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Punto 188 - Montaggio chiusura centralizzata con telecomando

E' come ti dicevo e quindi è molto più semplice: sul cavo blu hai un negativo azionato dal telecomando. Purtroppo non dice quanta corrente può supportare. Adesso non ricordo come si aziona il dispositivo che ti apre il baule, quindi per sicurezza metterei un relay.

Il primo passo è di accertarsi se ho ragione, quindi dovresti testare con un multimetro se azionando il telecomando con la funzione di apertura del baule il filo blu commuta a massa (in pratica prima tra il filo nero e il blu hai un circuito aperto che con l'azionamento diventa chiuso per un certo periodo di tempo).

p.s. Non so come te la cavi col multimetro, magari faccio un ragionamento troppo terra, terra, ma ti ricordo che se in configurazione ohmetro colleghi il +12V con la sua massa, dai una bella botta!
 
Quindi quello che mi stai dicendo è che il blu è un negativo, ma se è così mettendo i puntali rosso su un positivo e nero sul blu non mi dovrebbe dare 12V il tester?
Cmq col tester più o meno bene, so controllare la corrente alternata e continua e controllare la continuità, però non faccio l'elettricista, quindi se mi dici che configurazione ohmetro è il controllo della continuità allora proverò (tra l'altro ho già dato una bella botta al tester controllando la continuità su un filo alimentato a 220V, ha fatto una fiammata, sbagliando si impara) . Una cosa certa è che da quel filo non esce la 12 V, la corrente che potrà sopportare sarà sicuramente 12V, è tutto a 12V
 
Quindi quello che mi stai dicendo è che il blu è un negativo, ma se è così mettendo i puntali rosso su un positivo e nero sul blu non mi dovrebbe dare 12V il tester?

Potresti controllare anche così. Logicamente devi stare sullo stesso circuito: se il dispositivo è già montato sull'auto prendi il positivo dal positivo della batteria e **quando schiacci** tra quel positivo e il cavo blu devi avere +12V, quando è a riposo 0V

Una cosa certa è che da quel filo non esce la 12 V, la corrente che potrà sopportare sarà sicuramente 12V, è tutto a 12V

12V è la tensione. Se per assurdo a quel circuito fai alimentare il motorino d'avviamento vedrai che non funziona perché assorbirebbe troppa corrente, se gli fai alimentare un led lo fa senza problemi perché la corrente è minima. Il motorino che sblocca il baule non so quanto assorbe.
 
Potresti controllare anche così. Logicamente devi stare sullo stesso circuito: se il dispositivo è già montato sull'auto prendi il positivo dal positivo della batteria e **quando schiacci** tra quel positivo e il cavo blu devi avere +12V, quando è a riposo 0V

Ho già provato a suo tempo, 0V sempre, per me non è collegato, oppure è difettoso
 
Allora seguirei la parte più facile, sostituendolo con uno funzionante, ho visto che su Amazon siamo tra i 16 ed i 20 euro.
 
Scusa se rispondo solo ora.
Lo schema che hai pubblicato è identico al mio in tutto e per tutto (è proprio lo stesso pieghevole, con tanto di scritta "LANBO") e ne confermo il funzionamento: tra il positivo e il filo blu ho tensione quando do il comando sblocca baule.

Per buonsm a proposito di contatore di lampeggi ho trovato questo:
CONTATORE DIGITALE DI IMPULSI PER CONTATTI N.C. CDW8 su liberotech store (che vende anche su ebay)
ho chiesto al produttore ma mi ha risposto praticamente "non lo so"...MMmmmh
secondo la descrizione dovrebbe andare che ne dite/dici?
Grazie
La centralina che hai indicato, così com'è, non è adatta allo scopo perché lavora su circuiti normalmente chiusi, mentre a te servirebbe qualcosa che lavora su un circuito normalmente aperto.

In ogni caso, viste le cifre in gioco, anch'io ti suggerisco di montare una nuova centralina funzionante, io l'ho presa su Aliexpress a €9.79 compresa la spedizione, l'unico svantaggio è che bisogna aspettare circa un mese per riceverla. Se può interessare ecco il link: https://it.aliexpress.com/item/Univ...088.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.249d4c4dsjCQXl

Quella che hai adesso puoi sempre tenerla da parte per altri progetti.
 
Ragazzi grandi ho seguito le vostre istruzioni,funziona tutto,giallo e giallo e nero con il nero dell'alimentazione a massa ,il bianco pin 24,il bianco e nero pin 34 e per le luci bianco e rosa nel sotto connettore grigio.
 
Ragazzi ho provato a seguire i vostri preziosi consigli ma purtroppo non sono riuscito ad individuare i colori giusti dei fili. C'è qualcuno di Roma che è riuscito a montare la centralina e che si offrirebbe naturalmente a pagamento a montarla anche sulla mia Punto Evo? Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
Buonasera a tutti,
Volevo installare sulla mia Fiat punto 1.3 multijet 3 porte 2009 il telecomando per comandare la centralizzata. Ho trovato diverse discussioni sul forum ma sono tutte vaghe , io cerco lo schema lato body computer o del connettore dove collegarmi con la centralina supplementare del telecomando .
Inoltre il baule si apre o con chiave o con leva interna abitacolo , volevo farlo aprire anche da tasto telecomando . Ho provato a smontare il pannello del portellone , alla serratura arrivano 4 fili , mi sapete dire da dove partono e a cosa servono visto che l'apertura e manuale.

grazie e buona serata atutti
 
Se, come penso, possiedi una mk2b (Punto Classic) esiste una discussione, piuttosto esaustiva, che ti suggerisco di leggere attentamente, relativa al montaggio di una centralina aggiuntiva aftermarket. Se hai ulteriori dubbi e domande, puoi accodarti li:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-chiusura-centralizzata-con-telecomando.3374/

L'apertura baule della mk2/mk2b è solo meccanica quindi l'apertura dal telecomando così com'è, senza modifiche artigianali relativamente complesse, non si può fare.

Infine, ti suggerisco di specificare nel profilo se la tua Punto è una Classic o una Grande Punto, meglio ancora se scrivi anche la versione, questo per cercare di fornire risposte mirate ed evitare equivoci ;)
 
la mia e una punto classic fanalona 188 ,come questa:
fiat-punto-188.jpg
la mia a solo la chiusura centralizzata con la chiave.
Alla serratura del bagagliaio arrivano 4 fili di cui a vista sembra che 2 entrano nella serratura e 2 vanno a un switch(ma non sono sicuro),
allego foto serratura bagagliaio:


IMG_4683.JPG

grazie e buona serata a tutti
 
L'avevo intuito che fosse una "fanalona", ma siccome nel 2009 esisteva sia la Punto Classic, sia la Grande Punto, il dubbio può sorgere.

I fili che vanno dentro la serratura servono per comandare l'accensione della luce del bagagliaio e per far accendere la spia sul quadro che segnala il portellone aperto.
 
ok , praticamente non esiste una serratura elettrica per la mia macchia? Dovrei in qualche modo artigianale creare l'apertura?
grazie
 
Che io sappia no (...purtroppo, perché farebbe comodo anche a me una cosa del genere).
Puoi dare un'occhiata in questa discussione e magari prendere qualche spunto se ti vuoi cimentare nell'impresa.
 
ciao ragazzi, problema comune, ci sto impazzendo da un paio di giorni, ho una punto 2001 elx ed ho acquistato il kit per la chiusura con telecomando "Sodial" per intenderci, ho letto le diverse discussioni ma non sono riuscito, ho seguito tutto alla lettera ma nulla, collegata alimentazione (rosso), collegati i 3 fili che compongono la massa (giallo, giallo/nero, nero), verde/bianco al bianco della centralina, azzurro/viola al bianco/nero. più tardi posto una foto nel frattempo ringrazio, e spero di venirne a capo con il vostro aiuto, ma la domanda è: come faccio a sapere il numero dei pin nel connettore nero? grazie
 
Ciao a tutti, ieri mattina ho collegato la centralina come ho letto in qualche discussione come questa...., ho messo i fili bianco, bianco nero ai pin 24,34...i fili giallo. Giallo nero con la massa, il marron con quello bianco rosa per le frecce, e infine il positivo....funziona, schiaccio per chiudere e la macchina si chiude tranquilla lampeggiando, quando schiaccio per aprire, lampeggiano solo le frecce ma la macchina non si apre, cosa può essere? Grazie
 
Ciao a tutti, stavo pensando, riguardo al mio problema scritto qua sopra, non è che bisogna collegare anche i cavi arancio e arancio nero al positivo?? Dato che il giallo e il giallo nero sono collegati al negativo? Grazie, attendo consigli
 
Ciao a tutti, ieri mattina ho collegato la centralina come ho letto in qualche discussione come questa...., ho messo i fili bianco, bianco nero ai pin 24,34...i fili giallo. Giallo nero con la massa, il marron con quello bianco rosa per le frecce, e infine il positivo....funziona, schiaccio per chiudere e la macchina si chiude tranquilla lampeggiando, quando schiaccio per aprire, lampeggiano solo le frecce ma la macchina non si apre, cosa può essere? Grazie
Ho cercato il tuo schema nei post precedenti ma invano. Senza non riesco a capire i colori a cosa si riferisce. Ad ogni modo il PIN 34 è il blocco delle porte, il PIN 24 è lo sblocco. Quindi se chiude ma non apre potrebbe esserci un problema con il collegamento al PIN 24, o il collegamento della massa nella tua centralina verso questo PIN (se la massa della tua centralina non è comune ai due PIN).
 
Salve a tutti,
ho montato un modulo di apertura porte della metasystem m325, va tutto bene apertura e chiusura, lampeggio frecce, ma è rimasto solo da collegare l'alzavetri alla chiusura, qualcuno sa qual'e il cavo che esce dal connettore sotto i portafusibili?
Grazie mille
 
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