• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto 188 - Montaggio chiusura centralizzata con telecomando

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
E' come ti dicevo e quindi è molto più semplice: sul cavo blu hai un negativo azionato dal telecomando. Purtroppo non dice quanta corrente può supportare. Adesso non ricordo come si aziona il dispositivo che ti apre il baule, quindi per sicurezza metterei un relay.

Il primo passo è di accertarsi se ho ragione, quindi dovresti testare con un multimetro se azionando il telecomando con la funzione di apertura del baule il filo blu commuta a massa (in pratica prima tra il filo nero e il blu hai un circuito aperto che con l'azionamento diventa chiuso per un certo periodo di tempo).

p.s. Non so come te la cavi col multimetro, magari faccio un ragionamento troppo terra, terra, ma ti ricordo che se in configurazione ohmetro colleghi il +12V con la sua massa, dai una bella botta!

torremario85

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto Van 3a serie 1.3 Mjt 2006 69Cv
Quindi quello che mi stai dicendo è che il blu è un negativo, ma se è così mettendo i puntali rosso su un positivo e nero sul blu non mi dovrebbe dare 12V il tester?
Cmq col tester più o meno bene, so controllare la corrente alternata e continua e controllare la continuità, però non faccio l'elettricista, quindi se mi dici che configurazione ohmetro è il controllo della continuità allora proverò (tra l'altro ho già dato una bella botta al tester controllando la continuità su un filo alimentato a 220V, ha fatto una fiammata, sbagliando si impara) . Una cosa certa è che da quel filo non esce la 12 V, la corrente che potrà sopportare sarà sicuramente 12V, è tutto a 12V

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Quindi quello che mi stai dicendo è che il blu è un negativo, ma se è così mettendo i puntali rosso su un positivo e nero sul blu non mi dovrebbe dare 12V il tester?
Potresti controllare anche così. Logicamente devi stare sullo stesso circuito: se il dispositivo è già montato sull'auto prendi il positivo dal positivo della batteria e **quando schiacci** tra quel positivo e il cavo blu devi avere +12V, quando è a riposo 0V

Una cosa certa è che da quel filo non esce la 12 V, la corrente che potrà sopportare sarà sicuramente 12V, è tutto a 12V
12V è la tensione. Se per assurdo a quel circuito fai alimentare il motorino d'avviamento vedrai che non funziona perché assorbirebbe troppa corrente, se gli fai alimentare un led lo fa senza problemi perché la corrente è minima. Il motorino che sblocca il baule non so quanto assorbe.

torremario85

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto Van 3a serie 1.3 Mjt 2006 69Cv
Potresti controllare anche così. Logicamente devi stare sullo stesso circuito: se il dispositivo è già montato sull'auto prendi il positivo dal positivo della batteria e **quando schiacci** tra quel positivo e il cavo blu devi avere +12V, quando è a riposo 0V
Ho già provato a suo tempo, 0V sempre, per me non è collegato, oppure è difettoso

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Allora seguirei la parte più facile, sostituendolo con uno funzionante, ho visto che su Amazon siamo tra i 16 ed i 20 euro.

buonsm

Utente Avanzato
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Scusa se rispondo solo ora.
Lo schema che hai pubblicato è identico al mio in tutto e per tutto (è proprio lo stesso pieghevole, con tanto di scritta "LANBO") e ne confermo il funzionamento: tra il positivo e il filo blu ho tensione quando do il comando sblocca baule.

Per buonsm a proposito di contatore di lampeggi ho trovato questo:
CONTATORE DIGITALE DI IMPULSI PER CONTATTI N.C. CDW8 su liberotech store (che vende anche su ebay)
ho chiesto al produttore ma mi ha risposto praticamente "non lo so"...MMmmmh
secondo la descrizione dovrebbe andare che ne dite/dici?
Grazie
La centralina che hai indicato, così com'è, non è adatta allo scopo perché lavora su circuiti normalmente chiusi, mentre a te servirebbe qualcosa che lavora su un circuito normalmente aperto.

In ogni caso, viste le cifre in gioco, anch'io ti suggerisco di montare una nuova centralina funzionante, io l'ho presa su Aliexpress a €9.79 compresa la spedizione, l'unico svantaggio è che bisogna aspettare circa un mese per riceverla. Se può interessare ecco il link: https://it.aliexpress.com/item/Univ...088.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.249d4c4dsjCQXl

Quella che hai adesso puoi sempre tenerla da parte per altri progetti.

Auto
Punto van 2016 1200cc metano
Ragazzi grandi ho seguito le vostre istruzioni,funziona tutto,giallo e giallo e nero con il nero dell'alimentazione a massa ,il bianco pin 24,il bianco e nero pin 34 e per le luci bianco e rosa nel sotto connettore grigio.

Auto
Fiat Punto Evo 1.3 Mjt 2011 75CV
Ragazzi ho provato a seguire i vostri preziosi consigli ma purtroppo non sono riuscito ad individuare i colori giusti dei fili. C'è qualcuno di Roma che è riuscito a montare la centralina e che si offrirebbe naturalmente a pagamento a montarla anche sulla mia Punto Evo? Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Alto Basso