• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Montaggio chiusura centralizzata con telecomando

@icra noto che, nonostante ti fosse stato richiesto espressamente da @terzimiky non hai completato i dati della tua auto nel profilo.
Ho aggiunto io la dicitura mk2, ma non ci hai detto il tipo di motore. Nemmeno se benzina o diesel, quante valvole, potenza. Sistema i dati al più presto
 
Ho ordinato una centralina cinesissima
Scusate l'autocitazione. L'accrocco è appena arrivato dalla Cina (con furore e tutto sommato con un lieve anticipo sui tempi previsti). E' identico alla maggior parte di quelli visti in questo topic, compreso lo schema elettrico e il colore dei fili.
La tentazione di sfidare i 30 e passa gradi e mettermi subito a lavoro è tanta, a costo di beccarmi un colpo di calore... Vedrermo.
 
Ragazzi sono molto soddisfatto, il giocattolo fa il suo dovere e ho speso in tutto meno di 10 euro.

L'occasione è sempre buona per ringraziare tutti voi: senza questa community difficilmente mi sarei cimentato in una cosa che non ritenevo alla mia portata!
 
Dalla cina con furgone, arriva la chiusura accrocchiata XD
 
È appena arrivato il mio Keyless Entry System della FLEXON. Mi hanno mandato uno schema ma non mi è chiaro quali cavi vanno collegati a quali cavi. Ho una punto mk2, se qualcuno può spiegarmelo in modo semplice (dicendomi esattamente dove collegare ogni cavo) gliene sarei grato.
 

Allegati

  • 15317562405791499006726.jpg
    15317562405791499006726.jpg
    172,9 KB · Visite: 359
  • 1531756304799740892106.jpg
    1531756304799740892106.jpg
    149,6 KB · Visite: 347
Lo schema, compreso il colore dei fili, è sostanzialmente uguale al mio. Io ho seguito con successo la procedura descritta qui.
Comunque ti consiglio di leggere dall'inizio tutta la discussione, ci trovi tutto il necessario per essere in grado di fare tranquillamente il lavoro.

--- Messaggio doppio unito ---

@icra noto che, nonostante ti fosse stato richiesto espressamente da @terzimiky non hai completato i dati della tua auto nel profilo.
Ho aggiunto io la dicitura mk2, ma non ci hai detto il tipo di motore. Nemmeno se benzina o diesel, quante valvole, potenza. Sistema i dati al più presto
PS: comunque @icra ti consiglio di seguire sempre le indicazioni dello Staff, è anche una questione di rispetto reciproco ;)
 
Ciao, ho aggiornato i dati del mio profilo. Spero vadano bene adesso.
Ho montato la centralina correttamente, sembra andare bene. Speriamo che regga! La mia era leggermente diversa per lo schema dei cavi. Il bianco e il bianco nero andavano ai pin 24 e 34,mentre il giallo e il giallo nero erano positivi insieme al rosso, infine il nero, l arancione e l'arancione nero a massa. Vorrei collegare anch io la funzione alza vetri, se qualcuno sa come funziona sarei grato me lo spiegasse
 
Ragazzi, spero che mi possiate aiutare, nella mia punto 3 serie ho già montato il kit chiusura centralizzata (simile ai vostri) e ho elettrificato il baule (ho fatto il tutoria per questo https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...2b-aggiungere-apertura-elettrica-baule.12080/ )
Adesso, visto che voglio aprire il baule col telecomando e il kit non ha questa possibilità (che pensavo che avesse, visto che c'è scritto pure sulle istruzioni), ho constatato che premendo il tasto apposito (quello col disegnino del portabagagli) fa il "cerca auto", cioè il kit fa lampeggiare le frecce 3 volte.
Volevo sfruttare proprio questo, visto che ad ogni lampeggio corrisponde anche un impulso della sirena.
L'idea è che il primo impulso fa partire il temporizzatore (o simili è qui che ho bisogno di aiuto), e dopo circa 2 secondi mi rilascia la 12v che mi serve per il contatto baule.
Sapreste indicarmi quale "elemento" potrei utilizzare?
C'è da considerare che, la sirena, cioè il filo dove parte tutto per l'apertura, funziona anche a chiusura e apertura delle porte, con 2 e 1 lampeggio (o al contrario non me lo ricordo), e che il secondo lampeggio non deve "infastidire" "l'elemento".
Senno mi serve qualcuno bravo con le schede elettroniche in modo che possa deviare l'impulso del telecomando ad un filo che il kit non utilizza.
Grazie
 
Per prima cosa ti chiedo: sei assolutamente certo che non ha la funzione? Nella mia ad esempio se premi brevemente il pulsante di sblocco bagagliaio si attivano semplicemente i 3 lampeggi, come nel tuo caso, ma se lo si preme più a lungo, dopo circa due secondi si attiva lo sblocco e partono i 3 lampeggi. Fossi in te proverei. Se non dovesse funzionare, si vedrà come procedere ;)
 
Ti servirebbe un circuito in grado di contare i lampeggi, che scarta i primi due e attiva un relè al terzo impulso. Si potrebbe realizzare usando una di quelle schede programmabili tipo Arduino. Però se consideri il costo d'acquisto della scheda e dei relè, il fatto che questa scheda avrà bisogno di una sua alimentazione a parte, il tempo necessario a programmare e tarare l'impianto, forse fai prima a sostituire la tua centralina con una che prevede lo sblocco elettrico del bagagliaio. La mia, presa direttamente dalla Cina, è costata poco meno di 10 Euro. Oppure dovresti installare un relè telecomandato, ma a quel punto dovresti gestire due telecomandi separati, non il massimo della praticità francamente.
 
Ragazzi, spero che mi possiate aiutare, nella mia punto 3 serie ho già montato il kit chiusura centralizzata (simile ai vostri) e ho elettrificato il baule (ho fatto il tutoria per questo https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...2b-aggiungere-apertura-elettrica-baule.12080/ )
Adesso, visto che voglio aprire il baule col telecomando e il kit non ha questa possibilità (che pensavo che avesse, visto che c'è scritto pure sulle istruzioni), ho constatato che premendo il tasto apposito (quello col disegnino del portabagagli) fa il "cerca auto", cioè il kit fa lampeggiare le frecce 3 volte.
Volevo sfruttare proprio questo, visto che ad ogni lampeggio corrisponde anche un impulso della sirena.
L'idea è che il primo impulso fa partire il temporizzatore (o simili è qui che ho bisogno di aiuto), e dopo circa 2 secondi mi rilascia la 12v che mi serve per il contatto baule.
Sapreste indicarmi quale "elemento" potrei utilizzare?
C'è da considerare che, la sirena, cioè il filo dove parte tutto per l'apertura, funziona anche a chiusura e apertura delle porte, con 2 e 1 lampeggio (o al contrario non me lo ricordo), e che il secondo lampeggio non deve "infastidire" "l'elemento".
Senno mi serve qualcuno bravo con le schede elettroniche in modo che possa deviare l'impulso del telecomando ad un filo che il kit non utilizza.
Grazie
Ciao, quale kit hai montato? Il baule lo hai montato a presa diretta se ricordo bene, senza centraline in mezzo..
 
Allora, scusate l'attesa ma stavo in ferie e ho deciso di spegnere tutto.
Per LeleTX il kit è il seguente:
KKmoon Telecomando centrale dell'automobile serratura Chiusura Keyless Entry System con Pulsante di Rilascio del Tronco.
il baule ha un pulsante diretto, ma credendo che il kit avesse l'apri-baule ho provveduto a modificare il tutto, che poi ho solo collegato un filo dal kit all'attuatore, per poi scoprire che non andava_cry_

Per buonsm a proposito di contatore di lampeggi ho trovato questo:
CONTATORE DIGITALE DI IMPULSI PER CONTATTI N.C. CDW8 su liberotech store (che vende anche su ebay)
ho chiesto al produttore ma mi ha risposto praticamente "non lo so"...MMmmmh
secondo la descrizione dovrebbe andare che ne dite/dici?
Grazie
 
Se la durata della somma dei tre impulsi è inferiore alla durata dell'azionamento del motorino che apre il baule, questo dovrebbe andare bene

schema.jpg


R6 e C1 vanno scelti e regolati per avere una durata superiore a quella degli impulsi.
TR1 serve per convertire l'impulso positivo in un segnale di massa.

Però leggendo quello che hai scritto
KKmoon Telecomando centrale dell'automobile serratura Chiusura Keyless Entry System con Pulsante di Rilascio del Tronco.
il baule ha un pulsante diretto, ma credendo che il kit avesse l'apri-baule ho provveduto a modificare il tutto, che poi ho solo collegato un filo dal kit all'attuatore, per poi scoprire che non andava_cry_
sembra proprio che sia già predisposto (hanno tradotto "trunk" "tronco"), cosa hai collegato esattamente?
Di solito quelli scatolini hanno un segnale negativo, pertanto occorre collegare un relay in modo da chiudere il circuito di eccitazione a massa.
 
Purtroppo non è predisposto, l'ho provato tutti i fili col tester e quello che lo schema da come apri-baule non ha i 12V al premere del pulsante. Però mi ha fatto venire un dubbio sul negativo, controllerò meglio lo schema, però a memoria ha solo 3 negativi, quello nero e arancione e arancione/nero per apri e chiudi della centralizzata.

Per lo schema, non ho capito, ma me lo dovrei costruire da solo?
Ma quello che ho trovato io, per caso, lo hai visto?
Grazie
 
Purtroppo non è predisposto, l'ho provato tutti i fili col tester e quello che lo schema da come apri-baule non ha i 12V al premere del pulsante. Però mi ha fatto venire un dubbio sul negativo, controllerò meglio lo schema, però a memoria ha solo 3 negativi, quello nero e arancione e arancione/nero per apri e chiudi della centralizzata.

Mi spiego meglio: di solito devi aggiungere un relay: colleghi un pin della bobina di eccitamento ai 12V e l'altra alla centralina. Quando parte il comando la centralina collega a massa il 2 pin, quindi la bobina si eccita e chiude il circuito principale a cui colleghi il dispositivo che apre il baule.
Se posti lo schema ci capiamo meglio.

Per lo schema, non ho capito, ma me lo dovrei costruire da solo?


Ma quello che ho trovato io, per caso, lo hai visto?

No, non c'è il link
 
Se la durata della somma dei tre impulsi è inferiore alla durata dell'azionamento del motorino che apre il baule, questo dovrebbe andare bene

Vedi l'allegato 21085

R6 e C1 vanno scelti e regolati per avere una durata superiore a quella degli impulsi.
TR1 serve per convertire l'impulso positivo in un segnale di massa.

Però leggendo quello che hai scritto

sembra proprio che sia già predisposto (hanno tradotto "trunk" "tronco"), cosa hai collegato esattamente?
Di solito quelli scatolini hanno un segnale negativo, pertanto occorre collegare un relay in modo da chiudere il circuito di eccitazione a massa.
Da quanto non uso un NE555. Quanto ricordi! :D
 
Allora il link del contatore di impulsi https://www.liberotech.it/it/contatore-digitale-di-impulsi-per-contatti-n-c-cdw8.html
Ecco le foto delle istruzioni richieste da gioe (lo schema C è quello montato)
al relè ci avevo pensato però bisogna considerare che il filo da dove prendiamo l'impulso viene azionato anche quando apro (1 impulso mi pare) e chiudo (2 impulsi mi pare) la macchina
IMG_20180904_131509.jpg
IMG_20180904_131453.jpg

avevo pure pensato ad un temporizzatore, solo che mi era venuto il dubbio sul fatto che quando non ha più l'alimentazione (data dall'impulso) il timer si azzera, poi dovrebbe funzionare, in teoria, così
1° impulso, parte il tempo di circa due secondi;
2° impulso, non succede niente;
3° impulso, il contatto si chiude (famosi 2 sec) e fa passare corrente (quella del 3° impulso)
Come detto se il timer si azzera ogni volta che finisce l'impulso, non funziona (c'è sempre da considerare l'apertura e chiusura della centralizzata che da 1 e 2 impulsi)
Altra pensata (ma questa è proprio "oltre") trovare il modo di deviare il segnale del pulsante portabagagli al filo BLU ( ma qui ma mia ignoranza è altissima)
PS il filo che del famoso impulso è il PINK (sirena)
 
Indietro
Alto Basso