizzata, nemmeno con la chiave, di quel modulo non te ne fai nulla. :(
 
Ah ok nn lo sapevo ;)

Cmq da quello che so la mia auto nn ha mai avuto il. Telecomando.... perciò deduco che nn ho la chiusura centralizzata.... ne hai una da consigliarmi da installare ?
 
No, aspetta un attimo..
Se chiudi con la chiave la porta dal lato guida, le altre porte si chiudono?
 
Sì sì chiudono e si chiudOno anche quando sono all'interno e chiudo tutte da una sola.
 
Allora hai la chiusura centralizzata.
Ok quindi montare un modulo è piuttosto facile.
Recentenente un utente del forum lo ha montato, e di una buona marca, ma ora Morfeo mi chiama perché domani la sveglia suona alle 4. Se nel frattempo qualcuno non posta la discussione, te la cerco domani.
;)
 
Ciao allora guardando i due link sono due moduli differenti... per esempio la meta system M20/10 è un relè che va montato al posto di quello di serie, invece il "cobra 1046" è una centralina esterna da applicare hai fili dove ho trovato (in rete) i relativi PIN di apertura e chiusura del comando.

Connettore cerchiato in figura:

Blocco = Pin 34 filo Verde/Bianco
Sblocco = Pin 24 filo Viola/Azzurro
il filo delle frecce, funzionano tutte e 4:
- filo Rosa/Bianco dello stesso connettore

Ora siccome non vorrei toccare fili perché non sono un un grande fenomeno in materia elettrica.... la mia domanda è questa:

il relé del meta sistem che deve essere sostituito va bene? e qual'è il relé che devo togliere per inserire il metasystem?
 

Allegati

  • dsc_0613.jpg
    dsc_0613.jpg
    309 KB · Visite: 1.696
Ciao allora guardando i due link sono due moduli differenti... per esempio la meta system M20/10 è un relè che va montato al posto di quello di serie, invece il "cobra 1046" è una centralina esterna da applicare hai fili dove ho trovato (in rete) i relativi PIN di apertura e chiusura del comando.

Connettore cerchiato in figura:

Ora siccome non vorrei toccare fili perché non sono un un grande fenomeno in materia elettrica.... la mia domanda è questa:

il relé del meta sistem che deve essere sostituito va bene? e qual'è il relé che devo togliere per inserire il metasystem?

Ho guardato un po' in rete e mi sa che il Metasystem per la Punto sia l'M20/1, ma vada bene solo per l'mk1.

Sull'mk2 la chiusura centralizzata è comandata dal bodycomputer.
I relè della foto sono:
R1: abbaglianti
R11: lunotto termico
R12: Scarico chiave base (accendisigari, tergicristalli )
R13:Scarico chiave opt (tettuccio elettrico, vetri elettrici)
Quindi non penso proprio che il relè della Metasystem possa funzionare.

Mi sa che dovresti fare una cosa che io propabilmente non farei: tagliare i fili ed inserire un dispositivo esterno. Comunque i fili su cui attaccarsi sono proprio quelli del connettore che hai cerchiato (tranne che per la massa e l'alimentazione).
 
Grazie del chiarimento!

ultimo consiglio.... poi non rompo piu... dove prendo alimentazione e massa? (sempre li senza andare dalla batteria)
 
Per la massa non ci sono problemi: vicino trovi diversi viti che fanno massa con il telaio. Se sei abbastanza vicino non puoi non vedere la vite sotto lo sterzo.
Per il positivo devi trovare un punto che non è sotto chiave. Le istruzioni ti daranno un assorbimento, stando dentro a quel limite io userei un rubacorrente su un fusibile già presente. L'F38 da 20A (protegge già la chiusura centralizzata) mi sembra un ottimo candidato.

Leggi bene le istruzioni
Blocco = Pin 34 filo Verde/Bianco
Sblocco = Pin 24 filo Viola/Azzurro
il filo delle frecce, funzionano tutte e 4:
- filo Rosa/Bianco dello stesso connettore
Pin34-Pin24 (che poi potrebbero essere sostituiti da 17-35) possono andare bene, ma potrebbe essere anche l'8, dipende da come hanno pensato il comando.
L'unico dato certo è che il circuito chiude a massa e non sul positivo.

2015-10-13 18.00.32.jpg


Sulle 4 frecce vedo più il 3 e il 12, ma non fidarti troppo che ci sto ancora pensando.MMmmmh

2015-10-13 18.12.34.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo: schemi presi dal manuale Haynes
 
sei stato fantastico! grazie.

vorrei chiede un ultima cosa siccome mio suocero ha una fiat punto ( non so bene il modello allego una foto ). siccome deve buttarla io sto prendendo dei pezzi di ricambio... e stavo pensando siccome questo modello ha la chiusura centralizzata potrei prenderla e usarla sulla mia ? se posso usarla dove si trova la centralina ? grazie mille !
 

Allegati

  • fiat_punto_1_2i_3_porte_elx_usata_udine_101004593635272701.jpg
    fiat_punto_1_2i_3_porte_elx_usata_udine_101004593635272701.jpg
    30,3 KB · Visite: 71
ciao ragazzi ho appena acquistato una chiusura centralizzata per la mia fiat punto 1.2 16V 3 porte 2000 mk2.

l auto è gia predisposta di pistoncini cioe ha chiusura centralizzata ma solo con chiave niente telecomando.

quindi ora vorrei montarci una con telecomando. ho lo schema della centralina che ho comprato ma non riesco a collegarla alla macchina .

chi mi aiuta?

ho individuato i fili nella portiera lato passeggero anteriore ma non so come collegarli
 
Ultima modifica di un moderatore:
A quello che ho scritto sopra aggiungo:
schema fatto veramente male, senza usare i simboli corretti.

La figura D) servirebbe se dovessi collegare anche i selenoidi, ma ce li hai già.
Alimentazione: prendere il positivo direttamente dalla batteria è altamente insano runcrazy meglio il fusibile e la massa che dicevo.

Dalla figura 1) intuisco che la centralina commuta da
[orange con white] e [orange/black con white/black] a
[yellow con white] e [yellow/black con white/black]

Sappiamo che la Punto chiude il circuito a massa, quindi dobbiamo usare la figura 3)
I cavi yellow e yellow/black vanno collegati a massa.
Il cavo white va collegato insieme al cavo che porta il segnale al pin 24 connettore A del body computer.
Il cavo white/black va collegato insieme al cavo del pin 34 del connettore A.

In pratica fai in modo che con il comando apertura chiudi a massa il pin 24 e con la chiusura il pin 34, come fa il comando della serratura.
A me non piace e non lo farei, ma l'ho già detto e non mi ripeto.

Per completezza ti metto la logica di funzionamento presa da Elearn

Descrizione funzionale:
Il body computer M1 è alimentato sia "sotto chiave" che direttamente rispettivamente ai pin 11 del connettore E ed al pin A del connettore C della centralina di derivazione sotto plancia B2 .

Per l"alimentazione diretta esiste un fusibile di protezione F2 , situato nella centralina di derivazione vano motore B1 .

Queste linee alimentano anche il quadro di bordo, sdoppiandosi all"interno della centralina di derivazione sotto plancia. Tali linee sono protette dai rispettivi fusibili F37 e F53 .

I pin 8 e 9 del connettore D del body computer sono invece collegati a massa .

Il body computer M1 riceve i segnali di comando dalle serrature delle porte anteriori, rispettivamente ai pin 24 e 34 (sblocco/blocco) per il motoriduttore destro N50 ed ai pin 17 e 35 (sblocco/blocco) per il motoriduttore sinistro N51 .

Il body computer M1 comanda, secondo la logica espressa precedentemente, dai pin 16 e 18 del connettore D della centralina di derivazione sotto plancia B2 , i motorini bloccaporte.

Le serrature comunicano il loro stato di apertura o chiusura al body computer M1 rispettivamente ai pin:

8 del connettore A la porta anteriore sinistra
25 del connettore A la porta anteriore destra
16 del connettore A la porta posteriore sinistra
26 del connettore A la porta posteriore destra
36 del connetture A dall"interruttore baule
A sua volta, tramite la linea CAN, il body computer M1 accende, in caso di anomalia, la spia "imperfetta chiusura porte"

Il ricevitore a radiofrequenza P93 scambia con il body computer M1 le informazioni, circa i comandi che riceve, per mezzo dei pin 21 (massa) e 31 (comando) del connettore C .

Il body computer, a sua volta, invia i relativi comandi alle serrature.
 
ok domani ci provo e vi aggiorno ragazzi. per ora vi ringrazio anticipatamente

Ragazzi funziona. Grazie mille per la spiegazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso